Ciao a tutti ^^ provo a raccontare il mio primo disastro

Mi è capitato di leggere più volte, che quando si avvia un acquario, nascono spontaneamente delle lumachine, lumachine che sono nate proprio grazie all'inserimento delle piantine in acquario. Cosa c'è in mezzo alle piantine? Ed è vero possibile tutto ciò?
Incuriosita dalla cosa, ho comprato una vasca tipo ikea, del quarzo policromo ceramizzato, due legnetti mopani, una piantina di anubias nana e una di hydrocotyle. Da poco ho aggiunto anche un rametto di papiro e al più presto aggiungerò anche del photos. Dopo tutto questo ho provato a mettere tutto insieme ed ho cercato di ricreare un piccolo ambiente acquatico, con non pochi disastri, penso anche di aver strapazzato un bel po' le piantine comprate

In pochissimo tempo, dalla sera alla mattina, l'acqua è subito diventata ambrata, ma molto molto ambrata. Ho aggiunto un piccolissimo filtro per movimentare l'acqua sperando in un miracolo

Premetto che ho usato l'acqua del rubinetto di cui ancora ad oggi non so nulla, sono in attesa di info da parte del comune.
Infine le mie domande sono: posso ancora sperare di veder nascere spontaneamente vita in questa vasca? Come faccio a far diventare l'acqua più chiara? Continuo con i cambi?
ps. mi vergogno a postare foto :ymblushing: spero non sia necessario

(Volevo avere la mia prima esperienza per un futuro mastellone in terrazzo ...ma la vedo dura

Aggiunto dopo 31 secondi:
Spero di essere nella sezione giusta, se ho sbagliate fate voi