Progetto Mini pond 70l

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bloccato
Elisabeth
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Elisabeth » 21/03/2018, 10:02

Palmo ha scritto: Si si ma aspetto un mesetto prima di riempire il tutto, purtroppo il sole arriva a pomeriggio, probabilmente dovrò attrezzarmi con dell'ombrina o tenere il tendone giù perché è parecchio ed in estate scalda.
Approposito, a parità di temperatura il vento immagino aiuti a tenere l'acqua un po' piu fresca giusto??

In acquario ho anche la lemna minor volendo..

È che a me piace partire con le idee già chiare :))
Al limite, visto che vorrai isolare il mastello per l'inverno, in teoria dovrebbe isolarlo anche dal caldo...però se hai la possibilità di creare un po' di ombra nelle ore più calde è meglio ;)
La lemna può andare bene ma tieni presente che tenderà a riempirti la superficie ombreggiando troppo le piante sommerse e quindi dovrai sfoltirla spesso e magari arginarla Delimitare le piante galleggianti ... Fatti un progetto valutando bene quali piante mettere e le loro caratteristiche, e una volta che hai le idee chiare, puoi cominciare ;) la primavera è il periodo ideale :)
Le ninfee ti conviene acquistarle...Non è semplice trovarle e soprattutto recuperarle in natura...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Palmo (21/03/2018, 10:11)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 21/03/2018, 10:12

Mi metto a cercare e continuo a studiare, comunque l'abbinamento.che dicevo prima non mi dispiace...

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Elisabeth » 21/03/2018, 10:50

Palmo ha scritto: Mi metto a cercare e continuo a studiare, comunque l'abbinamento.che dicevo prima non mi dispiace...
Si....molto bello come abbinamento ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 21/03/2018, 19:13

Posso usare dell'hygrofilia al posto dell'egeria??

Sono uno deo tanti che si è preso la fregatura dei semi di calli!!

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Elisabeth » 21/03/2018, 19:36

Palmo ha scritto:
21/03/2018, 19:13
Posso usare dell'hygrofilia al posto dell'egeria??

Sono uno deo tanti che si è preso la fregatura dei semi di calli!!
Però l' hygrophila non è proprio ossigenante e in più molto probabilmente emergerebbe...A me è resistita emersa a temperatura sui 3° di notte e 8° di giorno...ma se va sotto zero credo proprio che morirebbe...Potresti tenerla comunque e vedi come va...Al massimo la terrai come annuale e anche lei contribuirebbe a tenere l'acqua depurata ;) ma come ossigenante o egeria o ceratophyllum....

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 21/03/2018, 20:38

Rimaniamo sull'egeria, ho scoperto che il.vivavio sotto casa mia mi trova tranquillamente tutte le piante che.voglio, i medaka sono facili da trovare vero??
Si riproducono facilmente??

Aspettiamo solo la primavera!

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Elisabeth » 21/03/2018, 21:43

Palmo ha scritto: Rimaniamo sull'egeria, ho scoperto che il.vivavio sotto casa mia mi trova tranquillamente tutte le piante che.voglio, i medaka sono facili da trovare vero??
Si riproducono facilmente??

Aspettiamo solo la primavera!
I medaka non credo siano ancora molto commercializzati :-? Dovresti provare a fare ricerche in internet e magari trovi qualcuno che li alleva non troppo lontano da te...
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Palmo (21/03/2018, 22:03)

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 21/03/2018, 22:05

Una curiosità, ma quando.nei negozi ti dicono che quel tipo di pesce rosso rimame piccolo e l'altro tipo diventa grosso, è solo per vendere??
I pesci rosso sono tutti carassi e tutti raggiungono la taglia giusto??

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Elisabeth » 21/03/2018, 22:09

Palmo ha scritto: Una curiosità, ma quando.nei negozi ti dicono che quel tipo di pesce rosso rimame piccolo e l'altro tipo diventa grosso, è solo per vendere??
I pesci rosso sono tutti carassi e tutti raggiungono la taglia giusto??
Purtroppo non sono esperta di pesci rossi...ma quelli classici che si possono tenere fuori in laghetto, piccoli non rimangono...In più in un mini pond starebbero stretti...oltre a mangiarsi le piante :D

Palmo
star3

Progetto Mini pond 70l

Messaggio di Palmo » 21/03/2018, 22:13

Immaginavo!
Ad ogni modo la strada è ancora lunga :))
E invece le lumachine e qualche specie di caridina??

Anche questo deve maturare un mese prima di essere popolato??

Posted with AF APP

Bloccato