Foglie marce

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FedeCana
star3

Foglie marce

Messaggio di FedeCana » 21/03/2018, 10:42

trotasalmonata ha scritto: Per punizione controlli tutti i topic di alghe per una settimana. Io vado in vacanza...
cosi poi è la volta buona che mi banni .. :))
come sopra così sotto ...

Vale1993
star3

Foglie marce

Messaggio di Vale1993 » 21/03/2018, 14:54

Scusate se commento di nuovo. Stavo rileggendo i commenti di Francesco sul fosfato e la mia risposta relativa.
Vale1993 ha scritto: Eh già lunedì misi 8 gocce di cifo fosforo che mi fece schizzare i PO43- a 2, ma in una notte calarono di nuovo a 0.25-0.50. Ora non so se è calato perchè se lo è ciucciato il fondo (probabile) o perchè effettivamente è stato usato dalla piante. Nel caso se lo sia preso il fondo, le piante quando ne hanno bisogno dovrebbero poterlo prendere da sè dal fondo, giusto, è così che funzionano gli allofani? Senza bisogna che rimetta altre gocce per rialzare i PO43-.
Mi piacerebbe capire soprattutto l'ultima parte. Se davvero il PO43- è stato ciucciato dall'allofano, è vero che le piante lo possono prendere all'occorrenza quando serve dallo stesso terreno, senza stare ad integrarlo? Questa cosa di biochimica mi sfugge ancora.

Posted with AF APP
Meglio una pianta in più e un pesce in meno.

lauretta
Ex-moderatore

Foglie marce

Messaggio di lauretta » 21/03/2018, 15:59

Vale1993 ha scritto: LED. 2x23 watt 9000/6500k. Ed io temo che quei 9000 siano anche troppi
Ciao Vale, sono i LED di serie di un Juwel Rio?
Se sì, li ho anch'io su una vasca avviata da poco. Ho piantumato un mese fa e sto fertilizzando con PMDD.
Anch'io temevo problemi con la 9000K (che ho messo dietro) ma devo dirti che finora i problemi di alghe non sono dovuti a questo LED, ma piuttosto alla fertilizzazione da neofita di PMDD e al fatto che la vasca è giovane ;) e tra l'altro 'ste alghe non sono neanche poi così tante :-??
Quindi fai tutto come se quel LED fosse da 6500K e vai tranquillo :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Vale1993
star3

Foglie marce

Messaggio di Vale1993 » 21/03/2018, 16:09

lauretta ha scritto: Ciao Vale, sono i LED di serie di un Juwel Rio?
Se sì, li ho anch'io su una vasca avviata da poco. Ho piantumato un mese fa e sto fertilizzando con PMDD.
Anch'io temevo problemi con la 9000K (che ho messo dietro) ma devo dirti che finora i problemi di alghe non sono dovuti a questo LED, ma piuttosto alla fertilizzazione da neofita di PMDD e al fatto che la vasca è giovane e tra l'altro 'ste alghe non sono neanche poi così tante
Quindi fai tutto come se quel LED fosse da 6500K e vai tranquillo
Ciao sì sono proprio loro! In effetti ragionando la Juwel non farebbe mai un errore nelle lampade di serie di un Rio! Purtroppo sì come hai detto ho sbagliato a dare quei nutrienti giorni fa. Aspetterò, a maggior ragioje che sì sono poche :)

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Foglie marce

Messaggio di lauretta » 21/03/2018, 17:14

Vale1993 ha scritto: la Juwel non farebbe mai un errore nelle lampade di serie di un Rio!
Beh... non è esattamente quello che volevo dire :-? la dotazione di serie dei T5 ne prevedeva uno a 10.000K mi pare, e quello da gestire sarebbe stato un po' problematico... non so dirti perché il LED 9000K invece sembra andare bene :-??

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Vale1993
star3

Foglie marce

Messaggio di Vale1993 » 21/03/2018, 17:22

lauretta ha scritto:
Vale1993 ha scritto: la Juwel non farebbe mai un errore nelle lampade di serie di un Rio!
Beh... non è esattamente quello che volevo dire :-? la dotazione di serie dei T5 ne prevedeva uno a 10.000K mi pare, e quello da gestire sarebbe stato un po' problematico... non so dirti perché il LED 9000K invece sembra andare bene :-??
Per fortuna sono andato sparato sui LED 😅

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Foglie marce

Messaggio di FedeCana » 21/03/2018, 19:42

@Vale1993 i fosfati se li è ciucciati il fondo, ma li renderà disponibili per via radicale a tutte quelle piante che si nutrono dalle radici, i fondi allofano però oltre che a ciucciare scambiano anche con la colonna . Non ciuccera per sempre, prima o poi si satuturera

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
A proposito, hai letto qua ? Akadama ed altre terre allofane in acquario ...

Posted with AF APP

Vale1993
star3

Foglie marce

Messaggio di Vale1993 » 21/03/2018, 19:51

FedeCana ha scritto: @Vale1993 i fosfati se li è ciucciati il fondo, ma li renderà disponibili per via radicale a tutte quelle piante che si nutrono dalle radici, i fondi allofano però oltre che a ciucciare scambiano anche con la colonna . Non ciuccera per sempre, prima o poi si satuturera

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
A proposito, hai letto qua ? Akadama ed altre terre allofane in acquario ...
Si si ho letto quell'articolo ma se non ho capito male gli allofani anche quando saturi mantangeno comunque degli scambi che gli interti non hanno. Hai parlato di piante che lo prendono per via radicale, allora penso alle alternthere, ma tipo le altre che ho? Ludwigia, hygrophila, limnphila, anubias (va bè che e lenta)?

Posted with AF APP

FedeCana
star3

Foglie marce

Messaggio di FedeCana » 21/03/2018, 20:04

Di piante devi chiedere agli esperti io non ti so dire a parte sulla limnophila che ho, quella si nutre anche per via radicale se trova dei nutrimenti non li disprezza, gli allofani scambiano più di altri fondi ma per il resto che mi chiedi non ti so aiutare :-?? Ma sicuramente ce chi può farlo !!

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Foglie marce

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/03/2018, 0:10

Scusate il ritardo, ma oggi sono stato molto occupato :(

@Vale1993, io onestamente non ho esperienza di gestione di un plantacquario con un fondo allofano. Ho solo un senza filtro con gestione ridotta al minimo (va avanti da solo), che ha precisamente l'Akadama

Comunque... Secondo c'è un ragionamento semplice da fare: le piante da dove "mangiano"? Alcune piante come una Cryptocoryne si nutre prevalentemente dalle radici, mentre un'Egeria no (o almeno solo in minima parte). Di conseguenza, se hai un allofano e hai a disposizione fosforo solo nel fondo, è normale che l'Egeria se la cavi molto male, mentre con l'altra te la.pupi cavare molto egregiamente. :) Infatti la Cryptocoryne oltre a trovare i fosfati (e tutti gli altri nutrienti necessari) nel fondo che si è adsorbito un po' di tutto, lo riescono a prelevare in modo molto facile e vantaggioso per loro ;)

Ecco perché dipende da che tipo di gestione hai, con un allofano sarai costretto ad aggiungere fosfati a dritto per molto tempo ogni giorno fino a che non saturerai il fondo è col tempo avrai a disposizione un quantitativo più o meno stabile di fosfato in colonna per le piante che si nutrono appunto da lì :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato