Ho 2 opzioni una è il P della jbl pro scape
L'altra è un fertilizzante monocomponente P che vendono in uno di quei negozi per la coltivazione della cannabis

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
Cerca la composizione, spesso viene coltivata in idroponica quindi potrebbe anche fare al caso nostro
Qua dice che la composizione è questa
Ti chiedo scusa !! Non ho fretta é che solo oggi sono di giorno libero ed ho tempo per andare a cercare i prodotti e fare i calcoli e i test e tutto quanto , cmq CANNA fa sti mono di tutto dal potassio al calcio all' azoto , tutto tutto vai a vedere ed i prezzi sono contenuti per 1l di prodottoDandano ha scritto: ↑Tranquillo rompere non rompi
Ti conviene avere solo un pò meno fretta :-\
Non sapevamo se poteva andare bene o meno per l'acquario, conveniva far dare un'occhiata all'etichetta a qualcuno più pratico con le formule![]()
Provo a darti una mano per come posso
Ho controllato il flacone di cifo fosforo, è un NPK 5-25-5 mentre il tuo è 0-20-0, che vuol dire che integra solo fosforo mentre il cifo fosforo integra anche un pò di azoto e di potassio.
Il fosforo mi sembra presente nella stessa forma: nel cifo fosforo è presente un 25% di anidride fosforica (P2O5) nel tuo un 18% di pentaossido di difosforo che se ho ben capito sono la stessa cosa
In sintesi dovrebbe andar bene e essere solo leggermente meno concentrato rispetto al cifo fosforo, forse va meglio perchè a differenza del cifo fosforo non ha quella percentuale di azoto ammoniacale che avrebbero voluto le filamentose
Dai un'occhiata anche te alla pagine di wikipedia sull'anidride fosforica che non si sa mai
Anidride fosforica
Chiediamo conferma a un buon chimico @nicolatc e a @cicerchia80 che anche lui è forte con le formule
Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
Va a finire che con sto CANNA ci sostituiamo i prodotti Cifo
Ho già fatto qualche ricercaFedeCana ha scritto: ↑Ti chiedo scusa !! Non ho fretta é che solo oggi sono di giorno libero ed ho tempo per andare a cercare i prodotti e fare i calcoli e i test e tutto quanto , cmq CANNA fa sti mono di tutto dal potassio al calcio all' azoto , tutto tutto vai a vedere ed i prezzi sono contenuti per 1l di prodotto
Si è uguale...Dandano ha scritto: ↑Chiediamo conferma a un buon chimico @nicolatc e a @cicerchia80 che anche lui è forte con le formule
Se il rapporto NPK indicato è 0-20-0, non è monobasico, il potassio non c'è proprio!cicerchia80 ha scritto: ↑19/02/2018, 17:05Non hocapito bene se è monobasico come il Cifo ma aspettiamo Niola per questo
Sul sito ce scritto che è 0 20 0 non ce altro , si usa anche per idroponicanicolatc ha scritto: ↑Confermo che il fosforo (P) viene sempre titolato come anidride fosforica P2O5, quindi alla fine la concentrazione di fosforo è simile al Cifo e in effetti leggo P2O5 anche sulla foto postata.Se il rapporto NPK indicato è 0-20-0, non è monobasico, il potassio non c'è proprio!cicerchia80 ha scritto: ↑19/02/2018, 17:05Non hocapito bene se è monobasico come il Cifo ma aspettiamo Niola per questo
Sarebbero unicamente fosfati, ricavati probabilmente dalla fosforite, che è una roccia sedimentaria costituita al 20% da fosfati (leggi qui).
Per essere certi sul rapporto NPK, dovrei avere qualche altra foto del prodotto.
@FedeCana potresti fotografare tutti i lati della bottiglia, tutte le scritte?
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti