Alghe coralline

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
cicerchia80
Amministratore

Alghe coralline

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2018, 11:38

Chissa se si connette @Derfhel

Mi sembra che sia stato acquariofilo marino
Stand by

marcello
star3

Alghe coralline

Messaggio di marcello » 05/03/2018, 13:14

Robi.c ha scritto: Evidentemente si, ma sono anche le stesse che mi stanno comprendo il vetro di fondo
Per me sono comunque molto adattabili e se le si ha in vasca prima o poi ricoprono tutto, sempre che abbiano le giuste condizioni
@Robi.c
potresti mettere una foto della tua vasca ?

:-h

Robi.c
Ex-moderatore

Alghe coralline

Messaggio di Robi.c » 05/03/2018, 13:21

Qua si vedono bene

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Un saluto

Formi
star3

Alghe coralline

Messaggio di Formi » 05/03/2018, 13:44

Robi.c ha scritto: Qua si vedono bene
Dirò una stupidata, quelle nella foto non sono macroalghe? Leggendo un po in giro in questi mesi , sono alghe spontanee gia inoculate nelle rocce , se ovviamente prese vive, alcune si posso tenere perché non invasive altre è meglio sdradicarle dalle radici.. @aleph0 in rocce sintetiche, non credo che ci siano spore di alghe o di qualsiasi altro essere vivente o al momento dell acquisto "dormiente".
Poi io sono non neofita, ma di piu..quindi è un opinione giusto per ragionare un po'

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Alghe coralline

Messaggio di Robi.c » 05/03/2018, 13:49

Macroalga vuol dire alga grande, sento questa categoria ci vanno tutte le alghe grandi appunto, non filamentose unicellulari bba ecc..
Chara posidonia chaetomorpha caulerpa sono macroalghe.
Le mie sono dure e fragili, con triade bassa si vedono i bordi un po'mangiucchiati

Posted with AF APP
Un saluto

aleph0
Ex-moderatore

Alghe coralline

Messaggio di aleph0 » 05/03/2018, 13:58

Formi ha scritto: @aleph0 in rocce sintetiche, non credo che ci siano spore di alghe o di qualsiasi altro essere vivente o al momento dell acquisto "dormiente".
Esatto, eviti le planarie, le aiptasie ma anche le coralline.
Io attualmente ho la vasca invasa da anfipodi, copepodi, vermocani, spugne di ogni tipo, spirografi, ma niente animali indesiderati.. Purtroppo questo costa anche le coralline, ma a quanto ho capito si può sempre rimediare. La mia idea adesso sarebbe quella di procurarmi una roccia con qualche corallina e introdurla in vasca !

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
panoramica 4 marzo.JPG
E' facile vedere come le rocce siano totalmente prive di coralline. Il che comunque potrebbe essere un vantaggio, dato il consumo di calcio che apportano...
Ma le preferisco alle rocce nude, e soprattutto occupano una parte delle rocce che secondo me potrebbero essere occupate da altre rocce !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Silver21100
Ex-moderatore

Alghe coralline

Messaggio di Silver21100 » 05/03/2018, 15:23

Io le ho sempre avute fin dall'inizio, alcune sono sparite mentre altre sono cresciute dove prima non si vedeva nulla, nel mio caso sono sparite quelle vicino alla superficie con la luce più forte mentre sono in ottima salute quelle senza luce diretta
IMG_20180201_174951_1371924833.jpg

Posted with AF APP

Robi.c
Ex-moderatore

Alghe coralline

Messaggio di Robi.c » 05/03/2018, 16:11

aleph0 ha scritto: planarie,
Basta una basetta e ti ritrovi anche quelle... Parola mia...

Posted with AF APP
Un saluto

marcello
star3

Alghe coralline

Messaggio di marcello » 05/03/2018, 16:41

La mia vaschetta ( 13 litri ) è altra cosa da veri acquari marini.
All' inizio ero partito con molte più macroalghe ma nel tempo non tutte mi sono vissute.

Ho sfoltito un po' la parte destra in modo che arrivi più luce sul fondo ,
voglio vedere se crescono alghe coralline con più luce che non sul lato.

:-h

Ps. la Posidonia non è una macroalga ma una delle pochissime piante acquatiche marine.

Formi
star3

Alghe coralline

Messaggio di Formi » 05/03/2018, 20:11

aleph0 ha scritto:
Formi ha scritto: @aleph0 in rocce sintetiche, non credo che ci siano spore di alghe o di qualsiasi altro essere vivente o al momento dell acquisto "dormiente".
Esatto, eviti le planarie, le aiptasie ma anche le coralline.
Io attualmente ho la vasca invasa da anfipodi, copepodi, vermocani, spugne di ogni tipo, spirografi, ma niente animali indesiderati.. Purtroppo questo costa anche le coralline, ma a quanto ho capito si può sempre rimediare. La mia idea adesso sarebbe quella di procurarmi una roccia con qualche corallina e introdurla in vasca !

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
panoramica 4 marzo.JPG
E' facile vedere come le rocce siano totalmente prive di coralline. Il che comunque potrebbe essere un vantaggio, dato il consumo di calcio che apportano...
Ma le preferisco alle rocce nude, e soprattutto occupano una parte delle rocce che secondo me potrebbero essere occupate da altre rocce !
ho letto anchio che sbilanciano la triade perché mangiano Ca e Mg, infatti molti le tolgono.
Non ho ancora capito se vengono considerate alghe calcare o macroalghe o è solo la categoria di assegnazione o 2 modi diversi di chiamarle

Posted with AF APP

Rispondi