ho iniziato ad allestire questo piccolo acquario da Ottobre quando ho inserito l'alternathera sullo sfondo a sinistra , il muschio di java e l'anubias.
Da tre settimane circa ho aggiunto la cabomba furcata la piccola alternathera davanti e la pogostemon helferi.
Inizialmente fertilizzavo con seachem excel e seachem flourish - excel 0,5 ml una volta ogni tre giorni - e flourish 1 ml una volta alla settimana e CO2 gel fatto in casa.
Dopo il primo mese e le prime carenze dell'Alternanthera ho iniziato ad aggiungere seachem iron 1ml al giorno per quattro giorni alla settimana, ho interrotto l'utilizzo dell'excel, per paura che potesse incidere negativamente sulla flora batterica e ho iniziato a inserire seachem potassium 1,5 ml per tre volte alla settimana.
Dopo l'inserimento del potassio l'Alternanthera, alle cui radici ho inserito qualche pezzetto di NPK Carrefour (12 - 7- 7) ha iniziato a riprendersi: prima infatti le foglie più basse si deterioravano velocemente iniziando dapprima a bucherellarsi, fino poi a staccarsi del tutto.
Dopo aver inserito la cabomba e le altre piantine di primo piano il negoziante mi ha consigliato di dare ferro e potassio tutti i giorni, senza però indicarmi le quantità necessarie, e così da circa un mese la mia fertilizzazione "a tentoni"


Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi considerato che l'Alternanthera secondo me mostra ancora carenze soprattutto sulle foglie più vecchiette e la cabomba furcata anche se bellissima ha degli spazi troppo lunghi tra le foglie.
Ho inoltre intenzione di passare al PMDD appena avrò terminato i prodotti seachem , anche perchè finalmente sono riuscito a procurarmi tutto il necessario e spero vorrete aiutarmi nel cambiamento.
Grazie mille in anticipo