Naupli di artemia

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
faciadunfacia
star3

Naupli di artemia

Messaggio di faciadunfacia » 25/02/2018, 19:06

Ciao a tutti,
ho avviato da qualche mese il primo acquario e da Natale il secondo, entrambi 60 litri.
Nel primo acquario ho guppy femmine, corydoras e ancistrus mentre nel secondo, allestito per dividere i maschi guppy dalle femmine, ho platy, guppy maschi, corydoras e un ancistrus.
Ora, i corydoras hanno deciso di deporre le uova che ho poi trasferito prima in un bicchiere di plastica poi a 4 giorni dalla schiusa in una vaschetta più grande (un contenitore da insalata del super).
Ad oggi hanno poco più di due settimane e seguendo i consigli trovati qui e la sui forum di alimentarli con i naupli di artemia.
Per venire al punto, la mia domanda è la seguente: di che dimensione dovrebbe essere la trama del setaccio per separare le cisti non schiuse ed i gusci dai naupli? Oggi sono riuscito dopo vari tentativi a far schiudere le cisti ed ho trovato qualche difficoltà a separare i naupli dallo "scarto"
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Naupli di artemia

Messaggio di BollaPaciuli » 25/02/2018, 19:29

Ciao,
Quando puoi passa nella sezione SALOTTO per una tua presentazione alla famiglia AF, in cambio avrai il nosto benevenuto in famiglia AF
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Naupli di artemia

Messaggio di trotasalmonata » 25/02/2018, 20:02

I naupli di artemia sono fotosensibili. Nuotano verso la luce. È questo il metodo per separarli dai gusci.
Si tengono al buio, si punta la luce in superficie e quando si avvicinano di prelevano. In cosa le hai fatte chiudere?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
faciadunfacia (25/02/2018, 22:49)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

cicerchia80
Amministratore

Naupli di artemia

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2018, 22:37

Sposto in invertebrati...o andava in acquariologia?
Boh :-?
Cibo vivo: Artemia salina ...
Stand by

faciadunfacia
star3

Naupli di artemia

Messaggio di faciadunfacia » 25/02/2018, 22:46

Sì ho letto ma lo trovo piuttosto complicato: basta guardare il contenitore e tutto si rimescola: per questo pensavo di separare cisti e gusci dai naupli con un setaccio di dimensioni adeguate, ma riproverò usando la luce.

Ho un schiuditoio fatto in casa "rubacchiando" idee sui vari forum: ho tagliato due bottiglie da 2 litri e ne ho inserita una nell'altra poi usando le buste della Sera un aeratore ed una lampada alogena sono riuscito dopo alcuni tentativi falliti a far schiudere le cisti. Non sapendo se i corydoras faranno altre uova non ho voluto acquistare uno schiuditoio più sofisticato che magari non mi servirà più.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Naupli di artemia

Messaggio di trotasalmonata » 25/02/2018, 23:03

@malt126 ci racconti qualcosa?

Spero di non aver sbagliato persona. Sto invecchiando, la memoria non è più quella di una volta..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

malt126
star3

Naupli di artemia

Messaggio di malt126 » 26/02/2018, 23:08

trotasalmonata ha scritto: @malt126 ci racconti qualcosa?

Spero di non aver sbagliato persona. Sto invecchiando, la memoria non è più quella di una volta..
Emh io ho rinunciato quasi subito ad alimentare i miei avannotti con naupli di artemia :-?? Il mio problema era proprio quello delle cisti che vuoi o non vuoi venivano aspirate sempre insieme ai naupli...anche io avevo usato uno schiuditoio fai da te.
Alla fine ho dirottato su il nobilfluid e il sera micron x_x :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malt126 per il messaggio:
trotasalmonata (26/02/2018, 23:34)

faciadunfacia
star3

Naupli di artemia

Messaggio di faciadunfacia » 06/03/2018, 16:43

Probabilmente in futuro se necessario passerò anch'io ad un altro tipo di alimentazione (per il momento sto nutrendo 3 corydoras che sono nati da uova deposte nel mio acquario e trasferite subito in altro contenitore) ma al momento vedere gli avannotti con la pancia rossa per aver mangiato i naupli non ha prezzo!

Bloccato