Carenze lemme e pistia: consigli

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 11/03/2018, 15:56

Ciao ragazzi, da circa un mese ho questa lemma e pistia nel mio cubetto da 15 litri con le caratteristiche che ho messo in profilo. Come abitanti ci sono 5 neocaridine davidii e 4 endler. Le altre piante pare siano tutte ok: anubias nana e muschio di Java.

Noto che la galleggianti faticano a crescere e a rimanere verdi: come fertilizzazione metto una volta a settimana il verde incanto della Askoll e ogni giorno pochissima CO2 flourish excell.

Da cosa può dipendere?
Valori acqua sono: NO3- e NO2- a 0, GH >10, KH 10 e pH tra 7.2 e 7.6.
Cambio acqua una volta ogni dieci giorni per 1,5 litri con acqua in bottiglia Vitasnella (i valori sono in foto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/03/2018, 16:07

Le galleggianti in generale tendono a crescere in modo molto rapido, ragione per cui hanno bisogno di buone quantità di macroelementi per crescere.
Nel tuo caso è palese che i NO3- a zero non aiutino la pianta, non lo hai specificato ma immagino anche i PO43- siano non rilevabili, tuttavia visto che hai Caridina e considerato che parliamo di una vasca molto limitata come litraggio io personalmente ti sconsiglio di integrare sia nitrati che fosfati, è vero le galleggianti faranno fatica ma comunque si regoleranno con ciò che trovano in acqua e ti aiuteranno ugualmente in questo modo a pulire l'acqua.

Ps Il fertilizzante che utilizzi al momento contiene microelementi e un pò di potassio, nel momento in cui parliamo di anubias nana, muschio di java, cladophora, lemma e piante di questo tipo, assai poco esigenti, potresti farne anche a meno e non dare nulla, non è necessario.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 11/03/2018, 17:38

Per i valori dell'acqua usi gli stick della Sera, quindi non ho altri parametri che questi..
Per il resto ok, sospendo anche la CO2 liquida o quella meglio metterne poca ma tutti i giorni? Serve a queste piante oppure è "in più"?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/03/2018, 18:39

Wilkie ha scritto: CO2 liquida
Non è CO2 l'excel ... Hai praticamente piante che si nutrono per via radicale, meglio qualche Stick.
Hai misurazioni?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 11/03/2018, 19:27

Wilkie ha scritto: sospendo anche la CO2 liquida o quella meglio metterne poca ma tutti i giorni
Le piante galleggianti hanno a disposizione la CO2 atmosferica, più di cosi ;)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 19:56

Secondo me quella vasca puoi gestirla tranquillamente solo con qualche pezzetto di Stick NPK in infusione. In questo modo le galleggianti godono di un rilascio lento e graduale di macroelementi, anzi particolarmente adatti sarebbero i Compo 13-6-10 che contengono anche micro

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/03/2018, 20:06

scheccia ha scritto: Hai praticamente piante che si nutrono per via radicale, meglio qualche Stick.
Hai misurazioni?
Ho letto un topic e risposto in un'altro 🤦🏻‍♂️

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 11/03/2018, 20:13

Questo è il prodotto che uso. Effettivamente le anubias e i muschi sono tutti attaccati ai legni, e non ho terreno fertile in quanto ho le Caridina.

Se dite che è superfluo mettere sia Flourish che fertilizzante della Askoll sospendo tutto e faccio solo i cambi d’acqua con vitasnella..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 11/03/2018, 22:11

scheccia ha scritto:
scheccia ha scritto: Hai praticamente piante che si nutrono per via radicale, meglio qualche Stick.
Hai misurazioni?
Ho letto un topic e risposto in un'altro 🤦🏻‍♂️
Nammo bene :D

Wilkie secondo me Dandano ti ha consigliato il meglio. Io sospendere il resto ma non di colpo, gradualmente diminuendo le dosi un po' per volta.
Occhio che le neocaridina gli stick se li pappano. Non mi risultano che siano velenosi ma per evitare casi di doping :)) io li infilo in un pezzetto di cannuccia bucherellata con un ago
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 11/03/2018, 22:20

For ha scritto: le neocaridina gli stick se li pappano. Non mi risultano che siano velenosi ma per evitare casi di doping io li infilo in un pezzetto di cannuccia bucherellata con un ago
Confermo :))
Sia lumache che neocaridina li mangiano :)
► Mostra testo
Comunque non creano nessun problema a nessuno delle due :D

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato