Sifonatura fondo va fatta?
- Ivy75
-
Profilo Completo
Ciao,
a chi possiede acquario con pesci rossi volevo chiedere se effettuate la sifonatura del fondo. Se si con quale frequenza? Chiedo questo perchè lo scorso weekend ho fatto un cambio d'acqua nel mio acquario sifonando il fondo e ho notato un innalzamento del valore del pH.
a chi possiede acquario con pesci rossi volevo chiedere se effettuate la sifonatura del fondo. Se si con quale frequenza? Chiedo questo perchè lo scorso weekend ho fatto un cambio d'acqua nel mio acquario sifonando il fondo e ho notato un innalzamento del valore del pH.
- roby70
-
Profilo Completo
No, sifondandolo probabilmente hai eliminato carbonio organico e da qui l'innalzamento del pH. Come al solito meno si tocca il fondo meglio è

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giueli
-
Profilo Completo
Quoto roby...
Posti una foto così gli diamo un occhiata.

Posti una foto così gli diamo un occhiata.

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- lauretta
-
Profilo Completo
Seguo
'sta cosa non la sapevo... bèh, ottimo: la mia pigrizia trova una giustificazione!!! 

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Ivy75
-
Profilo Completo
Allora stasera metto una foto così potete vedere lo stato dell'acquario; a vederlo il fondo risulta pulito ma se ci metto il sifone questo aspira molti "rifiuti". C'è chi mi dice di sifonare almeno una volta al mese perchè con i pesci rossi ti ritrovi con il fondo che diventa un macello visto il carico organico elevato che producono, chi invece mi dice di lasciar stare. Boh? Per questo chiedevo..
- roby70
-
Profilo Completo
Da Ecologia dell'acquario di piante di Diana Walstad:
Come sappiamo la CO2 abbassa il pH quindi diminuendo la sua quantità il pH si alzaLa CO2 per le piante in acquario è ricavata dai mangimi dei pesci e dalla materia organica del fondo. Entrambe queste fonti richiedono il metabolismo dei pesci e/o la decomposizione per trasformare la materia organica in CO2.
.......
Tutta la materia organica in acquario è essenzialmente un serbatoio di potenziale CO2. Esempi sono la melma del substrato e il carbonio organico disciolto (DOC) in acqua. Le attività di pulizia (cambi d’acqua, filtrazione con carbone, sifonatura del fondo, pulizia del filtro...) rimuovono la materia organica e la sua possibilità di fornire CO2. Pertanto io non pulisco le vasche o il filtro a meno che non sia necessario.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- lauretta
-
Profilo Completo
- Ivy75
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
All'inizio sifonavo anch'io, pure spesso. Lo facevo perché nella vasca dei carassi avevo sempre l'acqua piena di schifezze in sospensione. Ma la sifonatura non ha mai risolto il problema (solo estetico), quindi ho smesso.
Non sifono più da almeno un anno e mezzo.
Le schifezze ci sono ancora, ma non sono aumentate. Boh!

Aggiunto dopo 4 minuti 23 secondi:
Ah, cambio acqua solo se strettamente necessario, perché i due omeomorfi sbranano qualsiasi pianta quindi è capitato di rilevare nitriti in vasca.
In un anno avrò fatto forse quattro o cinque cambi, ma quando sposterò gli omeomorfi in laghetto e riuscirò a tenere delle piante sono certa che non avrò più bisogno di fare cambi, sebbene mi resteranno 5 eteromorfi in acquario

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Ivy75
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.