Acquario in maturazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

bruno2008
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di bruno2008 » 22/02/2018, 21:28

FrancescoFabbri ha scritto:
bruno2008 ha scritto: Utilizzo Dennerle perfect plant System... seguendo le indicazioni da tabella.... devo aumentare le dosi?
Mi fai per favore pure un giro di test? :)

Inlotre prova a potare uno stelo di Egeria e dimmi se ti sembra "molliccio" o bello croccante ;)
Ok... domani provvedo... anche se non ho tutti i test ...mi manca PO43- .... quali devo fare ?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Acquario in maturazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/02/2018, 23:50

bruno2008 ha scritto: Ok... domani provvedo... anche se non ho tutti i test ...mi manca PO43- .... quali devo fare ?
Se puoi facciamo un giro di test completo, così tagliamo la testa al toro ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

bruno2008
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di bruno2008 » 23/02/2018, 10:23

FrancescoFabbri ha scritto:
bruno2008 ha scritto: Ok... domani provvedo... anche se non ho tutti i test ...mi manca PO43- .... quali devo fare ?
Se puoi facciamo un giro di test completo, così tagliamo la testa al toro ;)
Allora ho fatto i test in mio possesso (tutti a reagente) . KH 5 ,GH 6 , NO2- 0 , NO3- 0. pH 6,9 ( con phmetro) CO2 presente e temperatura vasca 25 gradi.
Ho letto che per avere aiuti con la fertilizzazione devo comprare un test PO43- e un conduttivimetro, provvederò :)
Che ne pensi ?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Acquario in maturazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/02/2018, 22:31

bruno2008 ha scritto: Ho letto che per avere aiuti con la fertilizzazione devo comprare un test PO43- e un conduttivimetro, provvederò
Che ne pensi ?
In genere conviene davvero avere a disposizione il test per i fosfati e pure il conduttivimetro :)

La carenza di fosforo infatti è quella più ostica da individuare in genere, ma vista la tua Egeria così "spelacchiata" e con le foglie così fini, probabilmente non servirà misurarli perché saranno sicuramente a zero ;)

Metti una foto panoramica dell'acquario per avere una visione d'insieme migliore, ma probabilmente dovremo vedere un attimo di bilanciare meglio la fertilizzazione :D

Quanti watt di luce hai?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

bruno2008
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di bruno2008 » 24/02/2018, 16:02

ciao , ho 0,90 watt litro di illuminazione e ora sono a 7 ore di luce.... quelle radici che hai visto in foto sono presenti anche su due Ludwigia... Devo passare al PMDD o è presto visto che la vasca è attiva dal 13 gennaio?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Acquario in maturazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/02/2018, 21:44

bruno2008 ha scritto: Devo passare al PMDD o è presto visto che la vasca è attiva dal 13 gennaio?
@Nijk, secondo me per adesso potrebbe pure continuare col dennerle fino a che non lo finisce :-?? che ne pensi?

Forse avrà bisogno di aumentare un goccio la fertilizzazione, ma fino a che non vedo una foto del suo acquario non mi sbilancio :D

Nijk
Ex-moderatore

Acquario in maturazione

Messaggio di Nijk » 25/02/2018, 0:01

FrancescoFabbri ha scritto: fino a che non vedo una foto del suo acquario non mi sbilancio
Concordo, le foto sono essenziali in questo genere di richieste, senza vedere le piante e di quanta massa vegetale parliamo è difficile dire se va bene o meno quello che sta utilizzando.

Restando nel campo delle ipotesi quel protocollo che utilizza non penso possa essere sufficiente per un 240 litri pieno di piante e con circa 1 watt/litro di luce, se i nitrati sono a 0 immagino lo siano anche i PO43-, il test questo gli dirà.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

bruno2008
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di bruno2008 » 25/02/2018, 13:09

Domani inserisco foto e mi dite come procedere.....

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
E ordino anche conduttivimetro e altri test .... quali mi servono ?

bruno2008
star3

Acquario in maturazione

Messaggio di bruno2008 » 25/02/2018, 17:33

Ciao , ecco le foto , le piante verdi e l'echinodorus ozelot red sono state inserite in avvio il 13 gennaio , le altre rosse da una decina di giorni.
Come le vedete?
Cosa fare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Acquario in maturazione

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/02/2018, 1:18

bruno2008 ha scritto: Ciao , ecco le foto , le piante verdi e l'echinodorus ozelot red sono state inserite in avvio il 13 gennaio , le altre rosse da una decina di giorni.
OK
bruno2008 ha scritto: Come le vedete?
Vedo l'Egeria che urla una enorme carenza di tutto :D

c'è poco da dire alla fine... con tutta quella luce devi somministrare quasi sicuramente i macroelementi come il fosforo e l'azoto :D

Detto questo... se vuoi provare il PMDD comincia a procurarti tutto il necessario, inclusa la roba per il PMDD avanzato (stick NPK e i vari cifo liquidi), altrimenti se vuoi rimanere sul dennerle credo che ti serva l'A1 NPK (il collega mi correggerà se sto sbagliando) ;)

Bloccato