Aiuto per partire bene con fertilizzante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
fabiolucia
star3

Messaggio di fabiolucia » 06/03/2018, 21:14

Ecco il nostro acquario a vista su 3 lati... 300 litri chiuso, acquistato usato! Avviato il giorno 10 febbraio 2018. Diciamo che era da molti anni che lo sognavamo!! Illuminazione nuova. Due tubi LED marca sera lumen totali 8500. Uno fitostimolante a luce rosata. Termoriscaldatore da 300 watt. Filtro interno con spugna media, lana di perlon e cannolicchi. Allestito con fondo tetra active substrate mischiato a sabbia di granito ( tonalite). #:-s

Flora: piante a crescita rapida.
Vallisneria spiralis, Cryptocoryne Nevilli, Cryptocoryne costata, Cryptocoryne crispatula, Cryptocoryne lucens, echinodorus bleheri, bacopa Caroliniana, hygrophila corymbosa.

Fertilizzati al momento con tabs nel fondo e 6 gocce al giorno di acquaristica planta 24.
CO2 presente. Askool con microerogazione al momento 20 bolle al minuto.
Fauna: al momento qualche lumachina :-B

I nostri valori in acquario
pH 7.5
KH 6
GH 13
Conducibilita 328
PO43- 0.25 mg/l
NO3- tra 20 e 25
Al rubinetto è acqua tenerissima... pH 8 KH 1.14 gg 0.86

Postiamo qui per capire bene la fertilizzazione. Aggiungiamo lo stick fertilizzante? Oppure solo del fosforo? Oppure un protocollo??
Ciaooooooooo :x
Fabio e Lucia

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pdade98
star3

Messaggio di Pdade98 » 06/03/2018, 21:24

Io ogni volta che avvio un nuovo acquario, dopo diversi test e consigli da parte di persone più esperte di me (qua sul forum) posso dirti di vedere come si evolve la situazione in vasca.
Da quando l'hai avviata ad oggi le piante sono cresciute bene? a prima vista dalle foto a me pare di si però non ho idea di quando siano state inserite ... se all'avvio della vasca o successivamente

Io solitamente lascio a se la vasca mettendo solo gli stick dove sono presenti le piante che si sviluppano via radici e che si nutrono dal fondo e lasciando passare qualche settimana inizio ad integrare con quantità indicative per vedere come reagiscono valori e piante
per poi andare a diminuire o aumentare

Vedrai che tra qualche mese saprai alla perfezione quando aggiungere una o l'altra sostanza

Buona fortuna e vedrai che qualcuno più esperto saprà dirti anche in particolare cosa e quanto aggiungere
PS: bellissima vasca, non immagino quando sarà con una vegetazione bella folta
Questi utenti hanno ringraziato Pdade98 per il messaggio:
FrancescoFabbri (07/03/2018, 23:05)

fabiolucia
star3

Messaggio di fabiolucia » 07/03/2018, 12:23

Grazie mille. Si le piante sono cresciute e sono contento. Era per capire cosa fare con fosforo e azoto...

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 07/03/2018, 12:46

fabiolucia ha scritto: Grazie mille. Si le piante sono cresciute e sono contento. Era per capire cosa fare con fosforo e azoto...
di azoto vai bene: 20/25 mg/l vanno benissimo
fosforo forse a 1mg/l andrebbe meglio

GH cosi alto fa pensare che magnesio ce ne sia a sufficienza, potassio ne hai mai messo?
Comunque dato che è avviato meno di un mese ci andrei piano con la fertilizzazione per evitare esplosioni di alghe, di rapide non ne hai molte e la maggior parte delle piante che hai si nutre per via radicale.

Ti consiglio pure di leggere questo articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Vallisneria > Bacopa
Echinodorus > Vallisneria
Echinodorus > Cryptocoryne
Vallisneria > Cryptocoryne
Vallisneria > Hygrophila
Ha la sagra dell'allelopatia XD

P.S: @fabiolucia che Cryptocoryne è quella della seconda foto? molto bella quasi quasi un paio le prendo pure io (non che ne abbia poche ora =)) =)) )

fabiolucia
star3

Messaggio di fabiolucia » 07/03/2018, 12:59

Ciao si chiama crispatula! Almeno penso. Ok allora in caso aggiungiamo fosforo. Si potassio c è ne. Uno stick npk nel vano pompa a basso azoto?

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Alleopatia.... Quando lo ho scoperto ormai era tardi... il Negoziante ha pensato solo al guadagno x_x x_x

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 07/03/2018, 13:06

fabiolucia ha scritto: il Negoziante ha pensato solo al guadagno
Come sempre :-!!!

Comunque se ti si scioglie qualche pianta almeno sai il motivo :ymdevil: , il che non è detto che sia mal gestione.

Non esagerare di fosforo e ricorda che se usi il cifo fosforo è MOLTO concentrato.

Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
oddio guardano in giro Crypto crispatula diventa troppo grande +50cm di lunghezza con CO2 :D non ho più spazio ormai, se rimaneva bassa la mettevo in mezzo altre crypto in primo piano

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 07/03/2018, 23:08

fabiolucia ha scritto: il Negoziante ha pensato solo al guadagno
Probabilmente nemmeno sa dell'esistenza dell'allelopatia :-
Zommy86 ha scritto: Non esagerare di fosforo e ricorda che se usi il cifo fosforo è MOLTO concentrato.
Esatto, quindi per i primi dosaggi ti consiglio di chiedere aiuto qua ;)

Aggiornamento PMDD ...

Hai mai letto questo articolo, ci sono alcune interessanti informazioni soprattutto a come regolarsi per la fertilizzazione, unita ad alcune avvertenze sui cio azoto e fosforo :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

fabiolucia
star3

Messaggio di fabiolucia » 08/03/2018, 9:24

Interessante!!!
Domanda: se con potassio e magnesio si alza il GH le piante consumandolo lo abbassano?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 08/03/2018, 10:35

fabiolucia ha scritto: Domanda: se con potassio e magnesio si alza il GH le piante consumandolo lo abbassano?
Il magnesio e il calcio alzano il GH, se questi elementi vengono assorbiti il GH si abbassa :)
In questo articolo è spiegato sicuramente meglio di quanto potrei fare io :D
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ...
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato