PMDD proviamo!!!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
aerodik
star3

PMDD proviamo!!!

Messaggio di aerodik » 23/03/2018, 21:58

ho iniziato il PMDD dopo essermi letto i vari articoli molto ben fatti su questo forum, mi sembra molto valido come metodo di fertilizzazzione, certo ci vuole un pochino di esperienza ma non mi sembra niente di impossibile. Ho iniziato da ormai qualche settimana ma volendo mettere a posto i valori delle durezze ho fatto cospicui cambi di osmotica nel mezzo delle fertilizzazzioni, ho ordinato un PHmetro ed un conduttivimetro (che mi arriveranno fra mesi... =)) =)) ) ma cmq ho iniziato con le dosi consigliate nell articolo del forum e quindi nel mio 40Lt netti ho inserito (facendo le proporzioni dell'articolo) 2ml di rinverdente - 8ml di Potassio - 2ml di magnesio. ora la prima domanda, li inserisco a cadenza settimanale per iniziare?
Facendo i test ho visto che avevo i PO43- a 0 e gli NO3- a 5, ora ho portato i PO43- sull 1mg/lt grazie al Cifo fosforo e se ho capito bene fra 3-4 giorni rifaccio il test e vedo a che valore è, da li mi regolerò su quando/quanto darne e qui mi viene un altra domanda, i PO43- devono stare sempre a 1 o devono avere un andamento alti e bassi? parto da 1, arrivo a 0 e ritorno a 1 e cosi via.... Devo alzare anche gli NO3- con il cifo Azoto? mi sembra di capire che per le piante questi 2 elementi NO3- e PO43- siano molto importanti ai fini dello sviluppo. scusate per le mille domande ma sto cercando di capirci qualcosa... :D :D :D . sto erogando anche CO2 a 15 bolle/min ma il pH non scende sotto al 7,3-7,5 sarà colpa di GH e KH di 12 e 6?
inserisco un immagine dell acquario per farvi capire che flora ho.
Immagine

sa.piddu
Ex-moderatore

PMDD proviamo!!!

Messaggio di sa.piddu » 23/03/2018, 23:05

Innanzitutto bel cubetto!! :-bd
Per il PMDD...
aerodik ha scritto: facendo le proporzioni dell'articolo
hai anche letto Aggiornamento PMDD ... ? ;)
aerodik ha scritto: parto da 1, arrivo a 0 e ritorno a 1 e cosi via....
si l'idea è quella dare alle piante quello che serve e non buttare dentro tanta roba per fare dei cambi a settimana...stessa cosa con gli altri macro elementi e anche con i micro naturalmente! per questo il conduttivimetro aiuta, soprattutto per il potassio...
aerodik ha scritto: Devo alzare anche gli NO3- con il cifo Azoto?
il Cifo fosforo contiene anche composti azotati...eviterei di metterlo per il momento...se poi metti anche il nitrato di potassio non eccederei proprio...
Ma non hai pesci in vasca vero?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

aerodik
star3

PMDD proviamo!!!

Messaggio di aerodik » 23/03/2018, 23:12

No per il momento solo una 15ina fi red cherry e lumache... mi leggo l articolo grazie. Il conduttivimetro appena mi arriverà postero i valori...

Posted with AF APP

sa.piddu
Ex-moderatore

PMDD proviamo!!!

Messaggio di sa.piddu » 23/03/2018, 23:14

aerodik ha scritto: 15ina fi red cherry e lumache...
allora aspettiamo tue notizie...
ah quindi niente dose settimanale...altrimenti torniamo a dovere fare i cambi e non ci piace... ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato