Test reagente Aquili
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Aura
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Ciao a tutti
ho deciso di evolvermi da piccolissima neofita che usa i test a striscette, al grado di "neofita avanzato" che invece inizia ad usare i test a reagente. Ho trovato in rete i test a reagente Aquili, mi sembrano abbastanza convenienti, voi che ne pensate? Li usate?

- Sini
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Io sono partito dai reagenti e sono arrivato alle striscette (e al conduttivimetro)...
Mi sento l'anello mancante, l'involuzione della specie...
Mi sento l'anello mancante, l'involuzione della specie...

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Ciao...Io uso Sera e JBL ....Quando anche io passai dalle maledette striscette ai reagenti, mi informai in internet e quelli della Aquili li sconsigliavano

Però non saprei se effettivamente siano scadenti....Magari qualcuno che li usa dirà il contrario

L'unica cosa che potrei consigliarti, è di non prendere le valigette....Alla fine quelli che servono sono : GH, KH, fosfati, NO2- e NO3- e tra l'altro vendono anche solo le ricariche

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Cab
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Ciao Aura!

Anch'io ho gli Aquili proprio perché sono più economici e ti dirò che fanno il loro dovere senza problemi.
Solo il test del pH è poco preciso perché va a scatti di 0,5 e spesso il passaggio di colore non è così netto: se ti serve per il controllo della CO2 è meglio un pH-metro digitale.
Sugli altri test nulla da dire!

Ovviamente non aspettarti le provette in vetro della Sera: queste sono di plastica, anche un pelo delicate direi, ma fanno perfettamente il loro dovere

Per risparmiare il kit 5 in 1 è molto comodo e ti dà tutti i test di base: GH KH pH NO2- NO3-.
In più ho comprato a parte il test dei PO43- in cui c'è una nuova provetta più sottile con le relative istruzioni che ti permette di risparmiare reagenti anche col test NO2-

Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Aggiungo anche che le striscette non sono il male nel mondo come si sente in giro: bisogna imparare a leggerle e soprattutto rispettare i tempi indicati per la lettura, altrimenti variano i colori.
Confrontandole coi reagenti sono abbastanza coerenti (nei limiti degli intervalli di misurazione che permettono) e penso che finiti gli Aquili andrò di striscette anch'io

Forse l'unico reagente "insostituibile" è quello per il KH assieme ad un pH-metro elettronico per controllare più accuratamente la CO2

Posted with AF APP
- Aura
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Penso di prendere gli Aquili e confrontarli con le striscette che ho per vedere la loro affidabilità, anche io avevo pensato ad un pH-metro ma non somministrando CO2 forse non mi è indispensabile..Cab ha scritto: ↑Ciao Aura!![]()
Anch'io ho gli Aquili proprio perché sono più economici e ti dirò che fanno il loro dovere senza problemi.
Solo il test del pH è poco preciso perché va a scatti di 0,5 e spesso il passaggio di colore non è così netto: se ti serve per il controllo della CO2 è meglio un pH-metro digitale.
Sugli altri test nulla da dire!
Ovviamente non aspettarti le provette in vetro della Sera: queste sono di plastica, anche un pelo delicate direi, ma fanno perfettamente il loro dovere![]()
Per risparmiare il kit 5 in 1 è molto comodo e ti dà tutti i test di base: GH KH pH NO2- NO3-.
In più ho comprato a parte il test dei PO43- in cui c'è una nuova provetta più sottile con le relative istruzioni che ti permette di risparmiare reagenti anche col test NO2-
Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Aggiungo anche che le striscette non sono il male nel mondo come si sente in giro: bisogna imparare a leggerle e soprattutto rispettare i tempi indicati per la lettura, altrimenti variano i colori.
Confrontandole coi reagenti sono abbastanza coerenti (nei limiti degli intervalli di misurazione che permettono) e penso che finiti gli Aquili andrò di striscette anch'io
Forse l'unico reagente "insostituibile" è quello per il KH assieme ad un pH-metro elettronico per controllare più accuratamente la CO2
- Cab
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Sì, puoi farne a meno senza CO2, ti bastano striscette o reagente per avere un'idea

Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Io con l'Aquili mi sono trovata male :ymblushing:
Sopratutto con il test PO43-, piuttosto importante...
Personalmente consiglio Tetra per i PO43-, Sera per gli NO3-, KH e GH. Per il pH cartine tornasole.

Sopratutto con il test PO43-, piuttosto importante...
Personalmente consiglio Tetra per i PO43-, Sera per gli NO3-, KH e GH. Per il pH cartine tornasole.

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Sini
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Dandano
-
Profilo Completo
Test reagente Aquili
Io ho provato solo i reagenti JBL per Nitrati, Fosfati, KH e GH. A me sono sembrati estremamente affidabili, soprattutto quello del KH mi ha piacevolmente sorpreso, @cicerchia80 testimone.
Nel comprare i test a reagente io valuterei anche il fatto che Sera e JBL offrono anche la possibilità di comprare solo le ricariche facendoci quindi risparmiare qualche soldo.
Per il pH invece andrei o di pH-metro o di cartine tornasole come dice Daniela
Nel comprare i test a reagente io valuterei anche il fatto che Sera e JBL offrono anche la possibilità di comprare solo le ricariche facendoci quindi risparmiare qualche soldo.
Per il pH invece andrei o di pH-metro o di cartine tornasole come dice Daniela

"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.