Nebbia Batterica e piante sciolte
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MatteoR
-
Profilo Completo
Una particolarità del comportamento dei gruppi numerosi di parameci riguarda lo spostarsi assieme, quasi in blocco, in base al momento della giornata e a disponibilità alimentare.
Piccola divagazione. Non sono batteri in sospensione, ma organismi più complessi capaci di movimento volontario in condizioni di acqua ferma. Se questa è mossa, verrebbero bruscamente travolti. Uso il condizionale perchè, come si può leggere nel mio articolo che hanno linkato prima, sono organismi di stagno o canale a bordo campo, in altre parole NON vivono in ambienti reofili, normalmente.
Vi è chi considera i parameci parte del plancton, stando alla definizione di essere viventi incapace di contrastare la corrente poichè privo di adeguati sisemi di locomozione: in realtà il paramecio, di per sè, è un eccellente nuotatore, è solo microscopico.
Piccola divagazione. Non sono batteri in sospensione, ma organismi più complessi capaci di movimento volontario in condizioni di acqua ferma. Se questa è mossa, verrebbero bruscamente travolti. Uso il condizionale perchè, come si può leggere nel mio articolo che hanno linkato prima, sono organismi di stagno o canale a bordo campo, in altre parole NON vivono in ambienti reofili, normalmente.
Vi è chi considera i parameci parte del plancton, stando alla definizione di essere viventi incapace di contrastare la corrente poichè privo di adeguati sisemi di locomozione: in realtà il paramecio, di per sè, è un eccellente nuotatore, è solo microscopico.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Dandano
-
Profilo Completo
Ok, confermo che sono proprio loro. Si spostano in gruppo e a quanto pare dove la disponibilità alimentare è maggiore, appena ho acceso l'areatore sono stati travolti dalla corrente.
A richiesta di ossigeno come se la cavano?
A richiesta di ossigeno come se la cavano?
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- MatteoR
-
Profilo Completo
Crescono in abbondanza di batteri, questi si formano per presenza di detrito in infusione.
Il tipico andamento di una coltura:
infusione di una rondella di carota essiccata -> in 3-4 giorni l'acqua diventa bianca per la presenza di batteri -> in 7-10 giorni la popolazione di parameci (spesso in coppia con Euplotes, altro ciliato tondeggiante grande quanto la larghezza del paramecio, quindi meno individuabile da occhi poco allenati) consuma buona parte dei batteri, rendendo limpida l'acqua. Difatti,come puoi notare, l'acqua del tuo acquario E' limpida. E' solo il rapporto tra le nostre dimensioni e quelle dei ciliati a far sembrare l'acqua torbida, poichè li consideriamo al pari del pulviscolo tanto sono minuti. In realtà è come avere una miriade di piccolissimi pesci, ognuno ben identificabile. O se vuoi un altro esempio, il tuo acquario è come un campo dove enormi sciami di moscerini animano i primi metri d'aria, ma non c'è smog grigio e uniforme.
Mi sono allungato su questi esempi per far capire il meglio possibile la differenza tra nebbia batterica e proliferazione di ciliati. Sono cose distinte, collegate sì, ma solo da rapporti di predazione. Effetti e cause sono diverse, ben diverse.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
E' scarsa, per ovvi motivi: vivono dove la densità di organismi eterotrofi (quindi, chi più chi meno, utilizzano ossigeno) è elevata, dunque difficilmente si troveranno mai in acque pure e ossigenate.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Dandano
-
Profilo Completo
Non mi resta che lasciar andare la coltura e approfittarne per alimentarci i pesci Delle altre vasche, giusto?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- nicolatc
-
Profilo Completo
Grazie, così hai risposto anche alla mia domanda! ^:)^
@MatteoR in presenza di filtro finirebbero in pochi minuti tutti sull'ovatta giusto?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- MatteoR
-
Profilo Completo
Vanno bene solo per avannotti piccoli.
esatto@MatteoR in presenza di filtro finirebbero in pochi minuti tutti sull'ovatta giusto?
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quindi i parameci sono visibili a occhio nudo? Occa mela!!!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Dandano
-
Profilo Completo
Ma come mai ad areatore spento si concentrano in superficie?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Dandano
-
Profilo Completo
E un'altra domanda: con tutto il bene che ci voglio a 'sti parameci...come me ne libero? L'acqua sarà pure limpida ma ho la vasca al buio da quanti sono!
Attacco un filtro solo con lana di perlon?
Apro un topic in mercatino?
A parte micro avannotti chi è che se li mangia?
Aggiunto dopo 22 secondi:
Li mando per posta a @Giueli?
Attacco un filtro solo con lana di perlon?
Apro un topic in mercatino?
A parte micro avannotti chi è che se li mangia?
Aggiunto dopo 22 secondi:
Li mando per posta a @Giueli?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- nicolatc
-
Profilo Completo

Dici che tanto la sua è già al buio, e quindi li mangeranno i cardinali grazie ai loro affinati sistemi radar?

Scherzi a parte, io non vedo grandi problemi, e poi al primo pesciolino spariranno...
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"