Muschio ricoperto da filamentose
- Paccio
-
Profilo Completo
Ciao.
Su due legni del mio acquario ho ancorato dei muschi che sono stati completamente ricoperti dalle filamentose. Come posso risolvere? Immagino stiano soffrendo in queste condizioni. Manualmente non riesco a togliere le filamentose senza strappare anche il muschio.
L'acquario è avviato da circa due mesi e mezzo, ancora non ho inserito pesci...sono un neofita, probabilmente ho commesso errori nella fertilizzazione (seguo il pmdd)...entro sera metto foto e valori aggiornati. Le altre piante crescono, alcune con più difficolta (rotala) altre con meno difficoltà (ceratophyllum, microsorum, crypto), la limnophila va a periodi alterni.
Credo di avere piante che richiedono massicce dosi di azoto (limno, pistia, lemna, riccia) ma vado con il freno a mano tirato con il cifo azoto per paura di creare disastri (aggiungo 5/6 gocce quando vedo i nitrati sotto i 5mg/l). La pistia è in perenne sofferenza, la riccia bloccata.
Che posso fare per far respirare i muschi??
Se può essere una info utile, le filamentose che ho sono belle forti..se ad esempio tento di togliere un filo aggrovigliato ad una pianta rischio di sradicarla. In compenso, le filamentose più vicine alla luce fanno un pearling meraviglioso. Mi pare di avere letto che per debellarle sia utile fornire NK. Giusto?
Grazie a tutti!!!
Su due legni del mio acquario ho ancorato dei muschi che sono stati completamente ricoperti dalle filamentose. Come posso risolvere? Immagino stiano soffrendo in queste condizioni. Manualmente non riesco a togliere le filamentose senza strappare anche il muschio.
L'acquario è avviato da circa due mesi e mezzo, ancora non ho inserito pesci...sono un neofita, probabilmente ho commesso errori nella fertilizzazione (seguo il pmdd)...entro sera metto foto e valori aggiornati. Le altre piante crescono, alcune con più difficolta (rotala) altre con meno difficoltà (ceratophyllum, microsorum, crypto), la limnophila va a periodi alterni.
Credo di avere piante che richiedono massicce dosi di azoto (limno, pistia, lemna, riccia) ma vado con il freno a mano tirato con il cifo azoto per paura di creare disastri (aggiungo 5/6 gocce quando vedo i nitrati sotto i 5mg/l). La pistia è in perenne sofferenza, la riccia bloccata.
Che posso fare per far respirare i muschi??
Se può essere una info utile, le filamentose che ho sono belle forti..se ad esempio tento di togliere un filo aggrovigliato ad una pianta rischio di sradicarla. In compenso, le filamentose più vicine alla luce fanno un pearling meraviglioso. Mi pare di avere letto che per debellarle sia utile fornire NK. Giusto?
Grazie a tutti!!!
- Dandano
-
Profilo Completo
In generale togliere manualmente le filamentose è sconsigliato, rischi di ritrovarti con i ciano

Questo è un bene, le piante dovranno fare competizione alle alghe

Soprattutto la Limnophila con i suoi allelopatici, a questo proposito cerca di ridurre i cambi a solo quelli necessari in modo da accumulare in vasca più allelopatici possibili

Se vuoi una mano o una conferma ti conviene aprire anche in fertilizzazione

Con il cifo azoto è bene andarci piano negli acquari giovani perchè integra azoto ammoniacale di cui sono ghiotte le filamentose.
Questo può aiutare sicuramente a riconoscere il tipo di alga, metti magari anche qualche foto che serve sempre

Molti le coltivano come decorazioni le alghe

Ti lascio ai boss di alghe

- Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
- trotasalmonata (05/03/2018, 13:15)
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Aspettando le foto, ogni quanto tempo metti il cifo azoto più o meno? Quanto ne hai messo fino a adesso?
Off Topic
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Dandano
-
Profilo Completo
Off Topic
è un periodo che passo tanto tempo davanti al portatiletrotasalmonata ha scritto: ↑quanti cavolo di grazie hai??? sei un grande

► Mostra testo
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Paccio
-
Profilo Completo
Ciao!!trotasalmonata ha scritto: ↑ogni quanto tempo metti il cifo azoto più o meno?
Ho messo 0.4ml di cifo azoto (azoto totale inserito circa 7 mg/l) esattamente una settimana fa, il 27 febbraio, quando gli NO3- erano a 1mg/l. Ieri ho misurato nuovamente i nitrati ed erano sotto a 3 mg/l. Se non dico fesserie in una settimana sono stati consumati circa 5 mg/l di azoto.
Ho quindi aggiunto 7 ml di nitrato di potassio (l'ultima volta che avevo inserito potassio era il 23 febbraio, ne avevo inserito 3 ml). Dovrei avere quindi aggiunto 10 mg/l di azoto nitrico e quasi 7 mg/l di potassio.
In più sempre ieri ho misurato i fosfati, erano a 0.4 mg/l. Anche i fosfati vengono "mangiati" velocemente..ho quindi aggiunto 0.3ml di cifo fosforo.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Il problema e' (anche) qui. Evidentemente hai messo il muschio in una zona troppo illuminata... Il muschio andrebbe sempre in zone con poca luce, proprio perche' si puo' riempire di alghe. Fai in modo di far ombra con le galleggianti. E mantieni il fotoperiodo a 5-6 ore.
Comunque, a 2 mesi dall'avvio, e' normale avere filamentose. Il filtro non e' ancora del tutto maturo.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Paccio
-
Profilo Completo
I muschi sono ancorati su legni che sono alla base dell'acquario, quindi nella zona più bassa...uno in particolare è piuttosto ombreggiato. Le filamentose che fanno pearling sono quelle che si sono "aggrappate" al legno più alto. Stasera metto una foto e capirai meglio.
Consigli comunque di abbassare il fotoperiodo? Ed aumentarlo di mezz'ora ogni settimana?
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Confermo!

Io lo terrei a 5 ore anche un mesetto, o almeno fino a che le filamentose non saranno in buona parte andate via, prima di ricominciare ad aumentare.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Paccio
-
Profilo Completo
- Paccio
-
Profilo Completo
@Dandano, @Paky, @trotasalmonata, ecco le foto dei miei muschi...anzi delle mie filamentose!!
Ed ecco quando le mie piante erano in piena salute...a differenza di ora!!!!!
Ed ecco quando le mie piante erano in piena salute...a differenza di ora!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.