Blocco piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ellen
star3

Blocco piante

Messaggio di Ellen » 03/03/2018, 15:48

Avevo solo quello, non trovavo il cifo fosforo, appena posso controllo magari i fosfati, eventualmente quanto cifo dovrei aggiungere e a quale valore di fosfati dovrei arrivare?

Appena posso ti faccio la foto degli inserimenti di prodotto che ho fatto (ora ho reperito anche il CIFO)

Anche perché non sono assolutamente nella proporzione 10:1 con i nitrati

Eventualmente quanto nitrati di potassio?

Comunque i nitrati non si abbassano nemmeno come i cambi dell'acqua (inizio a sospettare il test sinceramente) anche perché la scala arriva a 50 massimo

No non ho valutato gli steli, ma se può essere utile, quando tolgo e foglie crypto con le forbici un po' di resistenza c'è

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Blocco piante

Messaggio di Dandano » 03/03/2018, 15:56

Ellen ha scritto: Avevo solo quello, non trovavo il cifo fosforo,
Andava benissimo, è solo meno concentrato rispetto al cifo fosforo :D
Ellen ha scritto: Anche perché non sono assolutamente nella proporzione 10:1 con i nitrati
Quelle proporzioni sono solo un valore di riferimento, non ti concentrare troppo su quelli.
Ellen ha scritto: Comunque i nitrati non si abbassano nemmeno come i cambi dell'acqua (inizio a sospettare il test sinceramente) anche perché la scala arriva a 50 massimo
Puoi misurarlo diluendo il campione di acqua dell'acquario con acqua demineralizzata o osmosi e facendo le proporzioni :)

Per dosare il nitrato di potassio e il cifo fosforo in caso ci aiutiamo con il calcolatore ;)
Per il cifo fosforo occorre molta molta attenzione, è facile far danni perché è un prodotto concentratissimo. Una siringa da insulina ( quelle da 1 ml) farebbe comodo per dosarlo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Daniela (05/03/2018, 16:53)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Ellen
star3

Blocco piante

Messaggio di Ellen » 03/03/2018, 16:29

Vedrò di reperire la siringa, per il momento con il seachem sto andando letteralmente a tappi :)) :)) :))
Proverò a fare con le proporzioni perchè vorrei capirci qualcosa, non è possibile che con cambi d'acqua con acque senza nitrati [sono sicura che non ce ne sono perchè sono osmosi e acqua tropicale comprata in negozio], non si abbia una minima variazione

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Blocco piante

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/03/2018, 16:52

Dandano ha scritto: In questo caso di potassio se ne mette ben poco :-?

Te che metteresti?

Io per non sapere né leggere né scrivere alzerei prima i fosfati, da arrivare almeno 1 mg/l. Dopo se la situazione non migliora andrei di nitrato di potassio.
Pure io, tra l'altro la Limno li sta chiedendo a gran voce, visto che presenta gli steli piuttosto scurini a mio avviso ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Ellen
star3

Blocco piante

Messaggio di Ellen » 04/03/2018, 12:42

La limno è stata inserita da nemmeno 10 giorni, devo ancora prendere le misure [sono tutte potature che provengono da altri acquari] e credo debbano ancora adattarsi, dato che per il momento non mi sembrano nati nuovi apici

quindi porto il fosforo a 1?

Ellen
star3

Blocco piante

Messaggio di Ellen » 04/03/2018, 16:11

Ecco l'andamento dei fosfati nell'ultimo periodo. Sono ancora a 0.6 mg/L quindi non vengono assorbiti, manca qualcosa d'altro

Gli steli sono tutti molto sodi tranne la limno che è un po' più delicata,ma come detto è stata.inserita da poco, anche se sembrano esserci getti nuovi

Cosa inserisco??

Ho provato a rifare il test dei nitrati deludendo con osmosi e credo che il test abbia qualcosa che non va, provvederò a prendere il jbl appena posso, credo di essere tra 25 e 50 probabilmente più spostata verso.I 50 mg/L

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Blocco piante

Messaggio di Daniela » 05/03/2018, 16:53

Innanzi tutto @Dandano grazie !
Ciao Ellen !
Ho letto tutto e c'è tanta confusione per me x_x
Direi, quindi, di fare un pò di chiarezza :)
Se ti va mi risponderesti al simil interrogatorio ? :ymblushing: grassie !

1) di quale acquario si parla
2) data avvio
3) acqua usata per l'avvio
4) fondo
5) luci
6) dati fertilizzazione, test ed eventuali interventi riportati in maniera chiara e leggibile
7) marca dei test usati
8) Carbonio se c'è sotto qualsiasi forma

Iniziamo da qui e poi vediamo come muoverci ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Dandano
Ex-moderatore

Blocco piante

Messaggio di Dandano » 05/03/2018, 16:57

Off Topic
Daniela ha scritto: grazie !
E di cosa :ymblushing:

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Ellen
star3

Blocco piante

Messaggio di Ellen » 05/03/2018, 19:34

Ciao, è dell'acquario principale da 70 litri che trovi nel profilo (se cerchi indietro trovi un paio di topic già aperti da me, l'ultimo si chiudeva con la ricerca di qualcosa per alzare i fosfati)
Nel primo post è scritto praticamente tutto quello che hai chiesto, tranne.I dati del juwel che sono tutti nel profilo

La foto che trovi all'inizio è invece riferita al secondo acquarietto che ho appena avviato è che per il momento non necessita di fertilizzazione

Appena ho tempo vedo di risponderti punto per punto

Posted with AF APP

Ellen
star3

Blocco piante

Messaggio di Ellen » 05/03/2018, 23:01

Daniela ha scritto: 1) di quale acquario si parla
Acquario juwel primo 70

2) data avvio
Settembre 2017

3) acqua usata per l'avvio
Rubinetto, adesso cambi con un leggero cambio con osmosi

4) fondo
Ghiaia con substrato fertile (su profilo)

5) luci
LED (circa 26 watt credo)

6) dati fertilizzazione, test ed eventuali interventi riportati in maniera chiara e leggibile
Interventi idicati nel primo post in data 18 marzo, ieri ho inserito ancora fosfati per portarli al valore desiderato

7) marca dei test usati
Jbl sera e prodac

8) Carbonio se c'è sotto qualsiasi forma
No

Iniziamo da qui e poi vediamo come muoverci ;)

Bloccato