consigli per fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lele81
-
Profilo Completo
- Lele81
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti... stamane ho ritirato il mio Cifo azoto..... quante gocce mi consigliate di introdurre?
Ho appena rifatto le analisi:
NO3- 0mg/L
NO2- 0,1mg/L
Grazie...

Ho appena rifatto le analisi:
NO3- 0mg/L
NO2- 0,1mg/L
Grazie...
- diligentscout
-
Profilo Completo
andiamo di gocce quindi? non hai nessuna siringa precisa precisa?
NO2-?

Io inizierei giusto con una goccia per vedere cosa succede da quanti litri è l'acquario?
- Lele81
-
Profilo Completo
- diligentscout
-
Profilo Completo
non saprei non l'ho mai usato ma direi che sotto una goccia è dura andare
metti aspetta una ventina di minuti e rimisuri...almeno con cifo fosforo faccio cosi.
Sei sicuro della misura degli NO2-?

metti aspetta una ventina di minuti e rimisuri...almeno con cifo fosforo faccio cosi.
Sei sicuro della misura degli NO2-?
- Lele81
-
Profilo Completo
- diligentscout
-
Profilo Completo
siamo of topic per chiarimenti e aiuto chiedi in chimica.
Brevemente gli NO2- dovrebbero essere zero se cosi non è hai un problema nel filtro biologico che non riesce ad abbatterli trasformandoli in NO3-.
Le cause possono essere diverse di solito è il filtro ha non essere maturo o l'acquario anche se mi pare strano dato che l'acquario è avviato da giugno.
Se hai inquilini oltre alle piante potrebbero risentirne
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Off Topic
Ho anche io il test della JBL, purtroppo quel test non segna mai zero e molta gente su internet si è pure lamentata per questo fattodiligentscout ha scritto: ↑ Brevemente gli NO2- dovrebbero essere zero se cosi non è hai un problema nel filtro biologico che non riesce ad abbatterli trasformandoli in NO3-.
Le cause possono essere diverse di solito è il filtro ha non essere maturo o l'acquario anche se mi pare strano dato che l'acquario è avviato da giugno.
Se hai inquilini oltre alle piante potrebbero risentirne

Sono sicuro che è solo un valore falsato

Anche perché io partirei con l'inserire 0,5 ml di Cifo azoto per partire

Ripeto: mezzo ml e se in caso comunque meglio poco di meno che poco di più

Hai circa 150 litri di acquario, quindi sono ragionevolmente sicuro che non succederà assolutamente nulla ai nitriti

Hai letto a riguardo del fatto che il cifo azoto è pericolose perché se dosato con noncuranza fa letteralmente delle stragi, vero?

Una cosa importante: 99 su 100 non vedrai mai salire i nitrati in questo modo, ma sappi che stai inserendo azoto per avere un aumento teorico di 5 mg/l di nitrati, solo che è inserito in un'altra serie di forme (tra cui nitrati e ammonio). Molto probabilmente le piante lo assimileranno anche prima che possa diventare nitrato

Tutto questo per farti capire che adesso dobbiamo iniziare a guardare bene le piante e cominciare a notare soprattutto se iniziano a crescere bene

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Lele81
-
Profilo Completo
Salve ragazzi con la siringa ho introdotto 4 gocce di Cifo azoto........ spero di non avvelenare i miei piccoli....

- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Secondo me on 4 gocce gli hai fatto a fatica nulla

Vediamo comunque come evolve la situazione

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)