Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Messaggio di FrancescoFabbri » 11/02/2018, 14:53

malt126 ha scritto: i nitrati sono in salita!
Perché hai messo il potassio ;)

Dagli tempo di farli "mangiare" dalle piante :-bd
malt126 ha scritto: Credo di avere capito chela mi è piante consumano molto il potassi e il ferro... Zolfo pure perché gli apici dell'egeria sono di nuovo arrossati e magnesio non saprei... La foglia di questa pistia mi sembra cge me lo stia iniziando a chiedendo:

Cosa devo fare? :-s
Ho bisogno proprio del vostro aiuto ^:)^
Lo sai che vista questa nuova foto dell'Egeria, sto pensando che si invece un problema ancora di fosfati? :-?

Io li alzerei ancora un po' e mi porterei di poco sopra il due e vediamo che succede ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

ACQUARIO DELLA SETTIMANA - Consigli fertilizzazione per imparare uso PMDD...seconda parte

Messaggio di malt126 » 11/02/2018, 16:38

FrancescoFabbri ha scritto:
malt126 ha scritto: i nitrati sono in salita!
Perché hai messo il potassio ;)

Dagli tempo di farli "mangiare" dalle piante :-bd
Attendo fiduciosa e con pazienza :-s ...infatti non mi sono precipitata a fare cambi d'acqua...credo molto nel mio squadrone di piante! Faccio bene giusto?
[/quote]
FrancescoFabbri ha scritto: Lo sai che vista questa nuova foto dell'Egeria, sto pensando che si invece un problema ancora di fosfati? :-?

Io li alzerei ancora un po' e mi porterei di poco sopra il due e vediamo che succede ;)
Cosa vedi nella foto dell'egeria che te lo fa pensare?...
Ho messo il ferro due giorni fa dici che posso procedere all'inserimento dei fasfati? In generale quanto occorre aspettare tra un inserimento e l'altro per non fare precipitare tutto?
A proposito...oggi ho notato che dopo l'inserimento del ferro le foglie esterne della pistia hanno virato su un verde molto scuro...avevo letto che le piante lo fanno in carenza di fosfati... ~x(
P_20180211_162242_-1306524899.jpg
► Mostra testo
Aggiornamento:
Ho notato due cose sull'egeria...gli steli hanno smesso di fare getti laterali e stamattina ho trovato alcuni apici staccati dagli steli principali che vagavano nella vasca ...non noto marcescenze nella parte basale degli steli :-?
mi sembra comunque che stia crescendo leggermente meno ad ombrello:
Egeria 2.jpg
Egeria 3.jpg
Una pianta a cui ho dato più spazio e che felocemente se lo sta prendendo tutto è l'hydrocotyle leucocephala...ogni apice sta continua a sviluppare una nuova foglia al giorno...
Molto bene anche il phyllantus...
Hydrocotyle leucocephala.jpg
Hydrocotyle leucocephala 2.jpg
Phyllanthus Fluitans 12-02.jpg
La pistia boooo...le piante madri crescono bene sviluppando molti polloni...ma i polloni crescono con le foglie accartocciate...tra le tante cose mi è balenato in testa anche che non avendo tanto spazio e non riuscendo a raggiungere l'acqua facilmente visto che crescono uno sull'altro possa essere un problema di idratazione delle foglie...potrebbe essere? :-?
Pistia 2.jpg
Pistia 3.jpg
Pistia 4.jpg
Stamattina ho aggiunto 0,2 ml di cifo fosforo...

uuuuuh dimenticavo ho un'anubias che se la sta spassando...3 foglie nuove in formazione che stanno crescendo bene

Un'altra pianta che ha iniziato a crescere al ritmo di due nuove foglioline al giorno è questa:
Lindernia rotundifolia forse.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 12/02/2018, 23:32

malt126 ha scritto: Cosa vedi nella foto dell'egeria che te lo fa pensare?...
Il fatto che la vedo sempre "ad ombrello" e perché ha ancora un po' le foglie sottili. Se fosse bene in forma dovrebbe averle più larghe :-??
malt126 ha scritto: Ho messo il ferro due giorni fa dici che posso procedere all'inserimento dei fasfati? In generale quanto occorre aspettare tra un inserimento e l'altro per non fare precipitare tutto?
Quando dai fosfati, dallo da soli. Tieni un giorno di distanza con ogni fertilizzazione :-bd
malt126 ha scritto: A proposito...oggi ho notato che dopo l'inserimento del ferro le foglie esterne della pistia hanno virato su un verde molto scuro...avevo letto che le piante lo fanno in carenza di fosfati...
Forse invece aveva fame di ferro e appena lo hai messo se l'è pappato producendo più clorofilla e di conseguenza "inverdendo" le foglie :-?
malt126 ha scritto: Ho notato due cose sull'egeria...gli steli hanno smesso di fare getti laterali e stamattina ho trovato alcuni apici staccati dagli steli principali che vagavano nella vasca ...non noto marcescenze nella parte basale degli steli
Io l'Egeria non ce l'ho... Purtroppo non saprei dirti nulla a riguardo :-??
malt126 ha scritto: mi sembra comunque che stia crescendo leggermente meno ad ombrello:
Cosa ne deduci quindi? :D
malt126 ha scritto: Una pianta a cui ho dato più spazio e che felocemente se lo sta prendendo tutto è l'hydrocotyle leucocephala...ogni apice sta continua a sviluppare una nuova foglia al giorno...
Molto bene anche il phyllantus...
Occhio alla competizione alimentare...

Se hai troppe piante in superficie poi quelle sotto rimarranno "surclassate" :-s
malt126 ha scritto: La pistia boooo...le piante madri crescono bene sviluppando molti polloni...ma i polloni crescono con le foglie accartocciate...tra le tante cose mi è balenato in testa anche che non avendo tanto spazio e non riuscendo a raggiungere l'acqua facilmente visto che crescono uno sull'altro possa essere un problema di idratazione delle foglie...potrebbe essere?
Secondo me invece no :-?

Hai notato che le foglie deformate sono più pallide di quelle più vecchie?

Quella pianta ha fame :-

Secondo me vuole ancora ferro, ma se hai notato che la conducibilità è calata io alzerei ancora di più il livello di potassio :-bd
malt126 ha scritto: Stamattina ho aggiunto 0,2 ml di cifo fosforo...
Fatto bene :-bd

Gli steli delle piante come l'Egeria e il Myrio come sono? Molto croccanti? :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
malt126 (14/02/2018, 7:22)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 15/02/2018, 0:01

malt126 ha scritto: mi sembra comunque che stia crescendo leggermente meno ad ombrello:
Cosa ne deduci quindi? :D
malt126 ha scritto: La pistia boooo...le piante madri crescono bene sviluppando molti polloni...ma i polloni crescono con le foglie accartocciate...tra le tante cose mi è balenato in testa anche che non avendo tanto spazio e non riuscendo a raggiungere l'acqua facilmente visto che crescono uno sull'altro possa essere un problema di idratazione delle foglie...potrebbe essere?
Secondo me invece no :-?

Hai notato che le foglie deformate sono più pallide di quelle più vecchie?

Quella pianta ha fame :-

Secondo me vuole ancora ferro, ma se hai notato che la conducibilità è calata io alzerei ancora di più il livello di potassio :-bd
Oggi ho aggiunto ferro! Vediamo come reagisce la pistia :-B
La conducibilità non ha ancora raggiunto il valore prima dell'inserimento del potassio
FrancescoFabbri ha scritto: Gli steli delle piante come l'Egeria e il Myrio come sono? Molto croccanti? :-?
Sono croccanti e hanno ripreso a spezzarsi facilmente

Ho però notato una cosa inquietante :-s
Le lumache stanno mangiando la lemna e la salvinia e qualche foglia del Phyllanthus...le sento e vedo sgranocchiare e le foglie non sono vecchie ne marce almeno così sembra x_x
Ho chiesto nella sezione invertebrati a questo link:
lumache che mangiano piante
Io provo a ipotizzare...la lemna e la salvinia stanno perdendo la competizione alimentare e sono diventate preda facile per le lumache...?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2018, 0:08

malt126 ha scritto: Oggi ho aggiunto ferro! Vediamo come reagisce la pistia :-B
La conducibilità non ha ancora raggiunto il valore prima dell'inserimento del potassio
Perfetto! Mani in tasca allora :D
malt126 ha scritto: Sono croccanti e hanno ripreso a spezzarsi facilmente
Ok allora mi dà ancora più sicurezza sulla carenza di ferro ;)
malt126 ha scritto: la lemna e la salvinia stanno perdendo la competizione alimentare e sono diventate preda facile per le lumache...?
Hai un myrio in vasca :D

Probabilmente l'allelopatia sta iniziando a farsi sentire con la Lemna e a quanto pare pure con la Salvinia :-
malt126 (15/02/2018, 0:28)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 15/02/2018, 0:15

FrancescoFabbri ha scritto: Hai un myrio in vasca :D

Probabilmente l'allelopatia sta iniziando a farsi sentire con la Lemna e a quanto pare pure con la Salvinia :-
Porca miseria...mi sono persa questa allelopatia x_x
Non ci posso credere che il myrio...zitto zitto e striminzito e anche un po' brutticello stia uccidendo altre piante...ne possiamo dedurre che la cura con il fertilizzante gli sta facendo bene e che quindi siamo sulla strada giusta?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2018, 0:21

malt126 ha scritto: Non ci posso credere che il myrio...zitto zitto e striminzito e anche un po' brutticello stia uccidendo altre piante...ne possiamo dedurre che la cura con il fertilizzante gli sta facendo bene e che quindi siamo sulla strada giusta?
Più che altro è che invece di crescere, a quanto pare non fa altro che usare tutto quello che assorbe dall'acqua per uccidere la Lemna a colpa di composti chimici che sono gli allelopatici (che per lui, la peste d'acqua è come una presenza "ostile" da combattere) ;)

Più che altro diciamo che se le piante crescono e la conducibilità tende sempre a calare, siamo sempre sulla strada giusta :D
malt126 (15/02/2018, 0:30)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 15/02/2018, 0:27

malt126 ha scritto: Non ci posso credere che il myrio...zitto zitto e striminzito e anche un po' brutticello stia uccidendo altre piante...ne possiamo dedurre che la cura con il fertilizzante gli sta facendo bene e che quindi siamo sulla strada giusta?
Più che altro è che invece di crescere, a quanto pare non fa altro che usare tutto quello che assorbe dall'acqua per uccidere la Lemna (che per lui è come una presenza "ostile" nei suoi confronti) ;)

Più che altro diciamo che se le piante crescono e la conducibilità tende sempre a calare, siamo sempre sulla strada giusta :D
In realtà persino il myrio sta crescendo...oggi ho notato che sta raggiungendo di nuovo il pelo dell'acqua...

Sono andata a rivedere l'articolo sulle allelopatie e non trovo nessun accenno a quella tra myrio e salvinia... :-?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2018, 0:40

malt126 ha scritto: Sono andata a rivedere l'articolo sulle allelopatie e non trovo nessun accenno a quella tra myrio e salvinia...
Siamo OT, comunque lo sapevo che tra Myrio e Salvinia non c'è scritto nulla... Ma se ti sta morendo e non dipende da una carenza (sommando il fatto che tu finora non hai fatto cambi), un mezzo sospetto me lo farei venire... ma è troppo presto per inneggiare ad una nuova allelopatia :D

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 15/02/2018, 0:48

malt126 ha scritto: Sono andata a rivedere l'articolo sulle allelopatie e non trovo nessun accenno a quella tra myrio e salvinia...
Siamo OT, comunque lo sapevo che tra Myrio e Salvinia non c'è scritto nulla... Ma se ti sta morendo e non dipende da una carenza (sommando il fatto che tu finora non hai fatto cambi), un mezzo sospetto me lo farei venire... ma è troppo presto per inneggiare ad una nuova allelopatia :D
Giusto scusate per l' OT
Voglio provare a fertilizzare vicino alla salvinia...visto la sua posizione (dietro la pistia, il Phyllanthus e L'hydrocotyle) forse potrebbe non ricevere nulla...che ne pensi?...anche se le foglie mi sembrano in salute e senza segnali di carenze
► Mostra testo

Posted with AF APP

Bloccato