
Vi chiedo scusa per la lunghezza del post...
Ho avviato a metà gennaio una nuova vasca da 200 litri netti.
Mai visto il picco di nitriti, ma ho usato un filtro già maturo e in attività da 3 anni, quindi secondo me il filtro ha retto l'aumento del litraggio e stop.
Comunque sia ho aspettato un po' più dei soliti 30 gg e poi ho inserito i pesci.
Fondo di lapillo (nuovo) e sabbia (nuova e vecchia), legni tutti riciclati prelevati da altri miei allestimenti (ancora bagnati per intenderci), rocce usate e nuove (provato un campione in acido muriatico: non ha sfrigolato né ha cambiato colore).
Le piante sono alcune mie e alcune prese sul mercatino; hanno atteso quasi un mese dentro secchi e vaschette di fortuna (come fosse una quarantena) prima di essere inserite, in anticipo di pochi giorni rispetto ai pesci.
C'è parecchio pulviscolo in sospensione per via della sabbia.
I pesci che ho inserito sono colisa chuna, puntius titteya e shuberti, cory.
Ho fatto un adattamento di circa 30-40 minuti, il trasferimento li ha spaventati parecchio, si erano scoloriti molto.
Dopo poco averli messi in vasca hanno iniziato a grattarsi sugli arredi.
Un paio di ore dopo avevano già ripreso il colore normale, ma si grattavano lo stesso e molti maschi di titteya avevano il ventre che sembrava particolarmente arrossato, come ci fosse un'irritazione in corso.
Ho pensato fosse colpa del pulviscolo, così prima ho usato un flocculante per cercare di eliminarlo con la filtrazione meccanica, poi ho fatto un cambio di 55 litri. La situazione pulviscolo è leggermente migliorata.
I pesci si stanno stabilizzando, ma si grattano ancora.
Oltre a questo, la mattina nuotano obliqui!! Non dondolano, sembra solo che non abbiano i riferimenti giusti per stare dritti. E questa cosa succede in modo particolare nella parte destra della vasca, dove c'è solo sabbia senza arredi. Sono veramente sconcertata

Il fatto che si grattino può essere dovuto allo stress subìto, che ha fatto evidentemente esplodere una parassitosi latente. Ma tutto il resto??
Aggiungo che due giorni fa ho inserito anche una planorbarius già bella grande, e stamattina l'ho trovata mezza morta sul fondo.
Adesso l'ho spostata per vedere se si riprende, ma in effetti non vedo più in giro le altre quattro lumachine (una plano e due physa) che avevo inserito giorni fa. Erano piccole e forse sono morte senza che vedessi i gusci in giro?
Cosa sta succedendo in questa vasca?

I valori sono
pH 7.1
KH 5
GH credo 8-9
NO2- 0
NO3- 10
Erogo CO2, ma il reagente è sul verdone scuro anche la mattina, dubito ci sia un eccesso, confermato anche dal test con pH shakerato che mi dà la CO2 a 8 ppm

@Luca.s per caso sai cosa potrebbe uccidere una lumaca in due giorni?

Potrebbe essere un indizio di quello che sta succedendo qui dentro e che non riesco a misurare con i test che ho...
Aggiunto dopo 23 minuti 35 secondi:
La planorbarius in vaschetta si è ripresa, ma è molto statica. Prima di inserirla invece era bella vispa.
Al momento del trasferimento della fauna, nella vecchia vasca la conducibilità era a circa 330 e il pH a 8, nella nuova a circa 280 e il pH era ancora a 7.7, è sceso nei giorni seguenti a 7.1
Il problema potrebbe essere lo sbalzo di pH?
Tutti gli altri valori erano simili tra vecchia e nuova vasca...