ho ricevuto come regalo il 10 gennaio un acquario da 20lt, il mio primo acquario.
da bravo quanto ingenuo neofiti, l'autore del regalo e io, ci siamo lasciati consigliare interamente dal gestore del negozio.
vi racconto brevemente tutte le tappe che ho seguito negli ultimi due mesi per darvi un quadro generale.
dopo aver spulciato un po questo forum mi rendo conto delle enormi cavolate che sto per scrivere, e mi pento di non averlo letto PRIMA. però vi scriverò tutto esattamente com'è andata così che possiate aiutarmi al meglio

il primo giorno ho riempito la vasca, contenente quelle che credo di aver identificato come Anubias nana, echinodorus tenellus e christmas moss, con acqua di rubinetto e avviato filtro (esterno per vasca da 25lt) lampada(LED 6W) e termostato(non ricordo wattaggio perchè poi l'ho cambiato).
il secondo giorno ho aggiunto una boccetta di attivatore batterico e il biocondizionatore.
dopo 15 giorni ho portato l'acqua in negozio per il test. l'acqua è risultata buona ma "pesante" quindi non avrei potuto inserire molti tipi di pesci, il negoziante mi ha detto che potevo però fare un cambio parziale del 50% d'acqua (vendutami da lui già pronta) e inserire i pesci il giorno dopo.
quindi cambio l'acqua, e il giorno dopo mi reco in negozio.
su suggerimento del negoziante inizio con un numero ridotto di pesci (???) per vedere se si adattano bene alla vasca: (2 otocinclus macrospilus, 4 neon, 1 cardinale, 2 guppy) so che sono troppi, ma l'ho scoperto solo adesso compro anche 2 lumache e 2 red sakura.
torno a casa, metto i pesci in vasca (senza acclimatazione ne niente

nei giorni seguenti assisto a qualche tentativo di suicidio dei guppy che guizzano fuori, ma son sempre riuscito a ritrovarli in giro per la stanza e rimetterli dentro in tempo.
dopo circa una settimana mi reco in negozio perchè l'acqua non riusciva a superare mai i 22°C nonostante il termostato fosse settato a 29, e nei giorni più freddi il termometro segnava addirittura 19 gradi

dopo due giorni iniziano a spuntare i puntini bianchi sui pesci (dovuto forse allo stress dovuto al cambio di T in seguito al cambio di termostato)
mi reco in negozio dove acquisto un medicinale (credo verde malachite) seguo le indicazioni del negoziante per il dosaggio e funziona, al terzo giorno niente più puntini bianchi. dopo circa 2 giorni però trovo un otocinclus defunto (era già un po inattivo e pallido nei giorni precedenti).
dopo una sett circa mi rendo conto che è scomparso un neon, nel frattempo la guppy è diventata enorme, probabilmente era già gravida al momento dell'acquisto.
mi reco in negozio dove acquisto un'altro otocinclus, 2 neon, altre 2 red sakura, altre 2 lumachine e 2 platy (si lo so, una pazzia, ma all'epoca non lo sapevo).
dopo circa una settimana trovo 5 avannotti di guppy in vasca. e vado ad acquistare il mangime specifico per avannotti. durante i primi due giorni questi sopravvivono, poi diventano 2, poi spariscono. evidentemente la vegetazione non è abbastanza fitta ( e detto tra noi a me sono sembrati un po' incoscienti, nuotavano per la vasca senza preoccuparsi più di tanto dei platy che li inseguivano)
adesso siamo a quasi 2 mesi di vita della vasca.
dopo aver letto un po' questo forum ho acquistato un sifone per la pulizia del fondale e i kit per i test dell'acqua che arriveranno set prossima da amazon.
purtroppo non so come risolvere il problema della sovrappopolazione, la guppy femmina è deceduta 2 giorni fa (credo di parto o qualcosa del genere perchè era molto gonfia) e non ho intenzione di acquistarne un'altra (anche se mi dispiace per il guppyno rimasto solo e soprattutto per la platy che attualmente credo sia incinta e inseguita sia dal platy che dal guppy vedovo)