nitriti alle stelle con acquario avviato da anni
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Salve a tutti non so come sia potuto accadere ma ho i nitriti impazziti , tutto è iniziato circa 5 giorni fa ho avuto morti improvvise e un platy malato con occhi bianchi e tipo ammuffiti, misuro i valori tutto ok arrivo al test NO2- e mi trovo i nitriti tra 0.5 e 1mg
non so cosa sia successo ho inserito subito l areatore e ho fatto due cambi del 50% a distanza di 2 ore ora sono tra il 0.05 e 0.1 mg ma non vogliono abbassarsi, come mi comporto ? l acquario è avviato ormai da anni .... l unica cosa che ho cambiato in questo mese è stata la fertilizazione prima utilizzavo solo il rinverdente e il solfato di potassio, leggendo i vostri articoli ho sostituito il solfato con il nitrato ed ho aggiunto il ferro della cifo s5... penso sia stato un mio errore di fertilizazzione a questo punto ma vorrei correre ai ripari come faccio? da premettere che la vasca è abitata

- scheccia
-
Profilo Completo
Nessuno di quelli da te nominati contiene nitriti... I pesci come stanno?
Sicuro che il test non sia scaduto? Provalo con l'acqua del rubinetto.
Sicuro che il test non sia scaduto? Provalo con l'acqua del rubinetto.
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Io per sicurezza sposterei i pesci, soprattutto se vedi che boccheggiano.davide.romanelli1 ha scritto: ↑da premettere che la vasca è abitata
Lascia comunque sempre acceso l'aeratore fin quando i nitriti non tornano a zero.
Ma che test stai usando?
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
La maggior parte è stata trasferita purtroppo non riesco a peendere i più piccoli perché si nascondono nep Prato di saggitraria. Comunque non boccheggiano anzi sembrano tranquilli sul fondo .. Inizio a fare cambi di 10litru su 80a guorni alterni?
Aggiunto dopo 37 minuti 6 secondi:
I test sono dell aquili a reaggente, per @scheccia avevo già provato i test sia su acqua di rubinetto che su acqua in bottiglia e risultava a 0, so che i fertilizzanti non contengono nitriti ma è l 'unica cosa che ho cambiato
Aggiunto dopo 37 minuti 6 secondi:
I test sono dell aquili a reaggente, per @scheccia avevo già provato i test sia su acqua di rubinetto che su acqua in bottiglia e risultava a 0, so che i fertilizzanti non contengono nitriti ma è l 'unica cosa che ho cambiato
Posted with AF APP
- Pizza
-
Profilo Completo
A quanto sei di nitrati?
Pensi di avere zone anossiche (scarsamente ossigenate)?
Nel filtro l'acqua circola regolarmente o noti riduzione del flusso?
Pensi di avere zone anossiche (scarsamente ossigenate)?
Nel filtro l'acqua circola regolarmente o noti riduzione del flusso?
-
-
Profilo Completo
Purtroppo nitrati non ho il test i miei negozianti hanno quelli a striscette non credo che vanno bene ,non ho bolle nel fondo ho il manado che è molto leggero il filtro ha poco meno di 4anni ha rallentato. Un Po il flusso ma riesce a far circolare l acquabin tutto l acquario (ho notato che le microbolle di CO2 arricano fino all altro lato della vasca)
Quando torno a casa rifaccio i test dei nitriti