Pmdd consigli
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Coga89
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Come calcolo il pmdd da usare?
Perché con un 1ml di ferro mi partono le Bba e ho i vetri verdi
A quanto pare la sessiliflora è golosa solo di potassio
Perché con un 1ml di ferro mi partono le Bba e ho i vetri verdi
A quanto pare la sessiliflora è golosa solo di potassio
#TeamFosfatiAlti
- Mario_S
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Ciao, tieni presente che il ferro liquido che hai tu è chelato con EDTA e non puoi dosarlo col trucco dell'arrossamento(Ferro «potenziato» ...), inoltre è anche piuttosto concentrato, ha inserito circa 0,7 mg/L di ferro che la tue piante non necessitano/non possono assimilare tutto a vantaggio delle alghe.
Le cose al momento sono due, riduci la dose di ferro o per il momento lo dosi solo col rinverdente, in entrambi i casi ti conviene iniziare con dosi da "Caridina". Visto che non fertilizzi da parecchio secondo me dimentica il ferro e dosa solo 0,6ml di rinverdente e vedi come va. Hai controllato, all'ultima dose di potassio, un aumento della conducibilità? E' rimasta stabile? Quanto ne avevi messo?
Le cose al momento sono due, riduci la dose di ferro o per il momento lo dosi solo col rinverdente, in entrambi i casi ti conviene iniziare con dosi da "Caridina". Visto che non fertilizzi da parecchio secondo me dimentica il ferro e dosa solo 0,6ml di rinverdente e vedi come va. Hai controllato, all'ultima dose di potassio, un aumento della conducibilità? E' rimasta stabile? Quanto ne avevi messo?
- Questi utenti hanno ringraziato Mario_S per il messaggio (totale 2):
- Coga89 (21/03/2018, 10:13) • FrancescoFabbri (21/03/2018, 23:28)
- Coga89
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
BuongiornoMario_S ha scritto: ↑Ciao, tieni presente che il ferro liquido che hai tu è chelato con EDTA e non puoi dosarlo col trucco dell'arrossamento(Ferro «potenziato» ...), inoltre è anche piuttosto concentrato, ha inserito circa 0,7 mg/L di ferro che la tue piante non necessitano/non possono assimilare tutto a vantaggio delle alghe.
Ok allora vado solo di flortis rinverdente
Avevo comunque letto che con CO2 e tanta luce la sessiliflora chiama ferro....vedremo quando ho il tutto
No non ho controllato, anche perché non sto fertilizzando e ho cambiato 50l con osmosi
Sabato farò altri 15litri e controllo i valori, che erano il mio problema
Ovvio che vorrei tenere le piante attive magari con dosaggi bassi
#TeamFosfatiAlti
- Mario_S
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Esatto, con CO2 e tanta luce gradiscono una buona dose di ferro; ma per il momento la CO2 manca e non sono sicuro della tua potenza luminosa, per questo ti chiedevo dei lumen, 13W 7000K purtroppo non basano come informazioni; perchè non passi in tecnica e vedi se qualcuno conosce la tua plafoniera o sa darti qualche informazione in più??
Quindi se ho capito bene, dell'ultima fertilizzazione che hai fatto in vasca non è rimasto più nulla per via dei cambi e hai solo acqua "pura", giusto?
Se è così non farlo il cambio, prima misura i valori, postali e ragioniamoci su; ricorda che lo spirito del PMDD è quello di dosare solo quello che serve quando serve per evitare i cambi
Altra cosa, dalle foto immagino che a breve dovrai potare qualche stelo di limno, quando lo fai verifica la croccantezza dello stelo così abbiamo un'idea sul potassio
Quindi se ho capito bene, dell'ultima fertilizzazione che hai fatto in vasca non è rimasto più nulla per via dei cambi e hai solo acqua "pura", giusto?
Se è così non farlo il cambio, prima misura i valori, postali e ragioniamoci su; ricorda che lo spirito del PMDD è quello di dosare solo quello che serve quando serve per evitare i cambi
Altra cosa, dalle foto immagino che a breve dovrai potare qualche stelo di limno, quando lo fai verifica la croccantezza dello stelo così abbiamo un'idea sul potassio
- Coga89
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Il problema dei cambi sono gli NO3-Mario_S ha scritto: ↑Esatto, con CO2 e tanta luce gradiscono una buona dose di ferro; ma per il momento la CO2 manca e non sono sicuro della tua potenza luminosa, per questo ti chiedevo dei lumen, 13W 7000K purtroppo non basano come informazioni; perchè non passi in tecnica e vedi se qualcuno conosce la tua plafoniera o sa darti qualche informazione in più??
Forse alti anche dai 5ml di nk13-46 che aveva iniziato a mettere le prime settimane di fertilizzazione
Infatti vorrei capire come fertilizzare a richiesta e non a calendario
Comunque ok poi vedo le la plafoniera
A me sembra buona comunque
le piante fanno del pearling da quando l'ho messa
#TeamFosfatiAlti
- Mario_S
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Ok, però mi pare di capire che hai un po' di roba in vasca, quindi i nitrati alti sono normali e non dosando potassio da prima dei cambi sicuramente non è colpa sua (senza contate che se il potassio viene assorbito i nitrati li abbassa). Se ti fa stare più tranquillo allora fai il cambio e poi inizia a fertilizzare (quindi anche il rinverdente dosalo dopo).
Ok per la plafoniera. Questo articolo ti farà capire il mio eccesso di zelo
Come calcolare i lumen necessari ...
Ok per la plafoniera. Questo articolo ti farà capire il mio eccesso di zelo

- Coga89
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Ok, entro questa sera vedo di fare anche questoMario_S ha scritto: ↑Ok, però mi pare di capire che hai un po' di roba in vasca, quindi i nitrati alti sono normali e non dosando potassio da prima dei cambi sicuramente non è colpa sua (senza contate che se il potassio viene assorbito i nitrati li abbassa). Se ti fa stare più tranquillo allora fai il cambio e poi inizia a fertilizzare (quindi anche il rinverdente dosalo dopo).
Ok per la plafoniera. Questo articolo ti farà capire il mio eccesso di zeloCome calcolare i lumen necessari ...
Ma ancora non ho capito come faccio a dosare i giusti ml e in base a cosa
Si solo i 0,6 di rinverdente
#TeamFosfatiAlti
- Coga89
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
@Mario_S
Gli stick NPK
Sotto un fondo di ghiano di 6cm circa
Vanno in colonna? Perché ne ho 2 divisi sotto. Me li ero scordati
Gli stick NPK
Sotto un fondo di ghiano di 6cm circa
Vanno in colonna? Perché ne ho 2 divisi sotto. Me li ero scordati
#TeamFosfatiAlti
- Coga89
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Indicativamente ho 1000 e i 1300 lumen
Vediamo se risponde il venditore
Vediamo se risponde il venditore
#TeamFosfatiAlti
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Pmdd consigli
Intanto grazie mille @Mario_S per l'aiuto 
Direi che sei stato assolutamente ineccepibile
Inoltre...

Direi che sei stato assolutamente ineccepibile

Inoltre...
Se li hai sotterrati bene in profondità fino a toccare il vetro credo proprio che tu non abbia nessun problema di rilascio in colonna

Attendiamo

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Coga89 (22/03/2018, 6:13)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)