Iniziare a fertilizzare !

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 19/02/2018, 18:05

FedeCana ha scritto:
19/02/2018, 17:56
Sul sito ce scritto che è 0 20 0
Puoi linkarmi il sito? Perché quello che ho trovato io non specifica il rapporto.
Inoltre, per coincidere con quanto indicato in confezione, il sito dovrebbe riportare 0 18 0 , non 20 :-?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/02/2018, 18:12

@nicolatc si infatti è strano , guarda qua , ps : è in spagnolo ma penso sia abbastanza comprensibile
https://www.growbarato.net/fertilizante ... iente.html
come sopra così sotto ...

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 19/02/2018, 18:34

FedeCana ha scritto:
19/02/2018, 18:12
guarda qua , ps : è in spagnolo ma penso sia abbastanza comprensibile
Quello è il sito di un distributore. Sul sito del produttore non c'è, ma in effetti su quello del distributore è scritto chiaramente N-P-K 0-20-0

...
Ok, ho telefonato al volo il produttore, e mi hanno confermato senza alcun dubbio che la linea di questi prodotti si chiama "MONO" proprio perché contiene esclusivamente quell'elemento!
Ho anche insistito varie volte (sicuri che non contiene potassio, e nemmeno magari un po' di calcio o altre sostanze? Si, al 100%. E' esclusivamente fosforo!) :))

Quindi direi che è confermato: 18% di anidride fosforica (anche se sui siti è riportato 20% ~x( ), che corrisponde ad una concentrazione di fosfati pari al 27%
:-bd
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
FedeCana (19/02/2018, 18:49)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 19/02/2018, 18:43

Qualche consiglio per dosarlo? Dosi simili al cifo?
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
FedeCana (19/02/2018, 18:49)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/02/2018, 18:43

nicolatc ha scritto:
FedeCana ha scritto:
19/02/2018, 18:12
guarda qua , ps : è in spagnolo ma penso sia abbastanza comprensibile
Quello è il sito di un distributore. Sul sito del produttore non c'è, ma in effetti su quello del distributore è scritto chiaramente N-P-K 0-20-0

...
Ok, ho telefonato al volo il produttore, e mi hanno confermato senza alcun dubbio che la linea di questi prodotti si chiama "MONO" proprio perché contiene esclusivamente quell'elemento!
Ho anche insistito varie volte (sicuri che non contiene potassio, e nemmeno magari un po' di calcio o altre sostanze? Si, al 100%. E' esclusivamente fosforo!) :))

Quindi direi che è confermato: 18% di anidride fosforica (anche se sui siti è riportato 20% ~x( ), che corrisponde ad una concentrazione di fosfati pari al 27%
:-bd
Io non ci posso credere che hai telefonato al produttore !!! :-o ma sei troppo gentile grazie :ymapplause: !!! ? E' fantastico che che questi prodotti contengano un solo elemento non trovi ?! allora, facciamo che contiene 20% di anidride fosforica cosi siamo piu tranquili, io ho provato a capire come inserirlo nel calcolatore dei fertilizzanti e su 39 litri netti se metto 0.5ml di prodotto dovrei portare i fosfati a 0.6mg/l , non voglio sbagliarmi, cosa dici ? :-?

ancora grazie infinite !!!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 19/02/2018, 19:23

FedeCana ha scritto: allora, facciamo che contiene 20% di anidride fosforica cosi siamo piu tranquili
Ok ;)
FedeCana ha scritto: ho provato a capire come inserirlo nel calcolatore dei fertilizzanti e su 39 litri netti se metto 0.5ml di prodotto dovrei portare i fosfati a 0.6mg/l
Che passaggi hai fatto sul calcolatore per arrivare a questo risultato? :-?

Dai conti che ho fatto mi trovo qualcosa di diverso: ipotizzando la densità del prodotto pari ad 1,3 come per il CIFO Fosforo, per ogni decimo di millilitro (0,1 ml) di prodotto aumenti la concentrazione in vasca (39 litri netti) di circa 0,9 mg/l.
Praticamente puoi andare a gocce, e considerando che una goccia sono circa 0,04 ml, puoi iniziare ad aggiungere una o due gocce (e misurare per verificarare)! ;)

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/02/2018, 19:30

nicolatc ha scritto:
FedeCana ha scritto: allora, facciamo che contiene 20% di anidride fosforica cosi siamo piu tranquili
Ok ;)
FedeCana ha scritto: ho provato a capire come inserirlo nel calcolatore dei fertilizzanti e su 39 litri netti se metto 0.5ml di prodotto dovrei portare i fosfati a 0.6mg/l
Che passaggi hai fatto sul calcolatore per arrivare a questo risultato? :-?

Dai conti che ho fatto mi trovo qualcosa di diverso: ipotizzando la densità del prodotto pari ad 1,3 come per il CIFO Fosforo, per ogni decimo di millilitro (0,1 ml) di prodotto aumenti la concentrazione in vasca (39 litri netti) di circa 0,9 mg/l.
Praticamente puoi andare a gocce, e considerando che una goccia sono circa 0,04 ml, puoi iniziare ad aggiungere una o due gocce (e misurare per verificarare)! ;)
probabilmente non so usare il calcolatore, ed i matemetica avevo 3 , una combinazione poco conveniente =)) =)) =)) praticamente ho pensato siccome contiene il 20% su un litro vorra dire che 200ml su un 1000 sono di fosforo , quindi ho messo come densita 0.20 kg/litro e dove ce il fosforo 20% poi ho messo il litraggio dell'acquario e la quantita da aggiungere ovvero 0.5ml e mi dava come risultato 0.7mg/litro boh ! ho sbagliato sicuramente, quindi metto 2 gocce, manca un ora alla fine del fotoperiodo vado lo stesso o faccio domani ?puo dare problemi ?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 19/02/2018, 19:48

Per me puoi andare anche adesso, ma per sicurezza aspetterei la conferma degli esperti di sezione! :D

... A proposito, ma dove sono finiti tutti? 8-|
:- :-h

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 19/02/2018, 19:53

ul
nicolatc ha scritto: Per me puoi andare anche adesso, ma per sicurezza aspetterei la conferma degli esperti di sezione! :D

... A proposito, ma dove sono finiti tutti? 8-|
:- :-h
Non ce lo fatta ed ho messo due gocce , sono passato da meno di 0.02 mg litro a 0.6 /0.8 mg/l sono super soddisfatto

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 19/02/2018, 20:32

FedeCana ha scritto: ho messo due gocce , sono passato da meno di 0.02 mg litro a 0.6 /0.8 mg/l
Bene, dai conti con 2 gocce mi venivano 0.72 mg/l, per cui direi che.... abbiamo spaccato il culo ai passeri! =))

Adesso però mani in tasca, occhio alle piante e monitora l'andamento dei principali valori!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
FedeCana (19/02/2018, 21:20)

Bloccato