Allestimento primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Salvatore91
star3

Messaggio di Salvatore91 » 01/03/2018, 20:44

Salve gente, ho un fluval edge 23lt e non so nemmeno che acqua va messa quindi mi affido a voi per TUTTO😅.
Potreste gentilmente dirmi tutti i passaggi che devo fare dal tipo di acqua da mettere a quali filtri e come disporli (spugna cannolicchi...ho gia l'ovatta), come controllare i valori dell'acqua, quanto aspettare...praticamente tutto?
Le piante intendo metterle finte per cominciare.
Se avete necessità di altri dettagli chiedetemi pure.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 01/03/2018, 21:16

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 01/03/2018, 21:25

Ciao @Salvatore91!

Io ho il tuo stesso acquario ma da 46 litri. Non è semplicissimo da allestire se non hai esperienze di acquariologia.

Allora, prima cosa, filtro.
Nello scomparto a destra devi disporre gli strati (inclusi nella confezione) nello "zainetto" grigio in questo senso: più in basso la spugna, a metà ci andrebbe il carbone (ma in fase di maturazione non metterlo) e sopra i cannolichi. Questi ultimi non andranno mai cambiati, la spugna e lo strato intermedio, periodicamente, si.

Stabilito questo, per sapere quale acqua mettere e come allestire l'acquario, devi decidere che fauna ci vuoi far vivere. In 23 litri ci stanno Caridina ("gamberetti" d'acqua dolce) oppure microfish (ce ne sono di ogni genere e tipo). Di sicuro non ci puoi mettere i pesci rossi, ecco.
In ogni caso, per iniziare, starei sull'acqua tua di rubinetto. Riesci a postare i valori? Li trovi su internet mettendo la tua città. In base a quelli vediamo se va "modificata" tagliandola con demineralizzata.

Eviterei le piante di plastica.. ricorda che stai creando un mini mondo per delle creature, non una vetrina carina da avere in casa. In base a che fauna vorrai avere, in base a che durezze di acqua e temperature e pH necessitano, sceglieremo che piante VERE mettere; non temere, ce ne sono moltissime che non necessitano cure se non una fertilizzazione mensile e non necessitano di CO2.

Ricorda che il filtro deve maturare un mese prima di inserire i pescini.
Dunque.. hai qualche idea sui pesci che ci vuoi mettere? :D

Posted with AF APP
Ultima modifica di Saridm il 01/03/2018, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Saridm per il messaggio:
BollaPaciuli (01/03/2018, 21:52)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2018, 21:28

Ah però :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
Stand by

Salvatore91
star3

Messaggio di Salvatore91 » 01/03/2018, 21:35

Saridm ha scritto: Ciao @Salvatore91!

Io ho il tuo stesso acquario ma da 46 litri. Non è semplicissimo da allestire se non hai esperienze di acquariologia.

Allora, prima cosa, filtro.
Nello scomparto a destra devi disporre gli strati (inclusi nella confezione) nello "zainetto" grigio in questo senso: più in basso la spugna, a metà ci andrebbe il carbone (ma in fase di maturazione non metterlo) e sopra i cannolichi. Questi ultimi non andranno mai cambiati, la spugna e lo strato intermedio, periodicamente, si.

Stabilito questo, per sapere quale acqua mettere e come allestire l'acquario, devi decidere che fauna ci vuoi far vivere. In 23 litri ci stanno Caridina ("gamberetti" d'acqua dolce) oppure microfish (ce ne sono di ogni genere e tipo). Di sicuro non ci puoi mettere i pesci rossi, ecco.
In ogni caso, per iniziare, starei sull'acqua tua di rubinetto. Riesci a postare i valori? Li trovi su internet mettendo la tua città. In base a quelli vediamo se va "modificata" tagliandola con demineralizzata.

Eviterei le piante di plastica.. ricorda che stai creando un mini mondo per delle creature, non una vetrina carina da avere in casa. In base a che fauna vorrai avere, in base a che durezze di acqua e temperature e pH necessitano, sceglieremo che piante VERE mettere; non temere, ce ne sono moltissime che non necessitano cure se non una fertilizzazione mensile e non necessitano di CO2.

Ricorda che il filtro deve maturare un mese prima di inserire i pescini.
Dunque.. hai qualche idea sui pesci che ci vuoi mettere? :D
Volevo mettere 6 platy....per le piante non è necessario l'impianto di CO2?

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 01/03/2018, 21:39

@Salvatore91 quel litraggio per i platy temo sia insufficiente.. inoltre sono pesci che si riproducono facilmente, dovresti fare molti "sfoltimenti" per evitare il sovraffollamento... se vuoi stare sui Poecilidi ti posso consigliare gli Endler, sono più piccoli ma comunque molto colorati! A logica direi che possono stare in un litraggio del genere (credo 8-10) ma aspetterei la conferma dei più esperti.

Si, moltissime piante stanno tranquillamente senza CO2.

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 01/03/2018, 21:53

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Salvatore91
star3

Messaggio di Salvatore91 » 01/03/2018, 22:32

Incredibile ma vero sul sito del comune non ci sono i valori delle analisi delle acque ma solo quelli riguardanti la presenza di batteri...cmq riguardo ai filtri che dovrei mettere, l'acquario è usato quindi non li ho; ho letto che i cannolicchi non vanno toccati per non intaccare la flora batterica ma come faccio se devo cambiare i filtri che stanno sotto?

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 01/03/2018, 22:46

@Salvatore91 non vanno toccati nel senso che non vanno cambiati. Puoi maneggiarli tranquillamente.
Se vai in un negozio abbastanza fornito (io li trovo al Viridea, guarda se ne hai uno in zona) trovo proprio il set spugna+carbone da cambiare (Adsorbor Mini e spugna bianca) e se i cannolicchi non li hai, per quel filtro, sono i Puremax Mini, sempre della Askoll. Sono proprio creati per quel filtro quindi son giusti.

Per quanto riguarda la misura dei valori, se non riesci a trovarli online, dovrai farli personalmente coi test. Ci sono sia a striscette che a reagenti (gocce), e questi ultimi sono più precisi, mentre i primi io li uso solo per check rapidi quando l'acquario è ormai stabile da mesi.
Ti consiglio quelli della Sera, per me sono i migliori per qualità-prezzo, dovrai prendere misuratori di KH e GH, nitrati/nitriti (NH2 e NH3) e il pH se non hai in mente di prendere un PHmetro elettronico. Sarebbe bene avere anche un conduttivimetro, lo trovi per pochi euro su Amazon.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 01/03/2018, 23:48

Leggevo le caratteristiche di questo acquario sul sito del produttore che riporta:

Modello FLUVAL EDGE 23L
Dimensioni cm 43 x 35 x h 36,8
Capacità L 23

Ma al paese mio 43x35x36 fa oltre 50 litri...cosa mi sfugge? :-?

Se le misure sono confermate le possibilità cambiano...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato