Filamentose e nitrati

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

FedeCana
star3

Filamentose e nitrati

Messaggio di FedeCana » 21/02/2018, 18:25

:-h Ho letto in un topic una risposta di @cicerchia80 dove spiegava che esistono diverse specie di filamentose e che non tutte si nutrono dall' azoto ammoniacale ma alcune dipendono dai nitrati , sapete dirmi qualcosa in più?

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

cicerchia80
Amministratore

Filamentose e nitrati

Messaggio di cicerchia80 » 21/02/2018, 18:45

FedeCana ha scritto: :-h Ho letto in un topic una risposta di @cicerchia80 dove spiegava che esistono diverse specie di filamentose e che non tutte si nutrono dall' azoto ammoniacale ma alcune dipendono dai nitrati , sapete dirmi qualcosa in più?
Quelle citate come dicevo sono "carburate " da ossigeno elevato e abbondanza di nitrati
Però aspetta intendiamoci...sono requisiti per farle esistere,non è mai la causa scatenante
D'altro canto in senso opposto si hanno le spyrogira che preferiscono invece azoto ammoniacale
@Steinoff la riporti tu la nostra sperimentazione? ;)
Alcune invece sono fissate da qualche elemento....vedi chi usa il protocollo Kramer drake
Capita che qualcuno lamenti filamentose... Pensevamo il rame
Ma non è lui!
L'ho dosato di proposito al doppio e non ho visto mezza alga :-? Altri micro sono anche nel rinverdente e anche se qualcuno ha sovraddosato non ha mai lamentato problemi di sto genere....resterebbe da fare ricerche su cloruro e cobalto(secondo alcune tesi stimolerebbe i ciano)ma purtroppo non sono informazioni che trovi facile e soprattutto sono a pagamento
Stand by

FedeCana
star3

Filamentose e nitrati

Messaggio di FedeCana » 21/02/2018, 19:41

cicerchia80 ha scritto:
FedeCana ha scritto: :-h Ho letto in un topic una risposta di @cicerchia80 dove spiegava che esistono diverse specie di filamentose e che non tutte si nutrono dall' azoto ammoniacale ma alcune dipendono dai nitrati , sapete dirmi qualcosa in più?
Quelle citate come dicevo sono "carburate " da ossigeno elevato e abbondanza di nitrati
Però aspetta intendiamoci...sono requisiti per farle esistere,non è mai la causa scatenante
D'altro canto in senso opposto si hanno le spyrogira che preferiscono invece azoto ammoniacale
@Steinoff la riporti tu la nostra sperimentazione? ;)
Alcune invece sono fissate da qualche elemento....vedi chi usa il protocollo Kramer drake
Capita che qualcuno lamenti filamentose... Pensevamo il rame
Ma non è lui!
L'ho dosato di proposito al doppio e non ho visto mezza alga :-? Altri micro sono anche nel rinverdente e anche se qualcuno ha sovraddosato non ha mai lamentato problemi di sto genere....resterebbe da fare ricerche su cloruro e cobalto(secondo alcune tesi stimolerebbe i ciano)ma purtroppo non sono informazioni che trovi facile e soprattutto sono a pagamento
Molto interessante , io ho iwagumi pieno se vuoi fare l'esperimento di mandarle via =))

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Filamentose e nitrati

Messaggio di cicerchia80 » 21/02/2018, 19:42

FedeCana ha scritto: Molto interessante , io ho iwagumi pieno se vuoi fare l'esperimento di mandarle via
Come no.....foto valori e fertilizzazione e ci proviamo
Stand by

FedeCana
star3

Filamentose e nitrati

Messaggio di FedeCana » 21/02/2018, 19:43

cicerchia80 ha scritto:
FedeCana ha scritto: Molto interessante , io ho iwagumi pieno se vuoi fare l'esperimento di mandarle via
Come no.....foto valori e fertilizzazione e ci proviamo
Ho già un topic aperto qua in alghe , non so come linkarlo

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Filamentose e nitrati

Messaggio di Steinoff » 22/02/2018, 10:14

cicerchia80 ha scritto: D'altro canto in senso opposto si hanno le spyrogira che preferiscono invece azoto ammoniacale
@Steinoff la riporti tu la nostra sperimentazione?
Per farla breve, generalmente lasciavo sciogliere un pezzetto di stick npk nel filtro. Questo mi ha portato alla lunga la comparsa di filamentose. Abbiamo visto che facevano bollicine, che erano estremamente resistenti come struttura fisica e abbiamo anche visto che fornendo azoto si facevano la pancia grassa. Quindi, grazie a Gery, le abbiamo identificate come
spyrogira. A quel punto ho somministrato NK e nel giro di pochi giorni sono totalmente sparite. :)

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

FedeCana
star3

Filamentose e nitrati

Messaggio di FedeCana » 22/02/2018, 10:17

Steinoff ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: D'altro canto in senso opposto si hanno le spyrogira che preferiscono invece azoto ammoniacale
@Steinoff la riporti tu la nostra sperimentazione?
Per farla breve, generalmente lasciavo sciogliere un pezzetto di stick npk nel filtro. Questo mi ha portato alla lunga la comparsa di filamentose. Abbiamo visto che facevano bollicine, che erano estremamente resistenti come struttura fisica e abbiamo anche visto che fornendo azoto si facevano la pancia grassa. Quindi, grazie a Gery, le abbiamo identificate come
spyrogira. A quel punto ho somministrato NK e nel giro di pochi giorni sono totalmente sparite. :)
Anche le mie si riempiono di bollicine !!

Steinoff
Ex-moderatore

Filamentose e nitrati

Messaggio di Steinoff » 22/02/2018, 10:26

FedeCana ha scritto: mie si riempiono di bollicine !!
Se le tiri sono molto resistenti?

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Filamentose e nitrati

Messaggio di FedeCana » 22/02/2018, 10:30

Steinoff ha scritto:
FedeCana ha scritto: mie si riempiono di bollicine !!
Se le tiri sono molto resistenti?
Ma dire che sono resistenti è un parolone , diciamo che tra le dita si spappolano ma sono difficili da tirare via perche si ancorano bene
20180222_092056.jpg
20180222_091941.jpg
Tra l'altro stanno comparendo anche delle macchie marroni , il diffusore della CO2 ed il tubo stanno diventando marroni X(
20180222_092132.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Filamentose e nitrati

Messaggio di Steinoff » 22/02/2018, 10:46

Le mie erano così, ma mi sembrano differenti dalle tue...
markaf_20171129_173318_1705243835.jpg
markaf_20171125_134214_932316579.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi