Inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
lila
star3

Inizio pmdd

Messaggio di lila » 18/03/2018, 16:15

Ok, capito, ma come faccio a capire se manca potassio o magnesio? Ok PO43- e fe li posso misurare ma gli altri no🤔🤔 dovrei vederlo dalle piante la carenza che hanno?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di FrancescoFabbri » 19/03/2018, 23:30

lila ha scritto: dovrei vederlo dalle piante la carenza che hanno?
Esatto, e se hai dei dubbi basta postare qualche foto per chiedere aiuto :)

Nel frattempo... Hai già letto questo articolo, vero? Macro e micro-elementi per le piante d'acquario ... :D

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lila
star3

Inizio pmdd

Messaggio di lila » 20/03/2018, 8:49

Ok, ho letto di nuovo l articolo che mi hai suggerito, sinceramente ho capito ma i dubbi restano :-?
Secondo me la mia principale carenza è stata e forse lo è ancora è il fosforo, in quanto porto i valori a 0.25 0.5mgl e dopo pochi giorni mi ritrovo con PO43- di nuovo a 0 :-?
Finalmente sono riuscito a trovare il cifo fosforo, ieri ne ho dosato 0.5ml(diluito 1/10) quindi 0.05ml e I PO43- sono andati a 0.5mgl, inoltre la conducibilità è scesa a 500 (ho il conduttivimetro da poco ma l avevo misurata venerdì ed era a 490 poi ho aggiunto 2ml rispettivamente di k e m, 1ml di rinverdente e qualche goccia di cifo ferro ed era salita a 520) a questo punto mi viene da pensare :-? Che le piante stiano assorbendo i fertilizzanti altrimenti sia i PO43- che conducibilità non dovrebbero scendere giusto?
Le piante sembrano star bene e crescere, a questo punto che faccio? Tengo d occhio i PO43- che rimangono intorno a 0.5mgl e nel caso scendono di nuovo a 0 reintegro?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie ^:)^

Posted with AF APP

lila
star3

Inizio pmdd

Messaggio di lila » 21/03/2018, 19:03

Salve ragazzi, dopo quasi 2 settimane dall inizio della fertilizzazione con pmdd sembra che le piante siano molto meglio rispetto a prima, continuano a formarsi sulle foglie della bacopa alcune alghette ma tutto sommato mi sembra che stia andando bene, vi allego una foto panoramica della vasca e qualche foto più ravvicinate delle piante. Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Inizio pmdd

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/03/2018, 22:46

lila ha scritto: Che le piante stiano assorbendo i fertilizzanti altrimenti sia i PO43- che conducibilità non dovrebbero scendere giusto?
Beh hai detto tutto giusto :)

Il conduttivimetro è proprio lo strumento che ci permette di capire se le piante stanno assorbendo nutrienti dalla colonna d'acqua e dal momento che vedi la conducibilità calare, tu puoi stare tranquillo del fatto che le piante stanno crescendo (poiché hai un fondo non allofano) :-bd
lila ha scritto: Salve ragazzi, dopo quasi 2 settimane dall inizio della fertilizzazione con pmdd sembra che le piante siano molto meglio rispetto a prima, continuano a formarsi sulle foglie della bacopa alcune alghette ma tutto sommato mi sembra che stia andando bene
Che tipo di alghe stanno nascendo sulla Bacopa? :-?

Comunque leggo che il tuo principale fattore limitante è il fosforo, del quale le tue piante sono particolarmente ghiotte :D

Io ti consiglio di andare per adesso avanti così come stai facendo, cercando di non affamare le piante e assicurandoti che esso non vada mai a zero :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
lila (22/03/2018, 17:06)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lila
star3

Inizio pmdd

Messaggio di lila » 21/03/2018, 23:07

Grazie mille per il tuo supporto ^:)^
Fondo non allofano significa che non assorbe nutrienti giusto? :-?
Riguardo alle alghe sulla bacopa non saprei dirti cosa sono ma erano presenti anche prima che iniziassi a fertilizzare, dalla foto che ho allegato se fai uno zoom si riesce a vedere....
Per il resto cercherò di monitorare i PO43- e far sì che non si azzerano, che dici li tengo intorno 0.5-1mgl? :-?
Per quanto riguarda il potassio e il magnesio che faccio? La conducibilità l ho misurata adesso ed è tornata a 490, esattamente come venerdì scorso prima di aggiungere potassio, magnesio, rinverdente e ferro, che faccio aggiungo potassio e magnesio? Magari questa settimana salto i microelementi :-?
Grazie ancora ^:)^

Posted with AF APP

Fafa
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Fafa » 22/03/2018, 20:55

Wow che storia, ho appena finito di leggere tutte le 6 pagine b-( =))
Solo una cosa non mi è chiara,e non so se ti sia stata già detta... stai dosando fosforo e ferro contemporaneamente? Ti consiglierei di aspettare almeno un giorno tra ferro e fosforo. Legandosi tra loro diventano inutilizzabili per le piante. (questo vale anche per il rinverdente che contiene ferro)
Il fatto che la tua conducibilità stia avendo alti e bassi è secondo me un buon segno. Indice di una buona gestione, complimenti stai entrando nell'ottica giusta :-bd
Il GH lo stai controllando? Prendi con le pinze quello che ti sto dicendo: anche l'andamento del GH ti potrebbe far capire l'assorbimento del magnesio da parte delle piante.
Ragazzi correggetemi se sto dicendo una castroneria ;)
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ... Questo articolo è molto interessante
Per quanto riguarda i micro elementi forse sarebbe bene somministrarne pochi ma ogni settimana... Che rinverdente sti usando?
Questi utenti hanno ringraziato Fafa per il messaggio:
lila (22/03/2018, 21:12)
Fabio

lila
star3

Inizio pmdd

Messaggio di lila » 22/03/2018, 21:35

@Fafa
Hahaha, ti sei letto tutta la mia vita da acquariofilo :))
Per quanto riguarda il GH e sempre stabile a 12, non ho mai notato cambiamenti almeno fino ad adesso...
Per quanto riguarda il dosare fosforo insieme al ferro o al rinverdente non lo sapevo, la prossima volta attenderò almeno 24 ore invece di dosare i insieme, per quanto riguarda il rinverdente ho preso quello di brico io, ho visto sull etichetta ha le stesse identiche percentuali di quello postato da @Rox nel protocollo.
A questo punto che la conducibilità è tornata come venerdì scorso prima di aggiungere 2ml rispettivamente di K e M che mi consigli di fare? Do so di nuovo 2ml di potassio e 2 di magnesio? Oppure solo potassio oppure bo! :-?
Sicuramente attenderei ad aggiungere di nuovo fe e rinverdente in quanto secondo me ancora presenti ( le foglie della bacopa vicino alla luce tendono leggermente al rossiccio) questo mi fa pensare che abbia ancora micronutrienti in vasca :-?
Correggetemi se ho detto una cavolata ^:)^

Posted with AF APP

lila
star3

Inizio pmdd

Messaggio di lila » 24/03/2018, 11:36

Buongiorno ragazzi, questa mattina ho rifatto il test conducibilità, PO43- e NO3-, la conducibilità è scesa a 490, il valore esatto di una settimana fa prima di fertilizzare, anche i PO43- sono scesi a 0.25, mentre NO3- stabili a 10, io ho aggiunto 2ml di potassio, 1 ml di magnesio e 0.05 di cifo fosforo, la conducibilità è tornata a 530, lo stesso valore di una settimana fa dopo aver dosato circa le stesse cose.. Che dite ho fatto bene? Grazie ^:)^

Posted with AF APP

Fafa
star3

Inizio pmdd

Messaggio di Fafa » 24/03/2018, 11:58

Beh credo proprio di si :-bd cerca di rimanere su 1mg/l con il fosforo... Hai detto che stai usando il cifo fosforo giusto? Continua così :D

Posted with AF APP
Fabio

Bloccato