Che alghe sono?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

TreninoBob
star3

Che alghe sono?

Messaggio di TreninoBob » 28/02/2018, 20:07

Buonasera ragazzi, ho due problemiche spero mi aiutiate a risolvere:
1) queste alghe (vedi foto) sulla ludwigia palustris. Noto che sono maggiormente infestate le foglie vecchie, ma anche qualche foglia nuova è colpita. La pianta è in vasca da circa 3 settimane. Che alghe sono e come posso combatterle?
2) spessissimo si formano cianobatteri sulla ceratopteris thalictroides. Sulle altre piante ed in altre zone della vasca non ci sono. Come mai? Cosa posso fare?

Come potete vedere dal mio profilo, utilizzo una lampada a LED Chihiros A451 (27watt 8000K) su una vasca cubica (45x45x45) da circa 70lt netti, accesa 8 ore al giorno.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Che alghe sono?

Messaggio di Monica » 28/02/2018, 20:41

Ciao @TreninoBob :) nell'attesa dei ragazzi scrivi anche come fertilizzi oltre alle altre informazioni che sono in profilo :) la temperatura colore della lampada potrebbe essere un indiziata,ti lascio l'articolo nel frattempo,cosi cominci a dare un occhiata :)
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Giueli (28/02/2018, 22:56)
"And nothing else matters..."  ✨

TreninoBob
star3

Che alghe sono?

Messaggio di TreninoBob » 28/02/2018, 20:47

Ciao @Monica.. Fertilizzo con Continuum Flora Viv una volta a settimana, 2 volte a settimana somministro il Flourish Iron ed a giorni alterni il Flourish Excel.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Che alghe sono?

Messaggio di Monica » 28/02/2018, 20:50

Grazie :) cosi i ragazzi quando si collegano hanno tutte le informazioni per aiutarti :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

TreninoBob
star3

Che alghe sono?

Messaggio di TreninoBob » 28/02/2018, 20:57

Monica ha scritto: Grazie :) cosi i ragazzi quando si collegano hanno tutte le informazioni per aiutarti :)
Grazie a te.. nel frattempo ho letto anche l'articolo che mi hai suggerito. Credo che siano alghe a pennello, ma aspetto che me ne diano la conferma. Leggevo che compaiono soprattutto ad un pH da 7 in giù e siccome da 3 settimane ho inserito la CO2 fai da te (acido/bicarbonato) proprio per abbassare un po' il pH, pptrebbe essere questa una delle cause della loro comparsa, visto anche che ancora il sistema non è stabile ed è probabile che sia sceso in alcuni momenti anche sotto il pH 7.. (ne ho approfittato per dare un'altra informazione di servizio agli esperti delle alghe 😁)

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Che alghe sono?

Messaggio di Giueli » 28/02/2018, 22:58

Ciao :-h

Io alzerei un po' i fosfati... :D

Ci posti una foto della vasca?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

TreninoBob
star3

Che alghe sono?

Messaggio di TreninoBob » 28/02/2018, 23:04

Giueli ha scritto: Io alzerei un po' i fosfati...
Ciao @Giueli.. Lo dici in generale o perché può essere una delle cause delle alghe?
Giueli ha scritto: Ci posti una foto della vasca?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Che alghe sono?

Messaggio di Giueli » 01/03/2018, 9:53

TreninoBob ha scritto: Lo dici in generale o perché può essere una delle cause delle alghe?
Una concausa... diamo una mano alle piante a combatterle.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

TreninoBob
star3

Che alghe sono?

Messaggio di TreninoBob » 01/03/2018, 10:27

Giueli ha scritto:
TreninoBob ha scritto: Lo dici in generale o perché può essere una delle cause delle alghe?
Una concausa... diamo una mano alle piante a combatterle.😉
Che segno posso notare sulle piante che mi fanno capire che ho carenza di fosfati?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Che alghe sono?

Messaggio di Dandano » 01/03/2018, 10:31

TreninoBob ha scritto: Che segno posso notare sulle piante che mi fanno capire che ho carenza di fosfati?
Non è facile purtroppo. La carenza di fosfati è una delle più difficile da riconoscere, si può infatti manifestare come carenza di altri elementi perchè senza il fosforo si blocca anche l'assorbimento di ferro, potassio e zolfo.
Per quello si consiglia sempre almeno il test a reagente per i fosfati :D
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Rispondi