Posizione tubi filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Roxkim80
star3

Messaggio di Roxkim80 » 24/02/2018, 10:25

Ciao vorrei spostare i tubi di ingresso e uscita del filtro esterno
È un Eheim ecco pro 200 (secondo voi va bene come filtro per un rio 180? Come portata ecc....)

Vi allego le foto della vasca io pensavo di spostare il tubi di ingresso dell’acqua filtrata a sinistra mentre lasciare il tubo di aspirazione a destra..però non so se va bene in base alla disposizione degli arredi e piante in modo da avere un buon ricircolo acqua e quindi pulizia..

Grazie per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://****

Joo
star3

Messaggio di Joo » 24/02/2018, 16:52

Roxkim80 ha scritto: Vi allego le foto della vasca io pensavo di spostare il tubi di ingresso dell’acqua filtrata a sinistra mentre lasciare il tubo di aspirazione a destra..però non so se va bene in base alla disposizione degli arredi e piante in modo da avere un buon ricircolo acqua e quindi pulizia..
Ciao Rox,
per entrata e uscita dalla vasca o lateralmente come sono ora, o diagonalmente opposti, sfruttando un campo di corrente leggermente più lungo.
Alcuni consigli.
Puoi abbassare, se è possibile, il tubo di aspirazione fino a farlo quasi toccare al fondo;
mettere una curvetta a 90° al tubo di entrata in vasca (se non c'è), in modo da dare al flusso un certo indirizzo verso l'aspirazione;
creare un leggero pendio con la sabbia verso l'aspirazione,
il tutto ti aiuterà a tenere più pulita la vasca.
Roxkim80 ha scritto: È un Eheim ecco pro 200 (secondo voi va bene come filtro per un rio 180? Come portata ecc....)
Purtroppo non conosco quel filtro, ma se la portata max della pompa è di 200 l/h, quindi anche il volume del filtro è proporzionato, direi che il tutto è abbastanza piccolo per la tua vasca.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Roxkim80
star3

Messaggio di Roxkim80 » 24/02/2018, 17:11

Ciao la casa madre da come portata 600l/h
Devo vedere se riesco ad abbassare l’aspirazione.. :-?
Ora li ho messi opposti..spostando quello in uscita sulla sinistra..allungando il tubo in modo anche da verificare, se con il tragitto maggiore la CO2 che immetto con un sistema Venturi si discioglie meglio...
Grazie
https://****

Joo
star3

Messaggio di Joo » 24/02/2018, 17:17

Roxkim80 ha scritto: Ora li ho messi opposti..spostando quello in uscita sulla sinistra..allungando il tubo in modo anche da verificare, se con il tragitto maggiore la CO2 che immetto con un sistema Venturi si discioglie meglio...
il massimo che puoi fare è mettere il punto di erogazione, a qualche cm, in corrispondenza del flusso dell'acqua in entrata in vasca.
Lo scambio con l'acqua dipende dal volume delle bolle e dal tempo che riescono a rimanere in immersione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Bloccato