Ciao Giueli, ecco qui un aggiornamento :
Ho acquistato il test della jbl dei fosfati ( 20 euro

) . Effettuato più volte e risulta è che ne ho meno dello 0,02 g.. Quindi praticamente non ci sono...
Le alghe purtroppo non se ne vanno.. anzi stanno aumentando, lentamente ma stanno aumentando ! Non so più cosa pensare !
Ho aggiunto 3 crostacei da una settimana per vedere se mangiassero le alghe ma non mi sembra..
i valori dell'acqua sono :
- NO
2- = 0
- NO
3- = 0
- GH = 8
- KH = 6
- pH = 6.8
- CL2 = 0
Ecco la mia flora presente nell'acquario :
- Bacopa compact
- Hygrophila Siamensis
- Cryptocoryne wendtii kompakt
- Alternanthera reineckii rot
- Molto muschio come vedete nelle foto
- Limnophila
- Vallisneria Gigantea
- Echinodorus Tenellus = la più colpita dalle alghe
- poi ho un alta piantina ma non riesco proprio a trovare il nome.. è a crescita lenta presumo perchè non l'ho mai tagliata.
La mia fauna :
- 5 Guppy , 2 guppy appena nati
- 2 Corydoras
- 2 Ancistrus
- 4 Platy
- 3 Crostacei
I prodotti che utilizzo sono :
-1 tappo ogni due giorni di excel della seachem
- 1 tappo ogni settimana di florush per piante della seachem
- 1 tappo ogni cambio d'acqua bio nitivec ( batteri )
- 1 tappo ogni cambio d'acqua di prime per eliminare il cloro
Le ore di luce da 6 portate a 7 ore.
L'acquario è avviato da circa 3 mesi.. I pesci stanno bene! in 3 mesi mi è morto solo un guppy probabilmente stava male.. Ogni tanto qualche pesce ha le feci attaccate di circa 2 cm! Ma per il resto tutto ok ! Cambio filtro carboni attivi ogni mese. Il resto del filtro non lo tocco. Ho l'aeratore quasi sempre spento adesso.. lo accendo solo di notte quando mi ricordo. Prima invece lo tenevo sempre acceso insieme alla luce.
Non so più che fare. Non vanno via! i primi due mesi l'acquario era perfetto. Improvvisamente queste alghe sono nate prima sulla Alternanthera reineckii e poi hanno colpito il muschio e cosi via. Ho tagliato molte foglie per cercare di rimuoverle il più possibile ma senza risultato. Ho eseguito 3 cambi d'acqua da 20 litri in un mese senza successo.
Avete una soluzione ? ^:)^ Ho acquistato un prodotto anti alghe della tetra , ma prima di usarlo voglio aspettare perché ho dei pesciolini appena nati e non vorrei morissero visto che è sempre un veleno!! Poi chi mi dice che funzioni ??
ecco alcune foto del mio acquario a oggi:
Grazie mille per l'aiuto !!!