Morto megalamphodus megalopterus + kryptopterus bicirrhis

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

j.pier
star3

Messaggio di j.pier » 11/03/2018, 23:25

Non so se è la sezione giusta, ma sono in panico, ieri sera ho trovato morto il mio unico kryptopterus bicirrhis, e questa sera durante il consueto cambio dell'acqua ho trovato morto anche uno dei tre megalamphodus megalopterus. Ieri sera misurando i valori dell'acqua erano tutti ok tranne NO3- a 50. Un altra stranezza che vedo da 3/4 settimane, nonchè dopo una potatura, la maggior parte delle foglie delle piante sono ricoperte di una peluria di colore verde. Avevo potato le piate perchè c'era una vegetazione molto folta che iniziava a far trapelare poca luce. L'acquario è Askool Pure LED XL da 96 litri.

Ho fatto caso che le cose sono iniziate a peggiorare da quando ho iniziato a cambiare l'acqua ogni 15 giorni, (tipo piante più bruttini e molte più alghe al vetro), e sono sparite del tutto quelle bella popolazione di lumache che prima regnava all'intero dell'acquario(in precedenza ce n'erano tantissime).
Inizialmente facevo cambi d'acqua settimanali.

Di seguito le foto è tutte lamia flora e la mia fauna;
Flora:
Sagittario simulata, vallisneria Americana "gigantea", Cryptocoryne wendtii "brown", Pogostemon helferi, Anubias barteri var.nana, bucephalandra sp. "Lamandau purple", Bacopa caroliniana, Alternanthera reineckii "variegated", Lagenandra meeboldii "pink"
Fauna:
Paracheirodon axelrodi, Molly balloon, Betta Splendens, aphyocharax anisitsi, megalamphodus megalopterus, kryptopterus bicirrhis, corydoras aeneus albino

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/03/2018, 12:37

Ciao j.pier, non sono di sezione ma direi che ci sono una serie di problemi che ti portano a scompensi ed eccessi dei valori che non vengono correttamente assorbiti dal sistema. Prima li annullavi cambiando acqua ogni 7 giorni, adesso che i cambi li hai diradati a ogni 15 il problema e' emerso e sono arrivate le morti e le alghe.
I cambi frequenti tuttavia non risolvono la causa, mettono semplicemente una pezza momentanea a una situazione che mi pare ben lontana dall'equilibrio. La soluzione va cercata altrove, cercando intanto di capire cosa esattamente ci sia da correggere e risolvere.
Alcune domande:
Quanti litri netti e'? Che valori dell'acqua hai? Da quanto e' avviato? Quanti pesci hai, per specie? Fertilizzi, e se si con cosa?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
j.pier (12/03/2018, 23:23)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

j.pier
star3

Messaggio di j.pier » 12/03/2018, 14:51

Stasera quando torno a casa rimisuro i valori, poi ti dico. Comunque con cambi settimanali, le piante erano bellissime e folte.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/03/2018, 14:58

Ciao @j.pier :) quelle le sistemiamo è un problema di convivenze errate dei pesci (che tutti o quasi abbiamo fatto) ci sarebbero,se hai voglia di farlo,da sistemare un po' di cose aiutato dai ragazzi di primo acquario,i cambi sono un palliativo,non una soluzione,chiaramente è un consiglio :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
j.pier (12/03/2018, 23:21)
"And nothing else matters..."  ✨

j.pier
star3

Messaggio di j.pier » 12/03/2018, 22:46

Ok grazie dell'aiuto, sono neofita.
Purtroppo di litri netti non saprei che dirti, i segnalati dal manuale dell'Askoll è 94 litri. I valori misurati ora sono:
NO3- tra 25 e 50
pH 6.8 /7.2
GH tra 10 e 16
Kg tra 6 e 10
NO2- 0

L'acquario è avviato da Agosto 2017.
In acqua ci sono 6 Paracheirodon Axelrodi, 3 Molly ballo, 1 Betta, 3 aphyocharax anisitsi, 2 megalamphodus megalopterus, 4 corydorasal senesi albino, 1 ancistrus.

Non ho mai fertilizzato le mie piante. Ad ogni cambio d'acqua cambio tra i 20/ 25 litri d'acqua, e dopo la sifonatura, metto 5 ml di biocondizionatore sera e 10 ml di bio materiale filtrante liquido sera.

Grazie a tutti

Aggiunto dopo 1 minuto 47 secondi:
Immagine
Questi sono i prodotti che uso.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/03/2018, 23:05

j.pier ha scritto: Ok grazie dell'aiuto
Figurati :) ti sposto dai ragazzi cosi ti danno una mano

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
j.pier (12/03/2018, 23:21)
"And nothing else matters..."  ✨

j.pier
star3

Messaggio di j.pier » 13/03/2018, 20:22

Che vuol dire che mi sposti? Non mi risponderanno più in questa sezione?

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 13/03/2018, 20:44

j.pier ha scritto: Che vuol dire che mi sposti? Non mi risponderanno più in questa sezione?
Ti sposta il messaggio nella sezione corretta così che persone più esperte ti possano aiutare, tranquillo che ti risponderanno :-h

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/03/2018, 20:55

Hai i valori completi della tua acqua? I cambi con che acqua li fai?
Il problema maggiore è che hai pesci non compatibili tra loro in primis perché necessitano di acqua differente e poi perché alcuni in quei litri non ci possono stare per diversi motivi.
I cambi costanti ti tenevano come ti hanno detto alcuni valori bassi ma è bastato un niente per far collassare il tutto :-??

Partiamo quindi dai valori attuali e capiamo come procedere ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

j.pier
star3

Messaggio di j.pier » 13/03/2018, 21:50

roby70 ha scritto: Hai i valori completi della tua acqua? I cambi con che acqua li fai?
Il problema maggiore è che hai pesci non compatibili tra loro in primis perché necessitano di acqua differente e poi perché alcuni in quei litri non ci possono stare per diversi motivi.
I cambi costanti ti tenevano come ti hanno detto alcuni valori bassi ma è bastato un niente per far collassare il tutto :-??

Partiamo quindi dai valori attuali e capiamo come procedere ;)
I valori dell'acqua li ho postati ieri sera. Questa sera li ho rimisurati e sono gli stessi, puoi leggere sopra. I cambi dell'acqua li faccio con acqua di rubinetto.

Posted with AF APP

Bloccato