Filtro non maturo produce solo NO3-

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 18/03/2018, 15:39

Salve, ho avviato sa 2 settimane un caridinaio in cui ho inserito dal primo giorno Caridina e dopo, 3-4 giorni 3 guppy femmine incinte e avanotti di gupoy.
Lo so che non si fa ma è stata un emergenza e sto rischiando.
Nel nuovo filtro ho inserito pezzi di spugna sporchi zozzi del vecchi filtro sia nel reparto spugne che nel reparto cannolicchi. Sto aggiungendo anche batteri nitrificanti
Ma non capisco una cosa!! Secondo il ciclo dell'azoto dovrei avere NO2- e poi siccome vengono trasformati ritrovarmi NO3- e invece?
NO2- 0
NO3- 25
Perché?.. È possibile che il filtro sia già maturo?
Ho pH a 7

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2018, 15:58

Stai mettendo batteri :-??
Stand by

eurofishsas
star3

Messaggio di eurofishsas » 18/03/2018, 16:41

non per forza i nitrati arrivano solo da trasformazione dei nitriti...esempio se metti del fertilizzante metti anche dei nitrati, non so sinceramente cosa puoi aver messo dentro la vasca per avere nitrati...
anche i mangini in piccola parte hanno nitrati...
Io sono Danilo!

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 18/03/2018, 19:37

cicerchia80 ha scritto: Stai mettendo batteri :-??
Ma scusa allora i batteri servono!
Trasformano i nitriti in nitrati.. Giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
eurofishsas ha scritto: non per forza i nitrati arrivano solo da trasformazione dei nitriti...esempio se metti del fertilizzante metti anche dei nitrati, non so sinceramente cosa puoi aver messo dentro la vasca per avere nitrati...
anche i mangini in piccola parte hanno nitrati...
Fertilizzante niente!.. Ho fondo sabbiaso inerte ie pochissimo mangime.. Da dove arrivano sti nitrati a 25?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/03/2018, 19:42

Squalo1975 ha scritto:
Servono si
Inserirli semmai no,ma non ho capito bene che vuoi sapere
Stand by

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 18/03/2018, 19:44

cicerchia80 ha scritto:
Squalo1975 ha scritto:
Servono si
Inserirli semmai no,ma non ho capito bene che vuoi sapere
Voglio sapere il perché essendo tutto nuovo appena avviato ho i nitrati a 25 e nessun nitrito è possibile?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/03/2018, 20:06

Squalo1975 ha scritto: Voglio sapere il perché essendo tutto nuovo appena avviato ho i nitrati a 25 e nessun nitrito è possibile?
Forse per questo:
Squalo1975 ha scritto: Nel nuovo filtro ho inserito pezzi di spugna sporchi zozzi del vecchi filtro sia nel reparto spugne che nel reparto cannolicchi. Sto aggiungendo anche batteri nitrificanti
La maturazione dura mediamente un mese.
Mediamente una settimana si guadagna inserendo i batteri delle soluzioni commerciali, un'altra settimana l'hai probabilmente guadagnata con le spugne zozze dell'altro filtro.
In totale, la maturazione è durata 2 settimane :-bd

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

sinapsi
star3

Messaggio di sinapsi » 18/03/2018, 20:16

Squalo1975 ha scritto: Voglio sapere il perché essendo tutto nuovo appena avviato ho i nitrati a 25 e nessun nitrito è possibile?
Certo che è possibile....tu hai inserito nel filtro del materiale orgnanico già ampiamente maturo....quindi qualunque NO2- si formi, viene già trattato e convertito in NO3-
Dopotutto, il cuore di un filtro biologico è proprio la fauna batteria... Se nitrosomonas e nitrobacter sono già presenti in quantità corrette, del filtro nuovo resta il contenitore e la girante :D
Non capisco quale sia il problema ;-)

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 18/03/2018, 20:19

sinapsi ha scritto:
Certo che è possibile....tu hai inserito nel filtro del materiale orgnanico già ampiamente maturo....quindi qualunque NO2- si formi, viene già trattato e convertito in NO3-
Dopotutto, il cuore di un filtro biologico è proprio la fauna batteria... Se nitrosomonas e nitrobacter sono già presenti in quantità corrette, del filtro nuovo resta il contenitore e la girante :D
Non capisco quale sia il problema ;-)
IL problema è che voglio capire se allora potrebbe essere un buon sistema per inserire i pesci subito senza aspettare un mese o chiedo a te quale sarebbe il problema se li inserisco subito come ho fatto io

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
nicolatc ha scritto:
Forse per questo:
Squalo1975 ha scritto: Nel nuovo filtro ho inserito pezzi di spugna sporchi zozzi del vecchi filtro sia nel reparto spugne che nel reparto cannolicchi. Sto aggiungendo anche batteri nitrificanti
La maturazione dura mediamente un mese.
Mediamente una settimana si guadagna inserendo i batteri delle soluzioni commerciali, un'altra settimana l'hai probabilmente guadagnata con le spugne zozze dell'altro filtro.
In totale, la maturazione è durata 2 settimane :-bd
Ma quindi non devo più temere il picco dei nitriti?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 18/03/2018, 21:42

Squalo1975 ha scritto: IL problema è che voglio capire se allora potrebbe essere un buon sistema per inserire i pesci subito senza aspettare un mese
È un ottimo sistema!
Squalo1975 ha scritto: Ma quindi non devo più temere il picco dei nitriti?
Non credo.
Comunque puoi aggiungere un pizzico di cibo e vedere se dopo un paio d'ore aumentano leggermente i nitrati.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bloccato