Stick NPK e Ammonio\Ammoniaca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 20/03/2018, 15:36

Daedalus ha scritto: ma è poco efficace perchè l'azoto in vasca è in forma ammoniacale e quindi facilmente assimilabile dalle alghe.
su questo si discute molto anche sul forum e non ci metterei la mano sul fuoco che l'ammonio piace solo alle alghe...alcune piante sono ammoniofile ;)
Daedalus ha scritto: ho modificato il filtro juwel come descritto nella guida
gli articoli sono pubblicati dopo che vengono discussi e verificati...può sempre scappare qualcosa...ma lo escluderei in questo caso...
Aspettiamo di vedere come fa con i batteri...
ma foto aggiornate ne hai?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/03/2018, 19:18

sa.piddu ha scritto:
Daedalus ha scritto: ma è poco efficace perchè l'azoto in vasca è in forma ammoniacale e quindi facilmente assimilabile dalle alghe.
su questo si discute molto anche sul forum e non ci metterei la mano sul fuoco che l'ammonio piace solo alle alghe...alcune piante sono ammoniofile ;)
Scusate l'ironia :ympray: , ma...
Così come...
cliomakeup-uomini-preferiscono-bionde-look-1-film.jpeg
Le piante preferiscono...
l'ammonio

Ma non sempre è disponibile a causa di diversi fattori, tra i più importanti stì benedetti batteri nitrificanti, presenti ovunque in acqua e nel suolo :-t che cambiano le carte in tavola facendo il pieno di energia ossidando ammonio a nitrato.
Le piante fanno "buon viso a cattivo gioco" e riescono egregiamente ad utilizzare anche il nitrato.
Ma per fare cosa?
Per ritrasformarlo in ammonio e poi in proteine e altro ancora. ~x(
Quindi se è possibile, accorciano e partono direttamente dall'ammonio; ma purtroppo non è sempre possibile non solo "per colpa" del batteri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/03/2018, 22:04

Daedalus ha scritto: Ho comprato i batteri biodigest e ne ho messa una fialetta, è l'unica soluzione che mi è venuta in mente.
Allora nel caso non lamentarti se vedrai filamentose :D
Humboldt ha scritto: Le piante preferiscono...
l'ammonio

Ma non sempre è disponibile a causa di diversi fattori, tra i più importanti stì benedetti batteri nitrificanti, presenti ovunque in acqua e nel suolo :-t che cambiano le carte in tavola facendo il pieno di energia ossidando ammonio a nitrato.
Le piante fanno "buon viso a cattivo gioco" e riescono egregiamente ad utilizzare anche il nitrato.
Ma per fare cosa?
Per ritrasformarlo in ammonio e poi in proteine e altro ancora. ~x(
Quindi se è possibile, accorciano e partono direttamente dall'ammonio; ma purtroppo non è sempre possibile non solo "per colpa" del batteri.
Non tutte Humboldt.

Un esempio facile: il Limnobium laevigatum preferisce il nitrato all'ammonio :D

Quindi direi che è meglio non fare di tutta un'erba un fascio.

Ci sono infatti piante:
- Ammoniofile;
- Ammoniofile facoltative;
- Nitratofile;
- Nitratofile facoltative.

In realtà le piante "preferiscono" quello per cui si sono adattate in natura ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/03/2018, 23:16

FrancescoFabbri ha scritto: Ci sono infatti piante:
- Ammoniofile;
- Nitratofile;
:-\ non ho capito
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/03/2018, 23:17

FrancescoFabbri ha scritto: In realtà le piante "preferiscono" quello per cui si sono adattate in natura
Assolutamente :-bd
la mia era una precipitosa generalizzazione ;)
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/03/2018, 23:22

cicerchia80 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: Ci sono infatti piante:
- Ammoniofile;
- Nitratofile;
:-\ non ho capito
Ne parlava gery in questo topic:
viewtopic.php?f=21&t=37759&p=621413&hil ... ve#p621413
Humboldt ha scritto: Ma se gli dai ammonio cresce, forse con un ciuffo meno bello di radici sott'acqua .
Ce l'ho nel senza filtro attualmente e ti garantisco che sta faticando tantissimo a crescere :-??

Nel plantacquario con filtro invece cresce senza nemmeno fare troppe radici :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/03/2018, 23:28

Direi che sono quasi tutte nitrofile obbligate

....salvo rarissime eccezioni

Di nitrofile attualmente acquatiche sono riconosciute solo 7 varietà(nemmeno specie)
Lasciando perdere tagliatelle e funghi del topic

Ovviamente parlando di piante acquatiche
Stand by

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 20/03/2018, 23:33

FrancescoFabbri ha scritto: Ce l'ho nel senza filtro attualmente e ti garantisco che sta faticando tantissimo a crescere
Nel senza filtro quanto misuri di nitrati?

Quanto ammonio arriva lì in superficie? :-??
Meno di quei pochissimi nitrati in circolo.
FrancescoFabbri ha scritto: Nel plantacquario con filtro invece cresce senza nemmeno fare troppe radici
Quanti nitrati aggiungi?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 20/03/2018, 23:45

cicerchia80 ha scritto: Direi che sono quasi tutte nitrofile obbligate
Quoto... le piante preferiscono l’ammonio perché più facile da metabolizzare ma sono selettive verso il nitrato perché meno tossico e quindi riescono a “conservarlo ed accumulare” come riserva.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/03/2018, 0:09

Humboldt ha scritto: Nel senza filtro quanto misuri di nitrati?
Zero ovviamente :-?? Io non sto quasi fertilizzando.. Ho a fatica 90 µS/cm di conducibilità e acqua "quasi" distillata. Inserisco saltuariamente il ferro ad arrossamento e basta :-?

Ho praticamente tutto a zero, incluse le durezze :-?
Humboldt ha scritto: Quanto ammonio arriva lì in superficie?
Boh? non ho nemmeno il test :-??

Humboldt ha scritto: Quanti nitrati aggiungi?
Praticamente zero in questo momento. Sto cercando di frenare le piante riducendo sempre più la fertilizzazione e lo inserisco solo ed esclusivamente per correggere il bilanciamento coi fosfati nel caso faccia un errore di dosaggio in eccesso di questi ultimi (che inserisco spesso in questo periodo).

Attualmente sto girando intorno a poco sotto dei 10 mg/l di nitrati nel plantacquario ;)

Comunque stiamo andando un po' troppo OT, io se fossi in voi aprirei un topic a parte ;)

Bloccato