Fertilizzazione nuova caridinaio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Ivy75
star3

Messaggio di Ivy75 » 19/02/2018, 9:22

Ciao, ho allestito un nuovo caridinaio con queste piante: anubias, Hemianthus callitrichoides, Limnophila, ceratopteris siliquosa, elodea e muschi vari. Come potrei fertilizzare? Vorrei trovare un prodotto che si possa utilizzare anche quando son presenti le red cherry. Non ho CO2

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 19/02/2018, 16:26

Per quanto riguarda la fertilizzazione hai ampia scelta, puoi usare un pò tutto alla fine ( PMDD o prodotti commerciali che siano ) le Red Cherry non sono particolarmente "sensibili" sotto questo di vista, ti basterà somministrare il giusto senza esagerare.
Certo che poi trovare un compromesso che possa andare bene per la Hemianthus callitrichoides senza utilizzare CO2 artificiale diventa più difficile.

Di base se elimini la Hemianthus callitrichoides e non hai pretese eccessive per quanto riguarda la Limnophila volendo potresti anche non fertilizzare affatto :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Ivy75
star3

Messaggio di Ivy75 » 02/03/2018, 10:28

Salve,
ho notato che l'elodea inserita presenta delle foglie rossicce/giallognole. Al momento fertilizzo con dannerle nano giornaliero. A breve dovrebbe arrivarmi il Brightwell Aquatics Florinmulti. Secondo voi lo posso mettere? E quanto in un acquario da venti litri? Ho visto che contiene rame e ferro ma credo in basse quantità....

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 02/03/2018, 11:40

Ivy75 ha scritto: ho notato che l'elodea inserita presenta delle foglie rossicce/giallognole
@Ivy75 completa il profilo cortesemente così è possibile farsi una prima idea senza il bisogno di fare sempre le stesse domande.
Per le piante ed eventuali carenze c'è bisogno comunque di vedere qualche foto, nel tuo caso hai inserito una pianta proveniente da dove? Potature? E' stata acquistata?
Ivy75 ha scritto: Secondo voi lo posso mettere? E quanto in un acquario da venti litri? Ho visto che contiene rame e ferro ma credo in basse quantità....
Tutti i fertilizzanti di quel tipo contengono ferro e altri micronutrienti essenziali, è normale altrimenti come potremmo fertilizzarle le piante?
Per la quantità ci sarà scritto sul bugiardino quanto ne devi utilizzare, parti da 1/3 delle dosi indicate.

Ps Se vuoi sapere qualcosa in più sul prodotto che hai acquistato apri un nuovo topic apposito, può darsi qualcuno lo abbia usato.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Ivy75
star3

Messaggio di Ivy75 » 02/03/2018, 11:53

Allora appena ho un attimo vedo di completare il mio profilo... per quanto riguarda l'elodea l'ho acquistata in un negozio; comunque stasera che torno a casa metto una foto per far capire meglio...

Bloccato