Consigli per un primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Whitebeard
star3

Messaggio di Whitebeard » 03/03/2018, 11:21

ora che ho messo parte delle piante ( mi devono arrivare ancora gli steli di ceratophylum e le galleggianti), quanto devo aspettare prima di poter pensare di comprare i pesci e i gamberetti?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/03/2018, 11:29

Se non ricordo male hai riempito da circa 2 settimane; il filtro lo avevi messo, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Whitebeard
star3

Messaggio di Whitebeard » 03/03/2018, 13:47

roby70 ha scritto: Se non ricordo male hai riempito da circa 2 settimane; il filtro lo avevi messo, giusto?
no, niente filtro

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/03/2018, 13:52

Allora io comunque aspetterei di mettere tutte le piante, altrimenti il rischio di aumentare li inquinanti senza le piante che li assorbano c'è. Dopo che ti arrivano e le hai messe vediamo come procedere :-bd
Mi ricordi però che piante hai messo fino ad ora?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Whitebeard
star3

Messaggio di Whitebeard » 03/03/2018, 19:44

roby70 ha scritto: Allora io comunque aspetterei di mettere tutte le piante, altrimenti il rischio di aumentare li inquinanti senza le piante che li assorbano c'è. Dopo che ti arrivano e le hai messe vediamo come procedere :-bd
Mi ricordi però che piante hai messo fino ad ora?
Per ora ho messo dell' elodea densa, il resto mi arriva la prossima settimana

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/03/2018, 20:17

Whitebeard ha scritto: elodea densa
E' allelopatica con il ceratophylum :-?? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Quindi una delle due e non entrambe. Poi aspettiamo le galleggianti e vediamo come va.
(Albert Einstein)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 03/03/2018, 20:20

Whitebeard ha scritto: quanto devo aspettare prima di poter pensare di comprare i pesci e i gamberetti?
Negli acquari con filtro circa un mese, ma tu non lo hai quindi dovrai monitorare i nitriti che siano sempre a zero.
Tieni sempre in forma le piante (metti rapide e galleggianti); quando le cose dette prima gireranno a dovere metti pochi pesci alla volta e soprattutto dagli poco, molto poco da mangiare... non è del tutto vero che devi dare poco da mangiare, ma te lo piegheranno con calma il perché... io devo andare a cena!!!

Mi spiace non darti una tempistica precisa, ma sono felice che hai scelto la strada che NON ti piace vincere facile!!! ;)
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Whitebeard
star3

Messaggio di Whitebeard » 03/03/2018, 20:38

roby70 ha scritto:
Whitebeard ha scritto: elodea densa
E' allelopatica con il ceratophylum :-?? Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Quindi una delle due e non entrambe. Poi aspettiamo le galleggianti e vediamo come va.
Quando arriva la ceratophyllum, posso piantarla in un altro contenitore, per evitare di buttarla

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Stifen ha scritto:
Whitebeard ha scritto: quanto devo aspettare prima di poter pensare di comprare i pesci e i gamberetti?
Negli acquari con filtro circa un mese, ma tu non lo hai quindi dovrai monitorare i nitriti che siano sempre a zero.
Tieni sempre in forma le piante (metti rapide e galleggianti); quando le cose dette prima gireranno a dovere metti pochi pesci alla volta e soprattutto dagli poco, molto poco da mangiare... non è del tutto vero che devi dare poco da mangiare, ma te lo piegheranno con calma il perché... io devo andare a cena!!!

Mi spiace non darti una tempistica precisa, ma sono felice che hai scelto la strada che NON ti piace vincere facile!!! ;)
:-bd ~x(

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/03/2018, 20:41

Whitebeard ha scritto: Quando arriva la ceratophyllum, posso piantarla in un altro contenitore, per evitare di buttarla
:-bd E fai un secondo acquario :D
(Albert Einstein)

Whitebeard
star3

Messaggio di Whitebeard » 03/03/2018, 20:45

roby70 ha scritto:
Whitebeard ha scritto: Quando arriva la ceratophyllum, posso piantarla in un altro contenitore, per evitare di buttarla
:-bd E fai un secondo acquario :D
Eh avendolo, piantandola in una bottiglia con la stessa sabbia sotto la luce dell' acquario dovrebbe crescere no?

Bloccato