Nel cercare una cura, in siti in lingua inglese, mi son trovato di fronte ad un vecchio nemico:
Ogni essere umano incapace di usare il fottuto SI (sistema internazionale di misura)
Ora ditemi voi, come si fa a dosare un medicinale come 1 cucchiaino da té per 10 gallloni...che significa? (Per non parlare delle varie ricette di cucina che usano la "tazza" come unità di misura)
Adesso capisco perché in molti film americani si vede gente che assume pillole a "manciate", probabilmente "manciata" è un'unità di misura riconosciuta da quelle parti.
Io rimango dell'idea del mio ex professore di Fisica Teorica: "Solo i cavernicoli misurano in piedi e pollici"
Per dire, lasciando perdere i vari: once, galloni, miglia, piedi, pollici e relative trasformazioni dall'uno all'altro (non sono nemmeno stati in grado di definire una decente proporzionalità fra di essi)
Ma vogliamo parlare del Fahrenheit? Definito come la temperatura della scorreggia di un eschimese all'equatore?
O dell'AWG, che definisce la sezione di un filo di rame in funzione di quanti riesci ad infilartene su per il c..o? (piú è piccolo il numero, piú grosso è il filo)
Ma il mio odio e disprezzo non si ferma qua, dopo quelli che non sanno usare le unità di misura, ci sono quelli che non sanno neppure contare:
Francesi e Tedeschi.
Per esempio, il numero 96 (novantasei) in francese diventa: quatre-vingt seize, 4 volte 20 piú 16, facile, no? Se sei francese, hai una laurea ad Honorem in matematica e non lo sai.
Per i tedeschi diventa sechsundneunzig, 6 e 90 (non vi dico cosa significa quando devi pagare nove e venti euro e non sai se devi dare 9,20€ o 29€). Poi per il resto mantengono l'ordine, 1234 diventa: mille, duecento, quattro e trenta! Perversi ed inumani!
Io quasi ritornerei ai numeri romani per dispetto...
Scusate lo sfogo (ho fatto un pippone su questo anche a D.Walstad una volta), ma ogni volta che leggo certi orrori mi sale il nazismo.