Carenze Ceratophyllum

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Aura
star3

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Aura » 18/02/2018, 10:08

Fafà ha scritto: Probabilmente i fosfati saliranno ancora un pochino...
Hai detto di avere il potassio NK del protocollo giusto? Da quanto non lo usi?
Me lo sono procurato da una settimana.. Non l'ho mai usato perchè l'acquario ha all'incirca due mesi..

Fafa
star3

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Fafa » 18/02/2018, 10:09

Ah ok,hai avuto modo di preaprarlo? quanti grammi hai usato nel litro di demineralizzata?
Fabio

Dandano
Ex-moderatore

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Dandano » 18/02/2018, 10:10

Aura ha scritto: La riccia sta bene anzi direi che si è ripresa, il Cerato perde foglie ed è sul giallino, non verde brillante come la riccia, in più cominciano a staccarsi foglie ..
Bene dai :) Alzare i fosfati ha fatto sicuramente bene.
Da quanto hai messo gli Stick che non ricordo?
I nitrati sono saliti?
Prova a fare la prova della croccantezza per il ceratophyllum per vedere se c'è bisogno di potassio, qualcosina dovremmo aver già messo gli Stick :)
Se il ceratophyllum rimane pallido può darsi che serva anche un po' di ferro :)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Aura
star3

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Aura » 18/02/2018, 10:13

Dandano ha scritto:
Aura ha scritto: La riccia sta bene anzi direi che si è ripresa, il Cerato perde foglie ed è sul giallino, non verde brillante come la riccia, in più cominciano a staccarsi foglie ..
I nitrati sono saliti?
Prova a fare la prova della croccantezza per il ceratophyllum per vedere se c'è bisogno di potassio, qualcosina dovremmo aver già messo gli Stick :)
I nitrati sono tra 10 e 25.. Non è molto croccante il Cerato, però penso di aver integrato anche il potassio con il rapporto NPK degli stick.. che aggiunga del ferro? Ho il ferro chelato del PMDD.. Comunque ho inserito lo stick da 6 giorni

Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Fafà ha scritto: Ah ok,hai avuto modo di preaprarlo? quanti grammi hai usato nel litro di demineralizzata?
No non l'ho ancora preparato perchè sembrava che le piante non ne avessero bisogno..

Dandano
Ex-moderatore

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Dandano » 18/02/2018, 10:21

Aura ha scritto: I nitrati sono tra 10 e 25..
Non ricordo a quanto erano prima :) Mi pare più alti, giusto?
Conducibilità come sei messa? L'hai tenuta sott'occhio per valutarne l'andamento?
Aura ha scritto:
Dandano ha scritto:
I nitrati sono saliti?
I nitrati sono tra 10 e 25.. Non è molto croccante il Cerato, però penso di aver integrato anche il potassio con il rapporto NPK degli stick.. che aggiunga del ferro? Ho il ferro chelato del PMDD.. Comunque ho inserito lo stick da 6 giorni
Qualcosina si :) Ma se non dovesse bastare hai pronto il nitrato di potassio come ti diceva Fafa :D

Secondo me se lo stick è quasi sciolto del tutto potresti provare a inserirne un altro pezzetto, così alziamo ancora un pochetto i fosfati e diamo anche un pò di potassio :)
27/09/2017

#TeamTroll

Aura
star3

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Aura » 18/02/2018, 10:23

Dandano ha scritto:
Aura ha scritto: I nitrati sono tra 10 e 25..
Non ricordo a quanto erano prima :) Mi pare più alti, giusto?
Conducibilità come sei messa? L'hai tenuta sott'occhio per valutarne l'andamento?
Aura ha scritto:
Dandano ha scritto: Bene dai :) Alzare i fosfati ha fatto sicuramente bene.
I nitrati sono saliti?
Qualcosina si :) Ma se non dovesse bastare hai pronto il nitrato di potassio come ti diceva Fafa :D

Secondo me se lo stick è quasi sciolto del tutto potresti provare a inserirne un altro pezzetto, così alziamo ancora un pochetto i fosfati e diamo anche un pò di potassio :)
Prima i nitrati erano più alti.. tra 25 e 50.. ok aggiungo altro mezzo stick e cosa faccio col ferro? Lo aggiungo o aspetto?

Fafa
star3

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Fafa » 18/02/2018, 10:23

Dandano ha scritto: I nitrati sono saliti?
Personalmente pensavo all' NK per dare un maggiore apporto di azoto con conseguente aumento di nitrati. In questo modo la pianta avrebbe modo di accedere più velocemente ai nutrienti.
Fabio

Aura
star3

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Aura » 18/02/2018, 10:27

ditemi voi cosa devo fare seguo le vostre istruzioni :)

Fafa
star3

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Fafa » 18/02/2018, 10:41

Come suggeriva Dandano un pezzettino di stick e un po' di nitrato di potassio, per il ferro aspetterei bisogna metterlo in un momento diverso dalla somministrazione del fosforo ;)

Per la quantità metterei mezzo stick o 1/3
Per il nitrato di potassio dipende da come lo prepari
Fabio

Dandano
Ex-moderatore

Carenze Ceratophyllum

Messaggio di Dandano » 18/02/2018, 10:44

Aura ha scritto: Prima i nitrati erano più alti.. tra 25 e 50..
Se i nitrati sono scesi, nonostante siano stati integrati anche loro con lo Stick, significa che abbiamo beccato il fattore limitante che li faceva accumulare senza che venissero consumati :)
Fafà ha scritto: Personalmente pensavo all' NK per dare un maggiore apporto di azoto con conseguente aumento di nitrati. In questo modo la pianta avrebbe modo di accedere più velocemente ai nutrienti.
Un po' di azoto c'è, il nitrato di potassio lo darei più per il ceratophyllum poco croccante :D

Visto che alzare i fosfati con lo Stick ha fatto solo che bene io direi di provare a continuare su questa strada e vedere se ce la caviamo solo con gli Stick :D
Tanto con gli Stick integriamo anche un po' di azoto e un po' di potassio :)

Siamo sempre in tempo dopo ad aggiungere un po' di ferro o un po' di potassio ma se mettiamo tutto insieme in vasca è difficile imparare a conoscere le piante e capire di cosa hanno bisogno ;)

Vediamo che dice il nostro @FrancescoFabbri che l'idea degli Stick era la sua e li conosce meglio quelli Stick :D
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato