Erogazione incostante CO2 acido/bicarbonato

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 17/02/2018, 20:45

Wavearrow ha scritto: puo' essere... ma funziona alla grande
Il mio è basic..
Comunque hai fatto un bel impianto..sia tecnicamente che esteticamente ordinato.. :-bd

Continuo a dire la storia Delle perdite perché anch'io all'inizio cercavo mille spiegazioni e motivazioni senza senso..per questo mi ci ritrovo quando sento mille ipotesi fantasiose..io ne avevo di peggiori =))
Potevo far la colpa alle fasi lunari =))
Anche perché a volte pur facendo tutto il lavoro fatto bene..una piccolissima perdita può capitare a TUTTI..chi più e chi meno esperto!!

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 17/02/2018, 20:54

merk ha scritto: Comunque hai fatto un bel impianto..sia tecnicamente che esteticamente ordinato.
grazie merk
merk ha scritto: Continuo a dire la storia Delle perdite perché anch'io all'inizio cercavo mille spiegazioni e motivazioni senza senso
non sai quante ero convinto di aver eliminato tutte le perdite.... e poi eccola che la trovavo =))

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 17/02/2018, 20:56

Wavearrow ha scritto:
merk ha scritto: Comunque hai fatto un bel impianto..sia tecnicamente che esteticamente ordinato.
grazie merk
merk ha scritto: Continuo a dire la storia Delle perdite perché anch'io all'inizio cercavo mille spiegazioni e motivazioni senza senso
non sai quante ero convinto di aver eliminato tutte le perdite.... e poi eccola che la trovavo =))
A me è capitato un mese fa dopo mesi e mesi che tutto andava bene..
Maledette perdite.. sempre in agguato... =))

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Denethor
star3

Messaggio di Denethor » 18/02/2018, 8:49

Wavearrow ha scritto:
TreninoBob ha scritto: mentre la parte iniziale l'ho collegata tramite uno spezzoncino di 15cm di tubo per aeratore alla valvola a spillo.
il tubo per areatore è differente dal tubo per CO2, è piu' morbido e soggetto a deformazioni (lo usavo con l'impianto gel... è scoppiato per la pressione.... un macello che non ti dico) e quello dei kit DIY è poco migliore.
Sandro ha scritto: Intendevo dire che l’acido citrico viene risucchiato ma molto lentamente in circa tre settimane.
questo è normale
Sandro ha scritto: Rimane il fatto che la pressione aumenta molto
questo un po' meno, dovrebbe rimanere costante fino a a quando tutto l'acido citrico è stato risucchiato nella bottiglia del bicarbonato, poi si riduce pian piano.
io cercherei di non giocare troppo con la valvola a spillo, una volta trovata la giusta regolazione meglio non modificarla di molto. Quando occorre chiudere il circuito è meglio farlo con un rubinetto in linea (se ne trovano in rete per pochi euro... se poi si ha pazienza di ordinarli in cina, te li tirano appresso per pochi centesimi)
edit:
se puo' essere di aiuto, questa è la soluzione che sto adottando
20180217_195413_-1694233671.jpg
un rubinetto in linea con la valvola a spillo e un rubinetto in linea con il regolatore fai da te di AF (secondo me è utile ad evitare eventuali sgasate in vasca)
Come va il tuo diffusore di CO2?! L'ho ordinato un mese e mezzo fa dalla Cina ma ancora non arriva 😑😪

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Comunque stavo pensando ad una cosa ed è successa proprio ieri a me..

La pressione va tenuta come da istruzioni tra 1 e 2 bar perché con il kit che arriva dalla Cina a 3 bar interviene la valvola di protezione sopra al tappo e inizia a sfiatare da lì.....
Infatti per una volta che sono salito oltre i 2 e mezzo ha iniziato a sfiatare poco da quella valvola....

Volevo chiedervi se vi succede una cosa...
Io ho la pressione costante in tutta la reazione e un deposito di bicarbonato di sodio nella bottiglia. Ma quando tutto il liquido di citrico è quasi finito mi succede che arriva un momento in cui all'improvviso aumenta la pressione di botto e smette di esserci bicarbonato depositato e si alza all'improvviso in soluzione

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 18/02/2018, 12:12

Denethor ha scritto: Come va il tuo diffusore di CO2?!
per ora bene... è un mese e mezzo che l'ho montato e sto con 6 bolle/minuto su 80 litri netti e acidificanti vari in vasca.
ho usato l'accortezza di inserire 3 o 4 metri di tubo subito dopo il diffusore.
Denethor ha scritto: L'ho ordinato un mese e mezzo fa dalla Cina ma ancora non arriva
io dall'irlanda ma è come se fosse venuto dalla cina..... a piedi... =)) ci ha messo un mese e mezzo
Denethor ha scritto: Volevo chiedervi se vi succede una cosa...
Io ho la pressione costante in tutta la reazione e un deposito di bicarbonato di sodio nella bottiglia. Ma quando tutto il liquido di citrico è quasi finito mi succede che arriva un momento in cui all'improvviso aumenta la pressione di botto e smette di esserci bicarbonato depositato e si alza all'improvviso in soluzione
l'impianto della foto che ho postato non si comporta cosî... per ora....
invece quello che uso per il cubo da 15 litri si comporta proprio come dici tu.... ma lî so che non è proprio a tenuta stagna... uso delle valvole a spillo e dei rubinetti per aria compressa che mi hanno dato sempre problemi di tenuta..... probabilmente (sicuramente) per imperizia mia :-
sto aspettando (dalle cina) un kit e qualche altro componente sfuso, cosi sostitusco tutto

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bloccato