KH a 3 con areatore.. Se lo spengo sale?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 23/03/2018, 22:36

Salve Ho l'areatore acceso da una decina di giorni e ho notato che il KH è passato da 4 a 3 se lo spegnissi risalirebbe di colpo e di conseguenza si abbasserebbe anche il pH??.. E un caridunaio

Posted with AF APP

Fafa
star3

Messaggio di Fafa » 23/03/2018, 22:58

Non hai apportato altre modifiche durante questi dieci giorni?
Fabio

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 23/03/2018, 23:07

Squalo1975 ha scritto: Salve Ho l'areatore acceso da una decina di giorni e ho notato che il KH è passato da 4 a 3
Non mi farei assolutamente il problema del KH!
Probabilmente è circa 3 e mezzo, per cui con il test usciva 4 a stento, adesso magari è sceso di pochissimo ed esce 3! ;)
Squalo1975 ha scritto: se lo spegnissi risalirebbe di colpo e di conseguenza si abbasserebbe anche il pH??
Non succede nulla al KH, al limite rallenti la dispersione di CO2 e quindi potrebbe scendere un pochino il pH.
Non so se stai erogando CO2 artificialmente, ma perché hai acceso l'aeratore?
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Squalo1975 (23/03/2018, 23:09)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 23/03/2018, 23:13

nicolatc ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: Salve Ho l'areatore acceso da una decina di giorni e ho notato che il KH è passato da 4 a 3
Probabilmente è circa 3 e mezzo, per cui con il test usciva 4 a stento, adesso magari è sceso di pochissimo ed esce 3! ;)
Squalo1975 ha scritto: se lo spegnissi risalirebbe di colpo e di conseguenza si abbasserebbe anche il pH??
Non succede nulla al KH, al limite rallenti la dispersione di CO2 e quindi potrebbe scendere un pochino il pH.
nicolatc ha scritto:
No non sto erogando CO2 è un caridinaio con Caridina red cherry e red crystalavviato da 3 settimane con spugne vecchie dell'altro filtri e siccome è stata un'emergenza Ho acceso l'areatore per paura del Picco dei nitriti che comunque sembra sotto controllo poi che in questo momento ho nitrati a 25.. ma non capisco una cosa.. secondo i valori della mia acqua di rubinetto dovrei avere KH a 5. 70 come ha fatto a scendere solo a 3(che mi va benissimo con le Crystal Red) con fondo inerte..pensavo fosse a causa dell`aereatore

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 23/03/2018, 23:30

Squalo1975 ha scritto: avviato da 3 settimane con spugne vecchie dell'altro filtri e siccome è stata un'emergenza Ho acceso l'areatore per paura del Picco dei nitriti che comunque sembra sotto controllo poi che in questo momento ho nitrati a 25
Ora ricordo, hai usato anche nitrivec e bacto elixier e non hai avuto il picco di nitriti!
Ok, lascia pure acceso l'aeratore ancora per qualche giorno come precauzione, ma monitora comunque i nitriti (che devono restare a zero). E non preoccuparti per il KH ;)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Squalo1975
star3

Messaggio di Squalo1975 » 23/03/2018, 23:32

nicolatc ha scritto:
Squalo1975 ha scritto: avviato da 3 settimane con spugne vecchie dell'altro filtri e siccome è stata un'emergenza Ho acceso l'areatore per paura del Picco dei nitriti che comunque sembra sotto controllo poi che in questo momento ho nitrati a 25
Ora ricordo, hai usato anche nitrivec e bacto elixier e non hai avuto il picco di nitriti!
Ok, lascia pure acceso l'aeratore ancora per qualche giorno come precauzione, ma monitora comunque i nitriti (che devono sempre essere a zero). E non preoccuparti per il KH ;)
Ok grazie mille.. È proprio per quello che lo lascio acceso

Posted with AF APP

Bloccato