Odi et amo - Ramirezi

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
Wavearrow
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Wavearrow » 14/03/2018, 16:24

Saridm ha scritto: Fate conto che ho messo la retina e lui ci è saltato dentro autonomamente.
:)) :))
Saridm ha scritto: I piccoli mi sembra mangino, alcuni iniziano ad avere la pancia timidamente giallognola.
:-bd facciamola diventare arancione
Saridm ha scritto: Spero che adesso la situazione diventi più serena per tutti
;)

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
io intanto vado a prendere a calci i miei due Ram :-!!!
► Mostra testo
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 14/03/2018, 17:00

@Giueli il riscaldatore non va granché.. per ora è a 28... hai consigli per tenerla calda se il riscaldatore non regge? Dici di aggiungere anche l'aeratore?
Gli è giá quasi andata via la banda orizzontale

Devo controllare che i piccoli mangino, ma il nobil fluid mi sembra più liquido che altro, e faccio fatica a distinguere le particelle e vedere se i piccoli le mangiano. Speriamo :ympray: @Wavearrow

Posted with AF APP

Wavearrow
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Wavearrow » 14/03/2018, 17:08

Saridm ha scritto: Gli è giá quasi andata via la banda orizzontale
bene
Saridm ha scritto: Devo controllare che i piccoli mangino, ma il nobil fluid mi sembra più liquido che altro, e faccio fatica a distinguere le particelle e vedere se i piccoli le mangiano. Speriamo @Wavearrow
è superfluo dirlo lo so ma lo dico lo stesso ..... agitalo prima di dosarlo e se sguazzano tra il nobilfluid è una buona cosa .....è difficle vederli ingoiare (almeno ora) ma tieni d'occhio le pance.. devi vederle colorate

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 14/03/2018, 19:21

Pance grigie.... non so, mi sembra mangino ma niente macchietta arancione... devono esser così già dal primo giorno di nuoto libero @Monica?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Monica » 14/03/2018, 19:23

Io non sono riuscita a vederle subito :) dopo qualche giorno

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 15/03/2018, 14:01

Aggiornamento alla situazione attuale:

Maschio isolato da ieri mattina con aeratore a intermittenza per non far salire troppo il pH, sta meglio, ha ripreso colore, gli è scomparsa la striscia nera e la pinna è già ricresciuta del 50%. Mangia.
Ho fatto due cambi di acqua con acqua di acquario (1 lt) e ho reintegrato nella vasca principale.
L'unica cosa è che sta diventando insofferente.. nuota su e giù tutto il giorno.. stasera vorrei reinserirlo ma ho paura che la femmina lo sbrani. Cosa dite voi?

Mamma e piccoli stanno in vasca, ieri sera la mamma li ha raccolti tutti e li ha messi al riparo sotto una specie di "capanna" creatasi casualmente grazie a una foglia di catappa appoggiata in obliquo su una roccia. È stata a vegliarli tutta notte. Scena impagabile.
Stamattina presto i piccoli erano già in giro con la mamma; ho somministrato un primo pasto di nobil fluid prima di uscire.
Poco fa ho somministrato il secondo, mi sembra che mangino ma non noto pancine arancioni.

Allego foto
20180315_135026_546810220.jpg
Ho anche misurato i valori, nitrati abbastanza bene, 0.2, ma fosfati siamo a 0.8. Ho messo anche la prserpinaca a galleggiare in vasca. Se vi viene in mente qualcosa che posso fare su questo punto fatemi sapere!

@Wavearrow @Monica

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Wavearrow » 15/03/2018, 17:16

Saridm ha scritto: Maschio isolato da ieri mattina con aeratore a intermittenza per non far salire troppo il pH, sta meglio, ha ripreso colore, gli è scomparsa la striscia nera e la pinna è già ricresciuta del 50%. Mangia.
Ho fatto due cambi di acqua con acqua di acquario (1 lt) e ho reintegrato nella vasca principale.
:-bd
Saridm ha scritto: L'unica cosa è che sta diventando insofferente.. nuota su e giù tutto il giorno.. stasera vorrei reinserirlo ma ho paura che la femmina lo sbrani. Cosa dite voi?
è passato poco tempo.....lo lascerei ancora un po'.
nuota su e giù perchè la vasca è piccola... e monotona.....pazienza
Saridm ha scritto: Mamma e piccoli stanno in vasca, ieri sera la mamma li ha raccolti tutti e li ha messi al riparo sotto una specie di "capanna" creatasi casualmente grazie a una foglia di catappa appoggiata in obliquo su una roccia. È stata a vegliarli tutta notte. Scena impagabile.
Stamattina presto i piccoli erano già in giro con la mamma; ho somministrato un primo pasto di nobil fluid prima di uscire.
:-bd
Saridm ha scritto: Poco fa ho somministrato il secondo, mi sembra che mangino ma non noto pancine arancioni.
dai dai che lo diventeranno
Saridm ha scritto: Ho anche misurato i valori, nitrati abbastanza bene, 0.2, ma fosfati siamo a 0.8. Ho messo anche la prserpinaca a galleggiare in vasca.
i valori sono in miglioramento, è anche dovuto all'acqua che hai sostituito......ma non esagerare preleva solo il necessario
Saridm ha scritto: Se vi viene in mente qualcosa che posso fare su questo punto fatemi sapere!
A me viene in mente una cosa
► Mostra testo

Giueli
Ex-moderatore

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Giueli » 15/03/2018, 17:17

Quoto :-bd
Non toccare niente ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Emenems
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Emenems » 15/03/2018, 17:28

Alla grande! Adesso che nuotano liberamente inizieranno a mangiare con voracità. @Saridm per stare più tranquilla coi nitrati non hai la possibilità di dare cibo vivo? Alla fine coi naupli di artemia non c'è da starci troppo dietro

Posted with AF APP

Saridm
star3

Odi et amo - Ramirezi

Messaggio di Saridm » 15/03/2018, 17:31

@Emenems no, non so nemmeno come si fa... cioe, so che ci vuole l'acqua salata, lo schiuditoio, bisogna separare le larve schiuse da quelle non ecc... però non credo riuscirei a starci dietro. Mi sembra un lavoro molto certosino...

Intanto allego foto (mosse perchè non stanno fermi un millisecondo) di avannotti a cui mi sembra che la pancina stia diventando giallo/arancio:
IMG_6724_edited.jpg
IMG_6733_edited.jpg
IMG_6729_edited.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato