Stick NPK e Ammonio\Ammoniaca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 10/03/2018, 16:29

Ciao a tutti, sono appassionato di acquari da parecchio tempo ma è la prima volta che utilizzo questi stick, scoperti grazie a questo sito.
Volevo chiedere a chi li utilizza quanto ammonio\ammoniaca rileva durante l'applicazione di questi stick e quanto tempo ci vuole perchè si trasformino in nitriti e poi nitrati.
Partendo dall'inizio, ho smantellato il mio Rio 125 3 mesi fa per rifare il fondo e cambiare flora e fauna, l'ho avviato subito dopo con materiali filtranti nuovi e senza aggiungere batteri, il primo mese tutto bene, le piante (Ludwigia Repens, Limnophila, Microsorum) crescevano a vista d'occhio aiutate anche dalla CO2. Poi il secondo mese inizio a vedere le prime alghe filamentose, non mi preoccupo perchè so che è una tappa comune nella maturazione di un acquario, e infatti da tantissime che erano poco a poco regrediscono ma noto anche che le piante crescono meno (nonostante avessi iniziato il protocollo dennerle a dosi dimezzate).
3 settimane fa, piante completamente bloccate allora decido di comprare i test jbl nh4, NO2-, NO3- temendo una carenza di azoto, così è, i valori al 24 Febbraio sono nulli per tutti e 3 i test. Inserisco subito uno stick Fiorand 11-2-6 mezzo sbriciolato, mezzo intero nel vano del filtro.
Una settimana dopo rimisuro i valori, notando già ad occhio che le piante sono ripartite alla grande, e infatti rilevo nh4 0,2 - NO2- 0,01 - NO3- 0,05
A questo punto confido che l'ammonio non resti disciolto a lungo (per non far ripartire anche le alghe filamentose) la speranza è vana in quanto oggi mi ritrovo l'acquario pieno di alghe filamentose e rifacendo i test noto un ammonio raddoppiato (0,4) e nitriti e nitrati invariati.
La domanda è questa, è normale che l'ammonio di questi stick resti così tanto tempo disciolto in acqua senza trasformarsi in nitriti o nitrati o è segno che l'acquario nonostante sia avviato da 3 mesi non è maturo? Inserire un attivatore batterico può aiutare ad accelerare la trasformazione da azoto ammoniacale a azoto nitrico e ostacolare quindi le alghe?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/03/2018, 16:41

Guarda....che nell'immediato li rilevi ci stà,

Ma che te li ritrovi dopo diversi giorni mi sembra strano

Non ê che seia 0 di fosfati piuttosto?
Stand by

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 10/03/2018, 17:04

Lo stick l'ho messo sabato 24 Febbraio , il 3 Marzo l'ammonio stava a 0,2, oggi sta a 0,4, il problema è che nitriti e nitrati sono rimasti invariati, possibile non ci siano Nitrosomonas dopo 3 mesi di avvio?
Comunque i fosfati non li ho misurati, non ho il test, come mai lo chiedi?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/03/2018, 17:22

Daedalus ha scritto: Lo stick l'ho messo sabato 24 Febbraio , il 3 Marzo l'ammonio stava a 0,2, oggi sta a 0,4, il problema è che nitriti e nitrati sono rimasti invariati, possibile non ci siano Nitrosomonas dopo 3 mesi di avvio?
Comunque i fosfati non li ho misurati, non ho il test, come mai lo chiedi?
Potrebbero essere un fattore limitante per l'assortimento dei nutrimenti
Fosfati bassi e nitrati alti vanno a braccetto
Stand by

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 11/03/2018, 11:17

Il problema non è l'assorbimento dei nitrati (che non ci sono tra l'altro, 0,05 è un valore bassissimo) ma la mancata conversione dell'ammonio in nitriti e poi nitrati. L'ammonio in parte viene assorbito, altrimenti le piante non riprendevano la crescita una volta inserito lo stick (e ancora crescono) ma è preda anche delle alghe filamentose. Se i batteri avessero convertito in maniera rapida l'ammonio dello stick in nitrato secondo me le filamentose non sarebbero ripartite, in quanto per loro è più difficile assorbire il nitrato rispetto alle piante.
Per quello chiedevo se qualcuno ha misurato i valori di nh4, in una vasca matura, dopo l'applicazione dello stick, per sapere quanto aumento di ammonio ha in vasca e soprattutto in quanto tempo questo diventa NO2- e NO3-.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/03/2018, 11:28

Daedalus ha scritto: Se i batteri avessero convertito in maniera rapida l'ammonio dello stick in nitrato secondo me le filamentose non sarebbero ripartite, in quanto per loro è più difficile assorbire il nitrato rispetto alle piante.
Per quello chiedevo se qualcuno ha misurato i valori di nh4, in una vasca matura, dopo l'applicazione dello stick, per sapere quanto aumento di ammonio ha in vasca e soprattutto in quanto tempo questo diventa NO2- e NO3-.
Io a te ti ho capito

Ma uno stick completamente sciolto apporta 0.2 0.3 di ammonio
Il fiorand nemmeno dovrebbe arrivarci :-??
Stand by

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 11/03/2018, 12:12

cicerchia80 ha scritto:
Daedalus ha scritto: Se i batteri avessero convertito in maniera rapida l'ammonio dello stick in nitrato secondo me le filamentose non sarebbero ripartite, in quanto per loro è più difficile assorbire il nitrato rispetto alle piante.
Io a te ti ho capito

Sicuro?
La matematica non è il mio forte ma uno stick sono 2 grammi (2000 mg), sulla confezione c'è scritto che l'azoto ammoniacale è il 4,5% quindi 90 mg, a bastoncino completamente sciolto su 100 litri d'acqua sono 0,9 mg/l.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 11/03/2018, 12:43

Daedalus ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
Io a te ti ho capito

Sicuro?
La matematica non è il mio forte ma uno stick sono 2 grammi (2000 mg), sulla confezione c'è scritto che l'azoto ammoniacale è il 4,5% quindi 90 mg, a bastoncino completamente sciolto su 100 litri d'acqua sono 0,9 mg/l.
Ah no....pardon ho fatto i conti ad un grammo
Ma non avevi detto di averne sciolto mezzo?

Non ho riletto su :ymblushing:

Puoi mettere le composizioni che facciamo 2 conti?

Aggiunto dopo 36 secondi:
E non con i tuoi stick
Stand by

Daedalus
star3

Messaggio di Daedalus » 11/03/2018, 12:53

Ne ho messo 1 spezzato in due, una parte l'ho messa polverizzata e l'altra intera, ora è quasi tutta sciolta però
Immagine

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 12:57

Sia lodato il calcolatore di fertilizzanti :D
Screenshot_20180311-125642_1010113267.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato