Che alghe Sono?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Vincidomi77
star3

Che alghe Sono?

Messaggio di Vincidomi77 » 02/03/2018, 17:41

Rox ha scritto:
Vincidomi77 ha scritto: Pensavo di averla ma poi tu mi hai corretto in una vecchia discussione!
In tal caso, aggiorna il profilo; altrimenti faremo sempre lo stesso errore.
Se non hai nemmeno la Cabomba, quel consiglio sul Ceratophyllum diventa importantissimo.

In alternantiva, Egeria densa e Limnophila sono molto comuni, nei negozi di acquaristica.
Per accelerare i tempi, all'inizio lascia galleggianti anche quelle.
È una limnophila quella che ho e che ho potato perché era diventata infestante

Aggiunto dopo 39 secondi:
Vincidomi77 ha scritto:
Rox ha scritto:
Vincidomi77 ha scritto: Pensavo di averla ma poi tu mi hai corretto in una vecchia discussione!
In tal caso, aggiorna il profilo; altrimenti faremo sempre lo stesso errore.
Se non hai nemmeno la Cabomba, quel consiglio sul Ceratophyllum diventa importantissimo.

In alternantiva, Egeria densa e Limnophila sono molto comuni, nei negozi di acquaristica.
Per accelerare i tempi, all'inizio lascia galleggianti anche quelle.
È una limnophila quella che ho e che ho potato perché era diventata infestante
Me l'avevano venduta per cabomba

Aggiunto dopo 5 minuti 27 secondi:
Quindi @Rox ricapitolando avevo la vasca piena di limnophila e Dopo un cambio di 35 litri ho fatto un'abbondante potatura!
Adesso mi sono comparse queste alghe , è una conseguenza della potatura? O un possibile errore di fertilizzazione?
Dimenticavo ho abbassato il KH da 4 a 3

Posted with AF APP

Rox
Ex-moderatore

Che alghe Sono?

Messaggio di Rox » 02/03/2018, 19:09

Vincidomi77 ha scritto: Dopo un cambio di 35 litri ho fatto un'abbondante potatura!
Scusa eh... ricapitoliamo un momento. :-?

Fertilizzi con il calendario, coltivi muschi ombrofili sotto lampade da piante rosse, hai una sola specie competitiva, la poti "abbondantemente" ed in contemporanea fai pure un cambio...

...E poi ti lamenti delle alghe? :ymdevil:
Non posso che ripetere il consiglio sul Ceratophyllum, che tra l'altro è una specie galleggiante e farà ombra ai tuoi muschi.
Vincidomi, ti svelo un segreto: ;) non c'è un solo acquariofilo, in tutto il mondo, che abbia sconfitto le alghe cambiando l'acqua. :D
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Giueli (02/03/2018, 19:10)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

nicolatc
Top User

Che alghe Sono?

Messaggio di nicolatc » 02/03/2018, 19:27

Quoto Rox su tutto!
Ho però un dubbio su questo:
Rox ha scritto: non c'è un solo acquariofilo, in tutto il mondo, che abbia sconfitto le alghe cambiando l'acqua.
C'è chi cambia il 50% tutte le settimane, elimina le spore delle alghe e può abbondare con la fertilizzazione. I risultati sono incontestabili.
E' una faticaccia e non è certo in stile AF, ma è un metodo che comunque funziona. Per prova hanno portato perfino piante piene di alghe in quelle vasche, e le alghe sono progressivamente sparite in poco tempo.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Che alghe Sono?

Messaggio di Paky » 02/03/2018, 20:41

Dove ho messo il popcorn?? :- :-

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Giueli
Ex-moderatore

Che alghe Sono?

Messaggio di Giueli » 02/03/2018, 20:42

Paky ha scritto: Dove ho messo il popcorn?? :- :-
Aspe lo porto io...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Che alghe Sono?

Messaggio di trotasalmonata » 02/03/2018, 20:43

Porto le birre. .🍻

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

nicolatc
Top User

Che alghe Sono?

Messaggio di nicolatc » 02/03/2018, 20:48

Seguo 😎

=))

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

marcello
star3

Che alghe Sono?

Messaggio di marcello » 02/03/2018, 20:52

Sicuri che siano filamentose ?

Posso sbagliare ma mi pare Cladophora Crispata

Se poi son davvero filamentose te la cavi ma se è Crispata è dura da debellare.

:-h

Vincidomi77
star3

Che alghe Sono?

Messaggio di Vincidomi77 » 02/03/2018, 21:03

Rox ha scritto:
Vincidomi77 ha scritto: Dopo un cambio di 35 litri ho fatto un'abbondante potatura!
Scusa eh... ricapitoliamo un momento. :-?

Fertilizzi con il calendario, coltivi muschi ombrofili sotto lampade da piante rosse, hai una sola specie competitiva, la poti "abbondantemente" ed in contemporanea fai pure un cambio...

...E poi ti lamenti delle alghe? :ymdevil:
Non posso che ripetere il consiglio sul Ceratophyllum, che tra l'altro è una specie galleggiante e farà ombra ai tuoi muschi.
Vincidomi, ti svelo un segreto: ;) non c'è un solo acquariofilo, in tutto il mondo, che abbia sconfitto le alghe cambiando l'acqua. :D
Dimenticavo di dirti che che sono neofita!
Le alghe sono nate dopo il cambio

Posted with AF APP

Rox
Ex-moderatore

Che alghe Sono?

Messaggio di Rox » 03/03/2018, 3:19

nicolatc ha scritto: ...elimina le spore delle alghe
...che sono invisibili ad occhio nudo. :ymdevil:
Non è che voglio fare come S. Tommaso, ma non ce lo vedo un acquariofilo che si mette lì, con il microscopio, a togliere migliaia di spore una per una. :D
Se invece le elimina con gli alghicidi chimici, si spiega anche perché le alghe spariscono da sole, quando le introduce con le piante nuove; ma non è certo merito dei cambi d'acqua se ha l'acquario "pulito".

Vincidomi77 ha scritto: Le alghe sono nate dopo il cambio
E' una grossa tentazione, usare questa tua frase per rispondere a Nicola... ma sarebbe scorretto. :-bd
35 litri, su un totale di 190, non possono aver diluito così tanto gli eventuali allelochimici, rilasciati dalla Limnophila. Non a tal punto da causare quell'invasione.
Probabilmente, con quel cambio sono entrate delle spore, che hanno avuto un facile attecchimento per altri motivi; in particolare, parliamo di luce e fertilizzazione, non più adeguate alla ridotta massa vegetale, dopo la pesante potatura dell'unica pianta rapida.
L'eventuale diluizione degli allelochimici, legata al cambio d'acqua, ha solo accentuato il fenomeno.

marcello ha scritto: Posso sbagliare ma mi pare Cladophora Crispata
Molto superficialmente... non avevo aperto le foto, ~x( ho visto solo le miniature nel primo post. x_x
Leggendo il tuo messaggio ho ingrandito le immagini e sembra proprio C. crispata, ma questo non cambia nulla. Anzi, è un motivo in più per puntare sull'allelopatia; è l'unica arma conosciuta contro quella maledetta, che resiste pure agli alghicidi e all'acqua ossigenata.

Che io sappia, la C. crispata è stata sconfitta solo con il Ceratophyllum, almeno qui da noi.
Quando scrissi l'articolo sulla Proserpinaca, capitai in un forum americano dove qualcuno c'era riuscito anche con quella, ma ne aveva introdotta una foresta. E poi, il Cerato è più facile da trovare.

Infine, avrei un dubbio... :-?
La crispata è a crescita lenta, come ha fatto a svilupparsi così in pochi giorni?
Forse ci sbagliamo...
Comunque, anche se fossero Staghorn, la mia soluzione rimane sempre quella.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi