Potare le piante da sotto

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 17/03/2018, 16:57

Una cosa che devo capire... Quando una pianta o per motivi di luce o altri, perde le foglie basse si dovrebbe potare da sotto, tagliare lo stelo spoglio e ripiantare.
Ma le radici devono essere sradicate o basta tagliare lo stelo a filo del fondo?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 17/03/2018, 17:12

Giordano16491 ha scritto: Una cosa che devo capire... Quando una pianta o per motivi di luce o altri, perde le foglie basse si dovrebbe potare da sotto, tagliare lo stelo spoglio e ripiantare.
Ma le radici devono essere sradicate o basta tagliare lo stelo a filo del fondo?
Io le radici le lascio li dove sono...altrimenti rischi di smuovere il fondo alzando sedimenti ecc...Potrebbe anche darsi che poi la pianta possa rigermogliare, ma se le condizioni non sono buone, semplicemente quelle radici moriranno diventando nel tempo concime...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Giordano16491 (17/03/2018, 18:08)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 17/03/2018, 18:08

Elisabeth ha scritto:
Giordano16491 ha scritto: Una cosa che devo capire... Quando una pianta o per motivi di luce o altri, perde le foglie basse si dovrebbe potare da sotto, tagliare lo stelo spoglio e ripiantare.
Io le radici le lascio li dove sono...altrimenti rischi di smuovere il fondo alzando sedimenti ecc...Potrebbe anche darsi che poi la pianta possa rigermogliare, ma se le condizioni non sono buone, semplicemente quelle radici moriranno diventando nel tempo concime...
Ah ok... Io per potare da sotto una hygrophila diformis ho smesso mezza vasca per togliere le radici x_x

Posted with AF APP

Bloccato