Piante per laghetto in giardino

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 17/03/2018, 23:56

Ciao! Un mio amico ha un laghetto con pesci rossi e carpe koi. Vorrebbe sapere quali galleggianti può mettere (considerando il fatto che con l'inverno non muoiano del tutto). Grazie!

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/03/2018, 6:17

Andrea98 ha scritto:
17/03/2018, 23:56
Ciao! Un mio amico ha un laghetto con pesci rossi e carpe koi. Vorrebbe sapere quali galleggianti può mettere (considerando il fatto che con l'inverno non muoiano del tutto). Grazie!
Con i rossi e le koi è già tanto se le galleggianti gli sopravvivono nella bella stagione :))
Galleggianti resistenti a questi pesci, le uniche che mi vengono in mente sono l'eicchornia e la pistia ma in inverno purtroppo muoiono...Ce ne sono altre ma in inverno vanno in riposo vegetativo o perdendo la parte aerea per germogliare nuovamente nella bella stagione, o ritirandosi sul fondo ....
Ma le vuole che non muoiano perchè vorrebbe vederle anche in inverno, o per non doverle ricomprare in primavera? :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 18/03/2018, 6:58

@Elisabeth Le vorrebbe che non muoiano per non doverle prendere di nuovo in primavera!

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/03/2018, 7:08

Andrea98 ha scritto: @Elisabeth Le vorrebbe che non muoiano per non doverle prendere di nuovo in primavera!
Ah ok ;)
Una molto interessante e originaria dell'Europa è la stratiotes aloides ...non è galleggiante nel senso stretto della parola...
Hydrocharis morsus ranae....e potrebbe provare con la trapa natans....

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Andrea98
star3

Messaggio di Andrea98 » 18/03/2018, 7:12

Elisabeth ha scritto:
Andrea98 ha scritto: @Elisabeth Le vorrebbe che non muoiano per non doverle prendere di nuovo in primavera!
Ah ok ;)
Una molto interessante e originaria dell'Europa è la stratiotes aloides ...non è galleggiante nel senso stretto della parola...
Quindi la pistià (insalata acquatica) è da escludere?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 18/03/2018, 7:59

Andrea98 ha scritto:
Elisabeth ha scritto:
Ah ok ;)
Quindi la pistià (insalata acquatica) è da escludere?
Si...Oppure deve ricoverarla in una vasca in casa e coltivarla come chi la tiene in acquario e quindi luce, fertilizzazione e credo anche un riscaldatore...Poi verso fine aprile/maggio, può rimetterla fuori...

Bloccato