Consiglio su corretto utilizzo misuratori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, ho acquistato il phmetro ed il conduttivimetro che allego...le istruzioni in italiano non ci sono...vorrei sapere se vanno tarati prima del loro utilizzo e se una volta tarati vanno immersi direttamente nel acquario o in un campione di acqua prelevata dall’acquario! 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dandano
-
Profilo Completo
Il conduttivimetro non va tarato, o almeno le istruzioni non lo prevedono. Poi c'è chi alzando la parte frontale ha visto una vite che forse permette di tararlo ma io non l'ho mai fatto.
Per il pHmetro invece dovrebbero averti fornito diverse bustine per la taratura. Basta scioglierle nella quantità indicata di demineralizzata o osmosi e pucciarci dentro lo strumento, fai stabilizzare e dopodiché tieni premuto il pulsante Cal per 5 secondi, lo strumento prevede 3 punti di taratura, dopo aver premuto il pulsante per 5 secondi inizierà a lampeggiare il valore di pH per una taratura, devi selezionare quella della bustina che hai sciolto premendo di nuovo Cal. Dopodiché inizierà a lampeggiare e hai fatto
A me tra l'altro è arrivato già tarato
Per il pHmetro invece dovrebbero averti fornito diverse bustine per la taratura. Basta scioglierle nella quantità indicata di demineralizzata o osmosi e pucciarci dentro lo strumento, fai stabilizzare e dopodiché tieni premuto il pulsante Cal per 5 secondi, lo strumento prevede 3 punti di taratura, dopo aver premuto il pulsante per 5 secondi inizierà a lampeggiare il valore di pH per una taratura, devi selezionare quella della bustina che hai sciolto premendo di nuovo Cal. Dopodiché inizierà a lampeggiare e hai fatto

A me tra l'altro è arrivato già tarato

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Isomaltosio
-
Profilo Completo
Grazie Dandano!!sei sempre molto gentile!!!
lo immergo direttamente in acquario o prelevo un campione di acqua?

- Dandano
-
Profilo Completo
Io preferisco misurare direttamente in acquario, soprattutto il pH, quello infatti muovendo l'acqua nel metterla in un contenitore potrebbe variare, soprattutto se eroghi CO2 artificiale.Isomaltosio ha scritto: ↑lo immergo direttamente in acquario o prelevo un campione di acqua?
Per entrambi gli strumenti ti consiglio di lasciarli appesi a bordo vasca per misurare, hanno bisogno di diversi minuti per stabilizzarsi e dare una misurazione corretta. In questo modo eviti di dover rimanere lì in piedi a guardarli

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Maury
-
Profilo Completo
..so che sarà una domanda stupida ma in un acquario normalmente piantumato quanto dovrebbe essere la conduttività indicativamente ?
Posted with AF APP
- Dandano
-
Profilo Completo
Non c'è un valore preciso

Ci sono vasche che funzionano bene anche a conducibilità piuttosto bassa e vasche che ho sentito andare bene anche ben oltre i 1000 µS/cm

In più dipende tanto anche dal tipo di allestimento per via delle durezze.
Il meglio sarebbe cercare di tenerla sempre più in basso possibile, conosco qualcuno che ci sta provando e anche riuscendo nonostante tutte le piante che ha in vasca

► Mostra testo
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Off Topic
Già, ma non riesco ad abbattere il muro dei 300 µS/cm... Sono sempre di poco sopraDandano ha scritto: ↑Non c'è un valore preciso![]()
Ci sono vasche che funzionano bene anche a conducibilità piuttosto bassa e vasche che ho sentito andare bene anche ben oltre i 1000 µS/cm![]()
In più dipende tanto anche dal tipo di allestimento per via delle durezze.
Il meglio sarebbe cercare di tenerla sempre più in basso possibile, conosco qualcuno che ci sta provando e anche riuscendo nonostante tutte le piante che ha in vasca
► Mostra testo

Mi è arrivato poco fa il pHmetro nuovo ed infatti era perfettamente tarato

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Isomaltosio
-
Profilo Completo