Vi espongo il problema. Un paio di anni fa ho acquistato un Askoll Pure S con plafoniera a LED.
Questa estate (circa) ho notato un abbassamento notevole della luminosità dei LED, che poi è andata ad inficiare la crescita delle piante (penso che abbia cambiato spettro, anche perchè ho una Bolbitis heudelotii che pian piano sta marcendo).
Insomma, la plafoniera mi verrebbe a costare uno sproposito rispetto al valore dell'acquario. Modifiche al coperchio sono state già considerate, ma sono più dispendiose,alla fine dei giochi, di ricomprare il pezzo.
Sto pensando, quindi, di passare ad un acquario diverso, magari di litraggi superiori ma non tanto (max 30 litri, visto che starebbe su un angolo di un cassettone Ikea

I problemi sono due: che sia un cubo (possibilmente bellino esteticamente) e che non sia esageratamente costoso (entrambi parametri dati dalla moglie, quindi imprescindibili XD)
L'idea è farci un caridinaio o comunque qualcosa a bassa manutenzione, quindi niente CO2 o luci strobo (anche niente filtro, in caso...).
Che vasca e tecnica mi consigliate?