Sono alghe ??

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 27/01/2018, 20:54

Ciao a tutti ragazzi,
ho un rio 125 avviato da circa 3 mesi. Da circa due settimane sono comparse sulle foglie delle piante tutti questi filamenti.. e stanno peggiorando di giorno in giorno. Sono alghe ?
Vi servono i valori dell'acqua per aiutarmi? I pesci sembrano stare bene. Ho 4 guppy, 4 platy , 2 ancistrus e 2 corydoras. Ogni mese faccio un cambio d'acqua d'osmosi di circa 20 L e cambio il filtro a carboni attivi. Le piante stanno bene , crescono e ogni mese poto qualche foglia. I prodotti che utilizzo sono :

- 1 tappo ogni due giorni di excel della seachem
- 1 tappo ogni settimana di florush per piante della seachem
- 1 tappo ogni settimana di batteri della sera bio nitrivec

sbaglio qualcosa?
Immagine

Grazie in anticipo !! :-bd

daniele-
star3

Sono alghe ??

Messaggio di daniele- » 27/01/2018, 21:10

sono alghe, direi staghorn.

Giueli
Ex-moderatore

Sono alghe ??

Messaggio di Giueli » 28/01/2018, 11:06

manuel91 ha scritto: Vi servono i valori dell'acqua per aiutarmi? I
Ciao.

Si posta i valori che iniziamo da quelli.
Anche le specifiche sulla luce😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 28/01/2018, 12:15

Giueli ha scritto:
Ciao.

Ecco i valori dell'acqua :) :

NO3-= 5
NO2-= 0
GH=9 d
KH= 7 d
pH = 7,6
Cl =0

Per la luce faccio dalle 18.00 alle 24.00 .. Ho il timer che parte automaticamente ! Insieme alla luce parte anche l'areatore! Sono due LED originali della juwel rio 125.. le foglie hanno un bel colore verde e crescono bene ! Ho problema di queste alghe solo sulle piante Alternanthera reineckii red e Echinodorus Tenellus..
Grazie !!

Giueli
Ex-moderatore

Sono alghe ??

Messaggio di Giueli » 28/01/2018, 21:41

manuel91 ha scritto:
Giueli ha scritto:
Ciao.

NO3-= 5
NO2-= 0
GH=9 d
KH= 7 d
pH = 7,6
Cl =0

Per la luce faccio dalle 18.00 alle 24.00 .. Ho il timer che parte automaticamente ! Insieme alla luce parte anche l'areatore! Sono due LED originali della juwel rio 125.. le foglie hanno un bel colore verde e crescono bene ! Ho problema di queste alghe solo sulle piante Alternanthera reineckii red e Echinodorus Tenellus..
Grazie !!
I fosfati non li hai?

Dobbiamo alzare un po' i nitrati,e aggiustare il tiro anche sulla gestione in generale iniziando dall'attivatore batterico... questo smetterei d'utilizzarlo sin da subito.

Dai una lettura qui poi ne riparliamo:
Prodotti miracolosi per acquariofilia
😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
manuel91 (30/01/2018, 23:01)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 30/01/2018, 23:02

Giueli ha scritto:
manuel91 ha scritto:
Giueli ha scritto: Ciao.

NO3-= 5
NO2-= 0
GH=9 d
KH= 7 d
pH = 7,6
Cl =0

Grazie !!
I fosfati non li hai?

Dobbiamo alzare un po' i nitrati,e aggiustare il tiro anche sulla gestione in generale iniziando dall'attivatore batterico... questo smetterei d'utilizzarlo sin da subito.

😉
Mi leggo bene il post .. intanto grazie :)
Comunque credo che per iniziare taglierò le foglie delle piantine dove sono concentrate queste alghe...

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 12/02/2018, 7:49

Giueli ha scritto:
manuel91 ha scritto:
Giueli ha scritto: Ciao.

NO3-= 5
NO2-= 0
GH=9 d
KH= 7 d
pH = 7,6
Cl =0

Grazie !!
I fosfati non li hai?

😉
Ciao , in questi giorni ho letto un bel po di cose!!
In queste settimane ho provato ad eliminare le alghe manualmente e fare molti cambi d'acqua.
Ho inserito anche dei pesci crostacei mangia alghe ma non ho risolto ..
Credo che il problema a questo punto siano i nitrati in quanto sono scesi a zero !!
Stavo pensando di acquistare il kit della Sera così posso misurare meglio tutti i valori dell'acqua come ad esempio i fosfati e la CO2 ..
Perché ho pensato che potrebbe essere anche un problema di CO2 in quanto io che non ce l'ho magari le piante non crescono bene .
Adesso Ho aumentato le ore di luce a 7 ore invece di 6!
Secondo voi una volta che ho acquistato questo test e riesco a dare dei valori dell'acqua più precisi e molti più valori riesco a capire dove deve intervenire?
Ultima cosa oggi provvederò a pulire i neon del mio acquario in quanto mi è sorto il dubbio che potrebbe essere anche un problema di luce; pulendo l'acquario Ieri ho notato che la barra è tutta sporca come se l'acqua avesse fatto calcare, si è opacizzata tutta e magari non fa la dovuta luminosità!!

Dimenticavo: ho aggiunto anche una piantina a crescita veloce..

Grazie mille a tutti buona giornata :)

Giueli
Ex-moderatore

Sono alghe ??

Messaggio di Giueli » 12/02/2018, 18:52

manuel91 ha scritto: In queste settimane ho provato ad eliminare le alghe manualmente e fare molti cambi d'acqua.
Allora le alghe in acquario prosperano in ambienti poco stabili dove sono presenti squilibri tra i nutrienti e piante bloccate,i cambi d'acqua frequenti non aiutano a creare un ambiente stabile,così come i prodotti riportarli nel primo post.
Allora facciamo così aggiorna un po' i valori,metti nuove foto con anche con qualcuna generale dell'acquario.

Le piante come stanno?crescono?
Il profilo è aggiornato con le specie di piante attualmente presenti.

Per quel che riguarda i test procurati quello dei fosfati al momento.😉
manuel91 ha scritto: Dimenticavo: ho aggiunto anche una piantina a crescita veloce..
Questo è sempre un bene 👍🏻👍🏻👍🏻
Daodejing.

Seguo...😎

manuel91
star3

Sono alghe ??

Messaggio di manuel91 » 17/02/2018, 11:07

Ciao Giueli, ecco qui un aggiornamento :

Ho acquistato il test della jbl dei fosfati ( 20 euro X( ) . Effettuato più volte e risulta è che ne ho meno dello 0,02 g.. Quindi praticamente non ci sono...
Le alghe purtroppo non se ne vanno.. anzi stanno aumentando, lentamente ma stanno aumentando ! Non so più cosa pensare !
Ho aggiunto 3 crostacei da una settimana per vedere se mangiassero le alghe ma non mi sembra..

i valori dell'acqua sono :
- NO2- = 0
- NO3- = 0
- GH = 8
- KH = 6
- pH = 6.8
- CL2 = 0

Ecco la mia flora presente nell'acquario :
- Bacopa compact
- Hygrophila Siamensis
- Cryptocoryne wendtii kompakt
- Alternanthera reineckii rot
- Molto muschio come vedete nelle foto
- Limnophila
- Vallisneria Gigantea
- Echinodorus Tenellus = la più colpita dalle alghe
- poi ho un alta piantina ma non riesco proprio a trovare il nome.. è a crescita lenta presumo perchè non l'ho mai tagliata.

La mia fauna :
- 5 Guppy , 2 guppy appena nati
- 2 Corydoras
- 2 Ancistrus
- 4 Platy
- 3 Crostacei

I prodotti che utilizzo sono :
-1 tappo ogni due giorni di excel della seachem
- 1 tappo ogni settimana di florush per piante della seachem
- 1 tappo ogni cambio d'acqua bio nitivec ( batteri )
- 1 tappo ogni cambio d'acqua di prime per eliminare il cloro

Le ore di luce da 6 portate a 7 ore.
L'acquario è avviato da circa 3 mesi.. I pesci stanno bene! in 3 mesi mi è morto solo un guppy probabilmente stava male.. Ogni tanto qualche pesce ha le feci attaccate di circa 2 cm! Ma per il resto tutto ok ! Cambio filtro carboni attivi ogni mese. Il resto del filtro non lo tocco. Ho l'aeratore quasi sempre spento adesso.. lo accendo solo di notte quando mi ricordo. Prima invece lo tenevo sempre acceso insieme alla luce.

Non so più che fare. Non vanno via! i primi due mesi l'acquario era perfetto. Improvvisamente queste alghe sono nate prima sulla Alternanthera reineckii e poi hanno colpito il muschio e cosi via. Ho tagliato molte foglie per cercare di rimuoverle il più possibile ma senza risultato. Ho eseguito 3 cambi d'acqua da 20 litri in un mese senza successo.

Avete una soluzione ? ^:)^ Ho acquistato un prodotto anti alghe della tetra , ma prima di usarlo voglio aspettare perché ho dei pesciolini appena nati e non vorrei morissero visto che è sempre un veleno!! Poi chi mi dice che funzioni ??

ecco alcune foto del mio acquario a oggi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie mille per l'aiuto !!! :-bd

trotasalmonata
Moderatore Globale

Sono alghe ??

Messaggio di trotasalmonata » 17/02/2018, 12:54

manuel91 ha scritto: - 1 tappo ogni cambio d'acqua bio nitivec ( batteri )
Questo non usarlo, come ti ha detto giueli. I batteri che ti servono in vasca di formano naturalmente è devono stabilizzarsi. Se lo usi continuo a destabilizzarsi. .
manuel91 ha scritto: - 1 tappo ogni cambio d'acqua di prime per eliminare il cloro
Questo non usarlo, basta lasciare l'acqua in una tanica per 24 ore.
manuel91 ha scritto: -1 tappo ogni due giorni di excel della seachem
Su questo ci sarebbe da discutere...
manuel91 ha scritto: Cambio filtro carboni attivi ogni mese
Questo non ti serve. I carboni puliscono l'acqua da tutto, compreso quello che serve alle piante. Quindi non mettere carboni attivi e mettici altri cannolicchi o spugne.

Cos'altro hai per fertilizzare?

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Niente areatore a meno che succede qualcosa di strano....

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi