Emergenza ram al rientro a casa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 09/03/2018, 13:47

Ok, adesso andrò via un paio di giorni per il compleanno di mia madre... non mi preoccupo allora. Riduco il cibo e pulisco la spugna.
Altra cosa.. ho le lumachine che vanno continuamente sulle uova dei pesci... le mangiano? Le devo togliere? @Wavearrow

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/03/2018, 13:55

sicuramente riduci il cibo per qualche giorno.
Se non hai fatto manutenzione del filtro da tanto tempo ( e intendo da più di 6 mesi :D ) allora una pulita alla spugna (ma senza toccare cannolicchi e/o bioball) puoi anche farla,
prendi un po' di acqua della vasca (un litro è anche tanta) e ci strizzi dentro la spugna due o tre volte...basta così.

le lumache penso che abbiano trovato le uova lungo il loro cammino....tutto qui
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 09/03/2018, 14:22

@Wavearrow no, ho cambiato la spugna un paio di mesi fa... riduco il cibo e lascio tutto così.
Parto oggi pomeriggio, vi aggiorno domenica sulle condizioni della vasca :)

Posted with AF APP

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 09/03/2018, 16:56

perfetto! ;)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 11/03/2018, 18:19

Sono rientrata :)
Le uova non ci sono più, o almeno non mi sembra di vederle, i pescini sono in salute :)
Mi sembrano che vadano su e giù per il vetro a mangiare i vermicelli che nel frattempo si son fatti un po' più grandicelli e adesso girano anche per la vasca.
Non riesco a capire se sono planarie ancora, ma sono bianchi. Adesso magari mi metto a cercarne uno più grande dove si riesca a capire qualcosa.
La femmina ne aveva uno attaccato al labbro, non le fa male, vero?

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 11/03/2018, 19:46

Saridm ha scritto: Sono rientrata
bentornata
Saridm ha scritto: Le uova non ci sono più, o almeno non mi sembra di vederle, i pescini sono in salute
di solito le spostano dopo un paio di giorni ma se uno dei due non torna ad ossigenarle e a difenderle allora probabilmente non ci sono piú
Saridm ha scritto: Mi sembrano che vadano su e giù per il vetro a mangiare i vermicelli che nel frattempo si son fatti un po' più grandicelli e adesso girano anche per la vasca.
quindi niente pappa per un po', ne hanno a sufficienza
Saridm ha scritto: Non riesco a capire se sono planarie ancora, ma sono bianchi. Adesso magari mi metto a cercarne uno più grande dove si riesca a capire qualcosa.
La femmina ne aveva uno attaccato al labbro, non le fa male, vero?
prova a fare una ricerca con google immagini per avere conferma.... attaccato al labbro? non é che la sta solo mangiando?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Saridm (11/03/2018, 19:57)

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 11/03/2018, 19:56

Infatti non c'è più ora, credo lo stesse mangiando si.
Sono riuscita a fare un paio di foto con la Canon dei vermicelli, dovrebbe capirsi un pochino meglio... appena le scarico sul computer la posto qua. :)
Una cosa... posso pulire i vetri con la spugnetta? Così si staccano i vermicelli... o meglio di no? @Wavearrow

Posted with AF APP

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 11/03/2018, 23:00

Ecco, allego un paio di foto dove si può intuire la forma delle bestioline (e la quantità, cioè un'infestazione!)
Sono talmente minuscole che nemmeno con la macchina fotografica riesco a ingrandirli granchè...
2018-11-3--22-42-35.png
2018-11-3--22-46-02.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 11/03/2018, 23:08

Saridm ha scritto: Una cosa... posso pulire i vetri con la spugnetta? Così si staccano i vermicelli... o meglio di no? @Wavearrow
penso che una rimozione meccanica si fare senza creare problemi.Peró ci andrei piano con il cibo per evitare proliferazioni.

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Saridm ha scritto: Sono talmente minuscole che nemmeno con la macchina fotografica riesco a ingrandirli granchè...
certo che sono tanti, ma sono solo su una porzione del vetro o sono dappertutto? a me erano solo su una porzione larga una decina di cm..... dopo 3 o 4 giorni sono scomparsi e ho visto solo 3 o 4 esemplari adulti.... poi scomparsi anche loro

Posted with AF APP

Saridm
star3

Messaggio di Saridm » 11/03/2018, 23:17

No no, @Wavearrow, sono su tutti e 4 i vetri! E sono tantissimissimi... sono rimasti piccoli, non ne trovo di più grandi... assomigliano proprio ai classici "pelucchi" dei vestiti, sembrano appiccicati li ma se poi guardi bene noti che si muovono. Ho fatto delle foto ai pesci prima ma non si riusciva da tanti che ce ne erano... sembrava nevicasse nelle foto.

Posted with AF APP

Bloccato