PMDD prima esperienza

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

PMDD prima esperienza

Messaggio di cicerchia80 » 14/02/2018, 21:41

mokiroro ha scritto: penso che i fosfati così alti favoriscano le alghe? Sbaglio? Chiedo in alghe?
Puoi anche chiedere....
mokiroro ha scritto: Che significa x4?
Rispondi
Strumenti di moderazione
4 volte il fabisogno di una pianta
....una dose pesante per superare la carenza insomma
Stand by

Rox
Ex-moderatore

PMDD prima esperienza

Messaggio di Rox » 15/02/2018, 2:14

Scusa eh... Ricapitoliamo...
Aggiungi il potassio (in forma di nitrato), passa meno di una settimana... hai perso 60 µS e quasi dimezzato i nitrati. @-)
Questo accade dopo quasi un mese di topic, in cui tutti ti segnalano l'allarme-potassio, vedendo il tuo profilo e le tue foto.
Uno di loro è anche l'autore dell'articolo sul potassio. Nel suo primo intervento ti disse di "dosarlo con la betoniera". :ymdevil:
Tu hai continuato misurando i millilitri... e sei andato in carenza. :))

...E ancora ce lo metti con il misurino e la siringa?? :-?? Ma butta giù e chissenefrega!
Di quante prove hai bisogno, per capire che non puoi esagerare nemmeno facendolo apposta?
Quella combinazione di piante non te lo permetterà mai.

mokiroro ha scritto: Sicuramente di potassio queste piante ne mangiano a palate
Esatto!!! :-bd
Dedica la tua prudenza al ferro, al fosforo, al magnesio, a quello che ti pare, ma con il potassio butta giù. :-q
Se ti fa stare più tranquillo, ogni tanto infilaci il conduttivimetro... e tieniti alto!
Cito dal mio primo post:
  • Rox ha scritto: Un acquario così non può stare a 300 µS, dovresti andare sopra 500 solo per le aggiunte di potassio, senza considerare gli altri fertilizzanti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

mokiroro
star3

PMDD prima esperienza

Messaggio di mokiroro » 15/02/2018, 5:42

Hai ragione @Rox ho avuto il braccino corto. Grazie della pazienza

mokiroro
star3

PMDD prima esperienza

Messaggio di mokiroro » 19/02/2018, 18:17

Ragazzi un piccolo aggiornamento..
Ho aggiunto potassio (finalmente direte) e la situazione piante sembra migliorare.. la rotala specie sulle punte vicino alle luci fa pearling, mentre la polysperma che ormai era ridotta a uno stelo con 4 foglie bucate mi sembra buttar fuori nuove foglioline in cima. La bacopa mi sembra si siano ingrossati gli steli. Uni di questi giorni dovrò dare una bella potata specialmente a rotala e alla sessiliflora..
L'unica nota negativa sono le alghe.. le filamentose sono aumentate, ne ho tolte un po dalla rotala ma ce ne sono ovunque. Niente di eccessivo ma aumentano.. porto pazienza?

Rox
Ex-moderatore

PMDD prima esperienza

Messaggio di Rox » 19/02/2018, 19:17

mokiroro ha scritto: Niente di eccessivo ma aumentano.. porto pazienza?
Esattamente la stessa pazienza a cui hai costretto le tue piante, se ti sei deciso solo oggi a dargli quel potassio. :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato