Primo pmdd, necessito assistenza!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mauro73
-
Profilo Completo
sono molto pochi soprattutto per le rosse se hai una illuminazione "tradizionale" ma se hai i LED dovresti dirci quanti lumen sviluppa e non la temperatura di colore
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Quoto

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- SpiralGian
-
Profilo Completo
@Daniela @FrancescoFabbri
Lasciando un attimo da parte il discorso illuminazione (anche li mia madre si è fatta mal consigliare dalla negoziante), ho scoperto una cosa che forse fa la differenza per quanto riguarda le alghe!
Ho letto in diversi thread che si associa la mancanza di fosfati alla comparsa di alghe, sbaglio?
Ecco ho scoperto che nel filtro è stato inserito a mia insaputa un sacchettino con un materiale filtrante "anti fosfati"
.. ho forse trovato la causa della recente comparsa di patina verde sulle foglie e puntiformi sui vetri? Nel dubbio l'ho rimosso, ho fatto bene?
Grazie dell'aiuto!
Lasciando un attimo da parte il discorso illuminazione (anche li mia madre si è fatta mal consigliare dalla negoziante), ho scoperto una cosa che forse fa la differenza per quanto riguarda le alghe!
Ho letto in diversi thread che si associa la mancanza di fosfati alla comparsa di alghe, sbaglio?
Ecco ho scoperto che nel filtro è stato inserito a mia insaputa un sacchettino con un materiale filtrante "anti fosfati"

Grazie dell'aiuto!
Posted with AF APP
Instagram @bg_aquascaping
- Mauro73
-
Profilo Completo
Si, hai fatto beneSpiralGian ha scritto: ↑Ecco ho scoperto che nel filtro è stato inserito a mia insaputa un sacchettino con un materiale filtrante "anti fosfati" .. ho forse trovato la causa della recente comparsa di patina verde sulle foglie e puntiformi sui vetri? Nel dubbio l'ho rimosso, ho fatto bene?

No, non sbagli, quando compaiono alghe puntiformi sui vetri la causa principale è la carenza di PO43-SpiralGian ha scritto: ↑Ho letto in diversi thread che si associa la mancanza di fosfati alla comparsa di alghe, sbaglio?
Comunque per le alghe ti conviene aprire un nuovo tread nell'apposita sezione
- Questi utenti hanno ringraziato Mauro73 per il messaggio:
- FrancescoFabbri (26/02/2018, 22:59)
- SpiralGian
-
Profilo Completo
Copio e incollo la discussione aperta in alghe alghe-e-cianobatteri-f20/lotta-ad-alghe ... 39797.html :
"
Giueli mi ha detto di alzare i nitrati,
qui vorrei concentrarmi sull'egeria, che può aiutarmi a combattere le alghe (il resto delle foto le potete vedere nell'altra discussione).
la pianta cresce, non a cannone ma cresce, però ho notato foglie piccole e internodi distanti, come la alimento? sono sempre i nitrati?
vi ricordo che erogo CO2!
grazie dell'aiuto come sempre!
"
"La vasca è di 80 litri, aperta, con una plafoniera LED sicuramente sottodimensionata (14w 8000k) con poecillidi e piante varie, ed è invasa da alghe che non riesco a debellare e ho bisogno del vostro aiuto!
Ora ho tutti gli strumenti sia per fornirvi dei dati completi, sia per combatterle! ecco i dati
pH=7.6
PO43-=0.75 mg/l
nitrati=0.5mg/l
conducibilità= 200ppm
Fertilizzo da poco con pmdd nel disperato tentativo di far ripartire le piante in difficoltà( tra cui egeria, alteranthera e microsorum, quest'ultima con segni di clorosi ferrica penso)
Ho integrato ferro cifo (fino ad arrosamento) e stick npk (13-6-10), due pezzettini interrati, e mezzo stick in vano filtro!
come potete vedere ci sono bba, una tra staghorn e cladophora (non riesco a capire quale delle due) e puntiformi![]()
chiedo il vostro aiuto perchè non so più cosa inventarmi e mia madre comincia a mettere in dubbio i metodi AF che le ho fatto adottare, anche se è colpa della mia inesperienza
Giueli mi ha detto di alzare i nitrati,
qui vorrei concentrarmi sull'egeria, che può aiutarmi a combattere le alghe (il resto delle foto le potete vedere nell'altra discussione).
la pianta cresce, non a cannone ma cresce, però ho notato foglie piccole e internodi distanti, come la alimento? sono sempre i nitrati?
vi ricordo che erogo CO2!
grazie dell'aiuto come sempre!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 17/03/2018, 2:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto quote
Motivazione: Aggiunto quote
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Molto probabilmente sìSpiralGian ha scritto: ↑la pianta cresce, non a cannone ma cresce, però ho notato foglie piccole e internodi distanti, come la alimento? sono sempre i nitrati?

È il caso di reintegrare azoto in qualche modo

Scusa, rinfrescami la memoria... Hai a disposizione anche gli integratori liquidi cifo Fosforo e Azoto?

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- SpiralGian
-
Profilo Completo
Contento che qualche mod sia nottambuloFrancescoFabbri ha scritto: ↑Molto probabilmente sìSpiralGian ha scritto: ↑la pianta cresce, non a cannone ma cresce, però ho notato foglie piccole e internodi distanti, come la alimento? sono sempre i nitrati?
È il caso di reintegrare azoto in qualche modo
Scusa, rinfrescami la memoria... Hai a disposizione anche gli integratori liquidi cifo Fosforo e Azoto?

No purtroppo no, ma credo di potermeli procurare, non nell'immediato però... C'è qualcosa che posso fare nel frattempo?
Posted with AF APP
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Potresti sicuramente mettere uno stick in infusione per non mandare l'azoto a zero nel frattempoSpiralGian ha scritto: ↑ C'è qualcosa che posso fare nel frattempo?