CONSIGLI SCELTA PESCI
- bacu97
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Buongiorno a tutti, posseggo già da tempo un acquario ma nella scelta dei pesci sono stato in passato troppo istintivo e sto valutando varie fonti per creare un ambiente adatto per i futuri pesci mettendo in conto la compatibilità fra le varie specie. Sul mio profilo potete trovare ciò che ho al momento; voglio farmi un'idea di quale tipo di fauna potrò inserire in futuro senza cambiare la flora attuale, perchè il mio labeo ho scoperto essere un pesce abbastanza territoriale, che con gli P. scalare non mi permette di inserire molto altro (almeno secondo le mie personali ricerche). Volevo quindi confrontarmi con voi su quali specie siano le più indicate anche da inserire subito o quando non avrò più tale configurazione. L'unica discriminante è che non vorrei delle specie troppo delicate o che necessitino di condizioni ambientali troppo particolari.
Michele
Michele
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Non ho ben capito...
Foto della vasca? Misure? Valori? Test per acquario ...
Vorresti sapere cosa potresti aggiungere?2 P. scalare, 1 Labeo bicolor e 3 zebra danio
Foto della vasca? Misure? Valori? Test per acquario ...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- bacu97
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Dimensione: 62,5 x 34,5 x h 45,5 cm - 75 L
TEST ACQUA: Tetra, Test 6in1
NITRATI: >250 (molto alti, ma per il fatto che prima cambiavo acqua 2 volte all'anno, adesso mi sto informando adeguatamente e misurerò i nuovi valori dopo il secondo cambio di acqua (10/15l) in 2 settimane)
NITRITI: 0
GH: 8°D
KH: 6°D
pH: 6,8
CLORO: 0
Scusami se non mi sono espresso bene ma sto valutando entrambe le strade, o aggiungere anche adesso o ,se ci fossero troppi "contro", attendere la dipartita naturale dei pesci attuali, non ho fretta.
TEST ACQUA: Tetra, Test 6in1
NITRATI: >250 (molto alti, ma per il fatto che prima cambiavo acqua 2 volte all'anno, adesso mi sto informando adeguatamente e misurerò i nuovi valori dopo il secondo cambio di acqua (10/15l) in 2 settimane)
NITRITI: 0
GH: 8°D
KH: 6°D
pH: 6,8
CLORO: 0
Scusami se non mi sono espresso bene ma sto valutando entrambe le strade, o aggiungere anche adesso o ,se ci fossero troppi "contro", attendere la dipartita naturale dei pesci attuali, non ho fretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Nel tuo acquario saremmo al limite anche per i dario, figuriamoci labeo e p. scalare
Hai pochissime piante e troppi pesci in acquario, da qui il valore dei nitrati così alto. Io ti proporrei di dare via i pesci che hai e ripartire con calma da zero

Hai pochissime piante e troppi pesci in acquario, da qui il valore dei nitrati così alto. Io ti proporrei di dare via i pesci che hai e ripartire con calma da zero

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- bacu97
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Si in effetti sono consapevole di queste criticità, ma onestamente ripartire da zero mi sembra eccessivo anche perchè ci sono affezionato e mi sto rimettendo in carreggiata. Il labeo so che può crescere parecchio e quando sarà il momento potrò restituirlo al mio negoziante, e con gli P. scalare è un miracolo che vada abbastanza d'accordo. Riguardo alle piante ne ho inserite 3 nuove recentemente e prima di acquistarne altre volevo valutare la crescita di alghe. I danio in effetti avrebbero bisogno di più spazio, così come per gli P. scalare. Alla luce dei miei errori volevo appunto avere consigli su possibili configurazioni future.
- Giueli
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Ciao

Devi avere tanta pazienza... uno scalare vive oltrei 10 anni...

Purtroppo la vasca è piccola anche per gli P. scalare i quali in età adulta superano tranquillamente i 20 cm d’altezza... Io li riporterei in negozio o troverei sul mercatino degli appassionati con vasche adatte per poterli tenere al meglio per il loro bene.
Tenendo per buono il valore delle striscette che non sempre sono affidabili,hai i nitrati a 250 non perché cambio l’acqua 2 volte l’anno(qui c’è chi la cambia una volta l’anno ma i nitra li deve aggiungere

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- bacu97
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Grazie mille! Ipotizzando di ripartire da zero quali specie reputi più adatte per il mio acquario?
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Vediamo cosa ti può piacere. Poi correggiamo i valori di conseguenza.
Boraras
Kubotai
Galaxy
Betta
Rasbora.
Ci sono anche altre opzioni..
Boraras
Kubotai
Galaxy
Betta
Rasbora.
Ci sono anche altre opzioni..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Giueli
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Come suggerito da trota,io andrei di betta,forse ci esce anche un piccolo harem aumento le piante ed i nascondigli,ma qui chiedo l’aiuto degli esperti @Steinoff e @Dandano...

Peccato per il fondo con granulometria grossa se no anche una coppia di ciclidi nani ci stava bene.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- bacu97
-
Profilo Completo
CONSIGLI SCELTA PESCI
Il fondo mi era stato consigliato così dal negoziante ma ho capito che è bene informarsi prima di andare in negozio sennò si prendono belle batoste. Avevo considerato i betta, 1 maschio e 3 femmine se non erro. Avendo quelli però non si può inserire altro giusto? Nemmeno 2 corydoras?
Posted with AF APP