Perdita acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

BatMat
star3

Perdita acquario

Messaggio di BatMat » 11/03/2018, 9:36

Ciao ragazzi, sono tornato, ma non ho buona nuove :(
Come da titolo ho visto che il mio acquario ha una perdita. Credo, anzi sono sicuro, che sia sul fondo oppure da uno degli angoli sul fondo e probabilmente è dovuto al fatto che ho aggiunto del ghiaino ad inizio settimana per fare uno strato di 4 cm (erano 2 scarsi in alcuni punti).

Ora, cosa faccio? 🙈

L'acquario ha circa 10 anni ed attualmente ospita un Betta e qualche lumaca. Avete consigli? Non ho idea di cosa fare 🙈 :(

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Perdita acquario

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 9:40

Ti conviene cercare di spostare la fauna da qualche altra parte, svuotare la vasca e vedere da dove perde :(
Non credo sia dovuta all'aggiunta del ghiaino che come peso è davvero ininfluente, di solito il silicone patisce gli stress meccanici. Hai per caso spostato la vasca da piena? Metti qualche foto della vasca per capire come è fatta :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

BatMat
star3

Perdita acquario

Messaggio di BatMat » 11/03/2018, 10:00

Ciao @Dandano, sei il mio consulente su tutti gli argomenti 😂 (direi che l'altro a sto punto lo lascio in sospeso).

Devo dire che ho spostato l'acquario pieno ma solo di una decina di centimetri per avere più agio per i cambi d'acqua, questa cosa si è ripetuta :/

Dove potrei trasferirlo? Non ho un altro acquario, solo una boccia in cui tengo lumache. Potrei allestire un altra piccola vaschetta ma come? Il riscaldatore ce l'ho però non ho il filtro, inoltre non avrei la CO2 e l'acqua non sarebbe matura. Se invece mettessi l'acqua di questo in modo che sia già maturato mi porterei dietro anche quei fastidiosi batteri (che comunque al pesce male non fanno)

Allego le foto, la perdita è sul lato sx, non so esattamente dove.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Perdita acquario

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 10:09

BatMat ha scritto: sei il mio consulente su tutti gli argomenti
Speriamo di risolvere almeno un problema allora :))
BatMat ha scritto: Devo dire che ho spostato l'acquario pieno ma solo di una decina di centimetri per avere più agio per i cambi d'acqua, questa cosa si è ripetuta :/
È probabile che sia questo il problema

Ti conviene allestire una piccola vaschetta, dai cinesi e nei brico vendono quelle vasche trasparenti in plastica, di solito si usano per mettere a posto della roba o vestiti. Si trovano di ogni misura e costano meno di 10 euro.
Dovrai sicuramente metterci il riscaldatore che sarà fondamentale per il Betta, il filtro non è un problema, anzi non ti conviene metterlo così ti eviti il picco dei nitriti.
Sposta tutte le galleggianti che puoi, saranno loro a darti una mano a tenere l'acqua pulita. Dovrai anche farei dei cambi periodici per eliminare gli inquinanti ma se prendi qualcosa sui 30 litri secondo me solo con il Betta non dovrai stare a fare cambi ogni giorno.
Il problema del Betta sono i valori, se puoi io sposterei anche la CO2 in modo da tenere il pH sempre intorno al 6,8.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Monica (11/03/2018, 10:15)
27/09/2017

#TeamTroll

BatMat
star3

Perdita acquario

Messaggio di BatMat » 11/03/2018, 10:13

Dandano ha scritto:
BatMat ha scritto: sei il mio consulente su tutti gli argomenti
Speriamo di risolvere almeno un problema allora :))
BatMat ha scritto: Devo dire che ho spostato l'acquario pieno ma solo di una decina di centimetri per avere più agio per i cambi d'acqua, questa cosa si è ripetuta :/
È probabile che sia questo il problema

Ti conviene allestire una piccola vaschetta, dai cinesi e nei brico vendono quelle vasche trasparenti in plastica, di solito si usano per mettere a posto della roba o vestiti. Si trovano di ogni misura e costano meno di 10 euro.
Dovrai sicuramente metterci il riscaldatore che sarà fondamentale per il Betta, il filtro non è un problema, anzi non ti conviene metterlo così ti eviti il picco dei nitriti.
Sposta tutte le galleggianti che puoi, saranno loro a darti una mano a tenere l'acqua pulita. Dovrai anche farei dei cambi periodici per eliminare gli inquinanti ma se prendi qualcosa sui 30 litri secondo me solo con il Betta non dovrai stare a fare cambi ogni giorno.
Il problema del Betta sono i valori, se puoi io sposterei anche la CO2 in modo da tenere il pH sempre intorno al 6,8.
Ok perfetto. Per l'acqua uso quella di questo acquario? Il fondo è importante che ce ne sia (ho ancora circa 3kg di ghiaino) oppure posso lasciarlo senza niente?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Perdita acquario

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 10:14

Probabilmente a lasciarlo senza fondo ti viene più comodo sifonare.
Dipende se dovrà essere la sistemazione del Betta per un bel po' o solo provvisoria

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Ma nell'acquario hai il filtro?

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

BatMat
star3

Perdita acquario

Messaggio di BatMat » 11/03/2018, 10:32

@Dandano nell'ultima ispezione prima di intervenire, passando il dito sulle pareti esterne, ho sentito che era umido nell'angolo in alto a sx. Ho quindi deciso, prima di intervenire in maniera definitiva, di svuotarlo di circa 3cm in modo da tenere controllato se la perdita è effettivamente li. Se così fosse avrei tutta una serie di possibilità meno drastiche rispetto allo svuotare tutto, cambiare acquario ecc.. cosa ne pensi?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Perdita acquario

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 10:35

BatMat ha scritto: Se così fosse avrei tutta una serie di possibilità meno drastiche rispetto allo svuotare tutto, cambiare acquario ecc.. cosa ne pensi?
Se fosse così, potresti semplicemente abbassare il livello dell'acqua e avresti tutto il tempo di trovare una nuova sistemazione :)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

BatMat
star3

Perdita acquario

Messaggio di BatMat » 11/03/2018, 10:40

Dandano ha scritto:
BatMat ha scritto: Se così fosse avrei tutta una serie di possibilità meno drastiche rispetto allo svuotare tutto, cambiare acquario ecc.. cosa ne pensi?
Se fosse così, potresti semplicemente abbassare il livello dell'acqua e avresti tutto il tempo di trovare una nuova sistemazione :)
Esatto, lo spero! Nel frattempo (penso ci vorrá comunque qualche ora) ti rispondo sull'altro argomento. Ho fatto qualche test in più

Posted with AF APP

BatMat
star3

Perdita acquario

Messaggio di BatMat » 11/03/2018, 15:43

Aggiornamento: dopo circa 6 ore pare che non ci sia stata alcuna perdita :)

Posted with AF APP

Bloccato